X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 3 106 volte
Un programma di lavoro è un piano didattico su quello che insegnerai durante ciascuna lezione nel corso dell’anno scolastico. È un documento importante e utile che è necessario realizzare.
Passaggi
-
1Controlla se la tua scuola ha un modulo prestampato. Potrebbero volere che sia fatto in un determinato modo, e/o avere un prestampato disponibile.
-
2Dai un'occhiata ai programmi di altri colleghi. Preferibilmente dai uno sguardo al programma lasciato dal tuo predecessore, ma se non è disponibile, guarda quello di un collega.
-
3Se devi realizzarlo da zero, realizza un file in word e inserisci una tabella, oppure crea un foglio di lavoro. Predisponi 5 colonne: Data, Argomento, Abilità, Risorse, e Valutazione.
-
4Inizia dalla suddivisione dell’anno in periodi. Quanti moduli sono necessari? Tre moduli possono essere facilmente ripartiti in un modulo per trimestre. Concediti un paio di settimane al termine di ciascun modulo per la ripetizione e la valutazione – o i giochi. Considera anche una settimana d’introduzione al modulo.
-
5Suddividi ciascun modulo in unità. Per esempio potresti articolare un modulo di sociologia sulla famiglia nelle seguenti unità: * Matrimonio & Divorzio* Nascite & infanzia * Abusi domestici * Storia della famiglia * Pensiero Marxista * Pensiero femminista * Pensiero funzionale.
-
6Stabilisci quanto tempo dedicare a ciascuna di queste unità. Se il modulo suddetto richiede un trimestre allora dovresti dedicare circa 2-3 settimane a ciascuna unità.
-
7Ora per ciascuna unità, stabilisci come svolgere la lezione. Cerca di offrire una varietà di attività pratiche, teoriche, di gruppo, individuali, oppure con la guida dell’insegnante. Per l’unità incentrata sul matrimonio e sul divorzio potresti: fare disegnare un albero genealogico, oppure spiegare la teoria mentre gli studenti prendono appunti, o discutono sui motivi per cui il matrimonio non è più così popolare, oppure potresti reperire dei testi sul matrimonio e realizzare dei poster usando le informazioni, oppure dare uno sguardo alle statistiche ufficiali e fare rispondere ad alcune domande, oppure fare usare Internet per realizzare volantini o Scrivere quiz / cruciverba l’uno per l’altro.
-
8Segui questa procedura per ogni unità e completa la colonna relativa all’argomento nel tuo documento.
-
9Ora pensa alle risorse necessarie. Libri di testo? Fogli grandi e pennarelli? Computer? Annotale nella colonna delle risorse.
-
10Le principali abilità comprendono: - Applicazione dei numeri - Comunicazione - ICT . Per quanto riguarda l’esempio della famiglia, la valutazione delle statistiche ufficiali potrebbe rientrare nell’applicazione dei numeri, qualsiasi discussione o tema potrebbe rientrare nella comunicazione, e l’uso del PC nella tecnologia della comunicazione e informazione (ICT).
-
11Non dimenticare che stai cercando di promuovere l’uguaglianza e la diversità attraverso il tuo insegnamento, pertanto non trascurare i casi di studio interculturale, esempi tratti da culture differenti, riferimenti a persone diversamente abili e alla parità dei sessi.
-
12La colonna della valutazione può essere completata con le informazioni acquisite al termine di ciascuna lezione. Può essere svolta attraverso questionari, testi scritti, la lettura dei loro poster, oppure ascoltando le loro conversazioni.Pubblicità
Consigli
- Cerca di bilanciare le attività in modo tale che siano ripartite in maniera uguale.
- Realizza il tuo programma didattico con il PC per avere la possibilità di modificare, tagliare e incollare a tuo piacimento.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Write a Scheme of Work
Español:redactar un esquema de trabajo
Français:rédiger un plan de travail
Nederlands:Een onderwijsplan maken
Questa pagina è stata letta 3 106 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità