Come Scrivere un Saggio Biografico

In questo Articolo:Delineare una BozzaScrivere il Proprio SaggioModifiche e Correzioni

Un saggio biografico presuppone la narrazione della storia della tua vita in modo conciso, e in forma saggistica. Viene anche chiamato saggio autobiografico. In questo tipo di saggio vai a esporre alcuni avvenimenti della tua storia personale per uno scopo specifico. Prima di iniziare, dovresti prenderti un po' di tempo per stabilire ciò che vuoi raccontare.

1
Delineare una Bozza

  1. 1
    Fai la timeline (linea temporale) della tua vita. Includi gli eventi più importanti, come nascite, persone importanti venute a mancare, matrimoni, la tua laurea, il tuo primo lavoro e così via. Fai anche annotazioni sulla cultura in cui sei cresciuto , quale tipo di famiglia hai avuto e la tua situazione economica. Tutti questi possono essere dettagli importanti da includere.
  2. 2
    Fai un po' di brainstorming per decidere su che cosa vuoi focalizzare il tuo saggio. Tieni presente per chi stai scrivendo questo saggio, se è per un professore, per una pubblicazione, o per te stesso. Vuoi mettere in evidenza la tua capacità di riorganizzare la tua vita dinanzi alle difficoltà? Vuoi parlare di come hai superato gli ostacoli per arrivare successo?
  3. 3
    *Forse vuoi evidenziare il tuo amore per qualcosa e come questo amore si è sviluppato nel tempo.
  4. 4
    *Forse ti vuoi focalizzare su un evento che è stato un catalizzatore nella tua vita.
  5. 5
    Inserisci nella timeline i dettagli che riguardano le tematica del saggio. Pensa alle tue esperienze e a come potrebbero essere esposte per trasmettere il messaggio del tuo scritto. Per esempio:
    • Quali storie della tua infanzia evidenziano il fatto che sei una persona resiliente?
    • In che modo il tuo amore per la cucina si è rivelato in giovane età?
  6. 6
    Tieni sempre il tuo pubblico in considerazione. In un contesto professionale è consigliabile uno stile più formale (ma non troppo distaccato), mentre per una rivista, il saggio può essere un po' meno formale.
    • Per esempio, potresti voler raccontare di quella volta che dovevi trovare la biancheria intima della tua ragazza, ma questo potrebbe non funzionare in un contesto professionale.

2
Scrivere il Proprio Saggio

  1. 1
    Inizia in maniera accattivante. In questo tipo di saggio, prova a creare un'introduzione che faccia presagire una grande storia, come un avvenimento divertente, o che mostri che tipo di persona sei. Dovrebbe essere qualcosa di memorabile, come quella volta che hai tentato di prendere il volo dalla cima di un capannone. Tuttavia, dovrebbe essere collegato al resto del racconto.
    • Assicurati ci sia un legame fra la storia e il resto del tuo saggio. Per esempio, se stai scrivendo sul tuo amore per i viaggi, potresti iniziare con una storia su come preparavi la valigia quando avevi quattro anni, e hai detto a tua madre che eri pronto a vedere il mondo.
  2. 2
    Continua con una breve descrizione della tua educazione. Racconta qualcosa della tua infanzia, all'inizio del saggio. Parla della tua famiglia e della tua formazione culturale. Non scrivere in maniera troppo asciutta; assicurati che questa parte si inserisca nella storia.
  3. 3
    Tratta Il saggio come un romanzo, ma utilizza solo fatti reali. Crea il racconto come si farebbe per un romanzo, ma utilizza eventi realmente accaduti nella tua vita. Lo scopo non è raccontare solo brevi episodi della tua vita; piuttosto, cerca di avere una storia globale che colleghi i vari eventi.
    • Per esempio, non limitarti a parlare di come sei stato vittima del bullismo da bambino: parla di come questo fatto continua ad influenzarti ancora oggi.
  4. 4
    Continua la narrazione per tutto il saggio. Stabilisci dei collegamenti per i tuoi lettori fra quello che ti è successo da bambino e ciò che sei diventato da adulto. Anche se stai scrivendo un saggio, stai impostando la tua storia per un contesto specifico. Per esempio, se sei stato vittima di bullismo da bambino, forse questo ti ha reso più amichevole verso gli altri, e ora lavori in una organizzazione no-profit. Puoi interpretare questo personaggio, soprattutto se il pubblico appartiene al settore no-profit.
    • Per un differente pubblico, una narrazione di tipo diverso potrebbe avere più senso. Per esempio, se il saggio è destinato ai ragazzi della scuola superiore, forse avrebbe più senso parlare di come sei diventato più resiliente a causa del bullismo, e di come ora sei in grado di reagire alle situazioni quando ne hai bisogno; a sostegno di tale affermazione puoi portare un aneddoto della tua vita.
  5. 5
    Non preoccuparti troppo per l'esattezza dei dettagli. In altre parole, scrivi ciò che ritieni essere la verità. Puoi chiedere agli amici e ai famigliari per un "backup", ma in ultima analisi, la memoria è sempre soggettiva. Ognuno sperimenta e ricorda gli eventi in modo diverso, quindi basta scrivere quella che è stata la tua esperienza. Va bene romanzare un po' i dialoghi, a patto che siano davvero provenienti dalla tua esperienza.
    • Per esempio, potresti non ricordare esattamente ciò che tua madre ti ha detto dopo la prima lezione di nuoto, ma probabilmente ti ricordi come questo ti ha fatto sentire.
  6. 6
    Concludi il tuo saggio. Inserisci nel tuo scritto un altro aneddoto interessante, o per lo meno dai ai tuoi lettori un breve sunto di ciò che dovrebbero portarsi a casa da questa storia. Rispondi a questa domanda:
    • Perché stai utilizzando il tuo tempo per raccontare ai lettori la tua vita?

3
Modifiche e Correzioni

  1. 1
    Cerca gli errori di battitura. Leggi tutto lentamente in modo da non farteli sfuggire. Stampare il documento può aiutarti a individuare gli errori.
  2. 2
    Elimina aggettivi e avverbi non necessari, e il linguaggio eccessivo. Per esempio, non è necessario scrivere: "Il cielo era molto, molto scuro, quella notte". Invece, togli le parole in eccesso e scrivi semplicemente: "Il cielo era scuro quella notte".
  3. 3
    Controlla gli errori di punteggiatura più comuni. Cerca i collegamenti fra frasi con la virgola (per esempio due frasi complete collegate da una virgola: "Ha mangiato la torta, però, non era molto buona" dovrebbe essere "Ha mangiato la torta; tuttavia, non era molto buona." O "Ha mangiato torta. Tuttavia, non era molto buona). Dovresti anche individuare i punti in cui c'è bisogno di una virgola, come tra due frasi complete che sono collegate da una congiunzione ("Ha mangiato torta ed era molto buona" dovrebbe essere "Ha mangiato la torta, ed era molto buona").
  4. 4
    Leggi la tua storia ad alta voce. Verifica la presenza di punti deboli. Si legge con naturalezza? Il tuo saggio dovrebbe essere scorrevole. Riscrivi le parti che non funzionano.
  5. 5
    Fai leggere il saggio a qualcuno che ti conosce bene. Vedi se ha senso per loro, e chiedi di cercare eventuali errori grammaticali. Se trovano alcune parti poco scorrevoli o deboli, cerca di riscriverle.

Consigli

  • Non dimenticare di controllare le intestazioni.
  • Ricorda, questo saggio è la tua storia. Puoi decidere tu qual è il messaggio, indipendentemente dalla serie di eventi della narrazione.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write a Life Story Essay, Português: Escrever Um Ensaio Sobre a História da Sua Vida, Русский: написать эссе о своей жизни, Español: escribir un ensayo de una biografía, Deutsch: Lebensgeschichte als Aufsatz schreiben, Français: écrire son autobiographie, Bahasa Indonesia: Menulis Esai tentang Kisah Hidup

Questa pagina è stata letta 614 volte.
Hai trovato utile questo articolo?