Come Scrivere un Rap

3 Parti:Scrivere il TestoScegliere il BeatConcludere il Progetto

Sebbene ogni artista possa arrivare allo stesso risultato con un procedimento completamente differente, avere delle basi su cui lavorare è utile se hai difficoltà a scrivere la tua musica. Per scrivere un pezzo rap, segui queste istruzioni.

Parte 1
Scrivere il Testo

  1. 1
    Butta giù delle idee. Mentre ascolti un beat a ripetizione, fai libere associazioni di idee (o addirittura fai il freestyle a voce alta) per mettere in moto la tua creatività. Fallo prima di toccare carta e penna. Quando sarai pronto, fai un elenco di ogni concetto, punto di vista particolare, o testo potenziale che ti è venuto in mente. Usalo per farti guidare ed ispirare sul contenuto della tua canzone mentre vai avanti.
    • Fai riposare per un po' le tue idee. Porta con te un quaderno o un tablet, così in caso di improvvisa ispirazione mentre sei sul bus, al lavoro, al negozio di alimentari, puoi cogliere l'attimo e magari lavorare in futuro sulle rime che hai scritto e svilupparle.
  2. 2
    Scrivi l'hook. Se stessi facendo una verifica scritta, cominceresti con una tesi. Ma questo è un pezzo rap, perciò comincia con un motivo orecchiabile, di solito il ritornello. Il ritornello non dovrebbe solo catturare il tema della canzone, ma, soprattutto, essere orecchiabile e unico. Un grande ritornello spesso ispirerà altri elementi della canzone come il ritmo o altre parole per il testo, perciò non accontentarti di nulla che non suggerisca altre idee.
    • Se non ti viene in mente nulla, ispirati o rispondi a un verso che ti piace di un'altra canzone rap. Fai solo attenzione a non copiare nulla integralmente, o potresti trovarti in guai con la legge. "Drop it like it's hot" era originariamente una strofa di un singolo degli Hot Boys dei primi anni 2000, ma Snoop Dogg l'ha fatto diventare un grande successo diversi anni dopo.
  3. 3
    Scrivi il testo del rap. Scegli dalla tua lista di brainstorming dei punti che ti ispirino e sviluppali. Naturalmente, è qui che dovrai mostrare il tuo talento come compositore di testi. Se sei un rapper esperto, sfrutta i tuoi punti di forza. Se le metafore ti riescono bene, usale nei tuoi testi. Se hai un talento naturale per raccontare delle storie, descrivine una con le tue parole.
    • Non complicarti le cose. L'errore più grande che puoi fare quando inizi a scrivere dei testi è voler dire qualcosa, e forzare concetti astratti nei tuoi versi. Sii specifico. Usa parole, frasi e immagini concrete per mantenere l'idea generale sullo sfondo.
  4. 4
    Sii credibile. Anche se alcune persone hanno l'atteggiamento "Posso rappare su quello che voglio!", è meglio evitare di scrivere un rap sul tuo impero del narcotraffico se sei un adolescente che abita con la mamma. Inoltre, ricorda che solo perché i rapper popolari scrivono di certi argomenti, questo non determina la qualità del tuo rap. I Beastie Boys scrivevano rap sulle faste e lo skateboard in modo talentuoso, unico e creativo, e hanno avuto successo anche se non trattavano gli argomenti tradizionali del rap e non rientravano nell'immagine tradizionale del rapper.
    • Se vuoi veramente scrivere un rap su qualcosa che non ti appartiene, assicurati di farlo con ironia. Esagera moltissimo. Non farlo spesso, e non nelle canzoni serie, ma può essere divertente. Sii creativo.
  5. 5
    Rivedi e modifica. A meno che tu non sia un rapper di livello mondiale in grado di scrivere capolavori ogni volte che metti la penna su un foglio, la prima stesura di una canzone non sarà necessariamente la migliore. Non è un problema. La prima versione di "Like a Rolling Stone" di Bob Dylan era di 20 pagine ed era terribile. Quando scrivi, non trattenerti, ma poi modifica il tuo lavoro, trasformandolo in una serie di strofe adatte a una canzone.
    • Concentrati sulle strofe e sulle immagini migliori, ed elimina quelle che non sono in accordo con il tema, il tono o la storia. Se non riesci a decidere cosa funziona e cosa no, prova a riscrivere la canzone a memoria, senza guardare i tuoi appunti. Questo servirà da filtro - non sarai in grado di ricordare le parti meno riuscite e dovrai trovare materiale migliore per riempire gli spazi vuoti.
    • Una canzone tipica avrà 2-3 strofe di 16-20 barre e 3-4 sezioni di ritornello con un numero di strofe variabili. Cerca di ottenere una struttura simile a questa.

Parte 2
Scegliere il Beat

  1. 1
    Scegli un beat già composto. In quasi tutti i tipi di composizione, la melodia precede il testo. Nella maggior parte dei casi, anche i rapper trovano un beat e ne imparano a conoscere la melodia prima di cercare di scrivere un testo. Anche se i rapper hanno molte rime sui loro quaderni da cui attingere, per scrivere una canzone serve un beat su cui cantare. Con questo metodo sarai certo che la canzone non suoni forzata e che la musica sia in accordo con le parole.
    • Trova su internet un produttore di beats e ascoltane molti per trovarne uno che ti piace. Richiedi suoni o stili particolari a un produttore per ottenere una traccia originale. Se ti piacciono i sample di samurai e i riferimenti ai fumetti classici come il Wu-Tang Clan, manda al produttore degli esempi.
    • Anche se hai un'idea generale di come vuoi che sia la canzone finale, prova almeno tre possibili beat prima di sceglierne uno. Abbinare contenuti, parole e musica e un'operazione complessa. Non avere fretta.
  2. 2
    Considera se comporre da solo i tuoi beat. Puoi farlo sul tuo computer o con i tuoi strumenti, oppure registrare un tuo beatbox per trovare l'ispirazione.
    • Inizia campionando il break di una canzone R&B o soul che ti piace particolarmente. The Meters erano una band relativamente sconosciuta di New Orleans della fine degli anni '60, che diventò famosa dopo che i loro brani furono campionati in molte grande canzoni rap. Ritaglia il beat usando GarageBand o un altro software gratuito sul tuo computer.
    • Crea un beat con una drum machine programmabile. La Roland TR-808 è la più iconica drum machine, ed è stata usata in molte tracce classiche hip-hop e rap. Offre un'ampia varietà di bassi, hi-hats, applausi e altre percussioni che puoi programmare come preferisci. Potrai anche elaborare e manipolare questi beat sul tuo computer.
  3. 3
    Trova la melodia nel beat. Aggiungi la melodia riproducendo il basso con un sintetizzatore o una tastiera, o campionando la linea melodica di un'altra canzone. Ascolta la canzone ripetutamente finché la melodia non inizia a rivelarsi. Ascoltala da angolazioni diverse e cerca di sperimentare tutte le possibilità melodiche. Questo ti aiuterà a trovare l'hook quando inizierai a comporre il testo e il ritornello della canzone.
    • Registra una "bozza" cantando parole senza senso sul beat per riuscire a trovare e ricordare la melodia. Anche se non sei un bravo cantante, non importa, perché non si tratta della versione finale della canzone. Limitati ad esplorare il beat e trovare la melodia con cui accompagnarlo cantando liberamente, canticchiando o vocalizzando.
  4. 4
    Ascolta molti beat prima di sceglierne uno. Alcuni beat sono allegri e ballabili e sono adatti a canzoni party-rap, mentre alti beat più dark ti porteranno a scrivere di argomenti più seri o politici. Solo perché un beat è bello, non significa che sia adatto alla canzone che vuoi scrivere. Mentre lo ascolti, immagina le possibili canzoni che potresti scrivere su di esso e sceglilo solo se fa al caso tuo.
    • Potresti non avere idea della direzione della canzone mentre ascolti, e non è un problema. Segui il tuo istinto. Se un beat ti parla, è il momento di iniziare a fare musica.

Parte 3
Concludere il Progetto

  1. 1
    Dai una struttura alla canzone. Ora che hai una buona idea del suono che avrà il tuo pezzo una volta completato, organizza le tue rime in strofe (16 barre ognuna). Puoi cominciare ogni strofa quasi con ogni rima, ma è buona norma terminare con una rima efficace.[1] In questo modo la tua strofa non sembrerà incompleta. Una struttura tipica è la seguente:
    • Introduzione
    • Strofa
    • Ritornello
    • Strofa
    • Ritornello
    • Strofa
    • Middle 8 o variazione (breakdown)
    • Ritornello
    • Coda
  2. 2
    Rappa e migliora. Fai pratica rappando il tuo pezzo sul ritmo che hai scelto, per verificarne eventuali difetti e ottimizzare le strofe scritte. Elimina più parole che puoi e poi eliminane ancora. Ricorda, una canzone rap non è un compito d'italiano; usa solo le parole che ti servono per arrivare al punto, nient’altro. Non aver paura di aggiungere una o due pause, che possono aiutare a mettere in evidenza un certo punto del brano.
  3. 3
    Impara a memoria il brano. Rappa il testo sul tuo ritmo finché non hai memorizzato ogni respiro e non ne puoi più di ascoltarlo. Solo allora sarai pronto a produrre il tuo pezzo.
  4. 4
    Produci il brano. Mettiti in contatto con un produttore per completare la registrazione e il master, o auto-produciti.

Consigli

  • Se non riesci a scrivere un bel testo, non arrenderti! Fai una passeggiata o ascolta della musica e poi riprova a scrivere in seguito.
  • Non arrenderti! Prova a far uscire il rapper che c'è in te.
  • Cerca di raccontare un'esperienza personale, ci metterai più passione. Non rappare su argomenti generici, che si potrebbero applicare a chiunque. Rifletti su gioie e dolori passati. Cerca di fare rap su qualcosa che ti appassiona.
  • Sii originale. La chiave del successo è trovare il tuo stile unico.
  • Ascolta il tuo rapper interiore per capire cosa funziona meglio. Se non sei sicuro su cosa dire, ricorda che il punto è andare oltre la tua mente/memoria. Crea suoni e fai emergere nuovi linguaggi. Cerca di concentrarti su artisti noti che rispetti/ami e verifica se questo influisce sul risultato.
  • Non hai bisogno di comprare FL Studio per cominciare. È pieno di editor musicali gratis (come Audacity) che consentono di fare musica gratuitamente. Se hai un Mac, include Garageband, che ti consente di cominciare immediatamente a registrare! Ci sono anche programmi economici che possono darti una mano nella tua ricerca, come FL Studio, MTV Music Generator, Tightbeatz, Soundclick, e Hip Hop Ejay. Tuttavia, il ritmo migliore che puoi ottenere è quello di una band dal vivo, perciò se hai amici che suonano la chitarra, il basso, le percussioni, le tastiere o persino gli ottoni, chiamali e cerca di organizzare qualcosa.
  • Se hai bisogno di aiuto a scrivere i testi, usa un strumento di scrittura di testi online.
  • Aggiungi sapore ai ritmi inserendo le percussioni (ad esempio prima di un ritornello o di una strofa, inserisci linee di basso e linee melodiche per far diventare il brano più brillante).

Avvertenze

  • Non insultare altri rapper finché non sarai bravo a fare freestyle, non avrai sviluppato il tuo flow unico e non sarai in grado di scrivere testi di qualità.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Canzoni

In altre lingue:

English: Write a Rap Song, Español: componer una canción de rap, Português: Compor um Rap, Français: écrire du rap, Nederlands: Een rap schrijven, 中文: 编写一首说唱歌曲, Deutsch: Einen Rap Song schreiben, Русский: написать песню в стиле рэп, Čeština: Jak napsat rapovou písničku, Bahasa Indonesia: Menulis Lagu Rap, Tiếng Việt: Sáng tác ca khúc nhạc Rap, العربية: كتابة أغنية راب

Questa pagina è stata letta 52 768 volte.

Hai trovato utile questo articolo?