Di tanto in tanto, un tema autobiografico potrebbe esserti assegnato come compito a casa. Potrebbe essere molto difficile scriverlo e “non” sentirsi in qualche modo presuntuosi. Ecco alcune indicazioni per scrivere di se stessi senza sentirsi pieni di sé.

Passaggi

  1. 1
    Compila un elenco di eventi importanti nella tua vita. Ci occuperemo della scrittura e dell’introduzione in seguito. Cerca di pensare alle cose che hanno contribuito a plasmare i tuoi punti di vista sul mondo e a fare di te la persona che sei ora. Mantieni un ordine cronologico.
  2. 2
    Concentrati su singoli eventi. Per ciascun evento che hai scritto, esprimiti come se stessi parlando solo di quell’argomento.
  3. 3
    Collega i vari eventi. Dopo aver completato il secondo passaggio per ciascun evento, inizia a collegarli, spiegando come si relazionano uno all’altro e come hanno influenzato la tua vita.
  4. 4
    Aggiungi l’introduzione. Dopo aver scritto il grosso del tema, passa all’introduzione. È consigliato prendere una posizione umile, ma non auto-denigrante. Spiega il motivo dell’importanza della tua autobiografia per il lettore. Trascinalo all’interno dell’opera.
  5. 5
    Costruisci la conclusione. Dopo aver scritto introduzione e corpo centrale, rileggi lo scritto e tira le fila nella conclusione. Spiega come tutto ciò ti abbia portato dove sei oggi, come questi eventi abbiano realmente influito sul tuo attuale stile di vita in meglio e in peggio.
  6. 6
    Correggi la bozza. Ora rileggi il testo ed elimina ripetizioni, errori ed elementi imprecisi. Controlla l’ortografia, la grammatica e anche gli errori stilistici.
  7. 7
    Considera ciò che può essere fatto per migliorare il flusso della scrittura, così come la leggibilità, senza sacrificare l’accuratezza di ciò che stai descrivendo. Ricorda di aggiungere dettagli importanti, tipo chi era con te durante un evento importante, ma non aggiungere cose che non influiscono sulla storia, come il colore della maglietta che indossavi quel giorno.
  8. 8
    Prendi il tuo tema e fallo leggere a qualcuno, chiedi di suggerire modifiche e chiedi cosa ne pensano. Chiedi a persone che ti conoscono da tanto così come a nuove conoscenze. In questo modo avrai delle opinioni obiettive.
  9. 9
    Riscrivi, apportando i cambiamenti necessari a migliorare la tua opera.
  10. 10
    Rileggi, modifica nuovamente.
  11. 11
    Riscrivi ancora una volta e resta vigile nei confronti della necessità di modifiche.
    Pubblicità

Consigli

  • Chiedi aiuto a buoni amici e familiari. Possono aiutarti ad avere un punto di vista oggettivo, e quindi evitare d’essere troppo soggettivo o prevenuto.
  • È utile separare gli eventi della tua vita in categorie: Bene e Male o Etico e Non etico; ci sono una miriade di modi diversi per considerare una cosa.
  • Tieni a portata di mano qualsiasi cosa possa essere necessaria per consultazione.
  • Tieni a portata di mano un dizionario e un dizionario dei sinonimi “cartacei”.
  • Cita quelle fonti. Serve ad aumentare la credibilità.

Pubblicità

Avvertenze

  • Può volerci un po’. Accertati d’iniziare con largo anticipo. NON PROCRASTINARE!!
  • Non cercare di razionalizzare i tuoi errori passati per farli sembrare più accettabili. Se hai combinato casini, sii disposto ad ammetterlo.
  • Controlla costantemente la grammatica, l’ortografia e gli errori stilistici, così come quelli di contesto e le definizioni.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Quaderno/libro adeguato, a seconda delle istruzioni
  • Carta
  • Penne blu, rossa, nera e verde
  • Computer
  • Stampante
  • Dizionario (facoltativo)
  • Dizionario dei sinonimi (facoltativo)

wikiHow Correlati

Come

Scrivere una Lettera Motivazionale

Come

Scrivere un Diario Segreto

Come

Avere una Bella Firma

Come

Scrivere una Lettera di Conferma

Come

Scrivere una Lettera al Sindaco della Tua Città

Come

Mettere gli Accenti sulle Parole

Come

Scrivere una Cartolina

Come

Scrivere un Romanzo

Come

Scrivere la Proposta di un Progetto

Come

Analizzare la Calligrafia (Grafologia)

Come

Scrivere una Lettera

Come

Scrivere una Lettera di Ringraziamento

Come

Scrivere una Breve Descrizione di Se Stessi

Come

Indirizzare una Lettera a un Prete
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 305 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 11 305 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità