Come Scrivere un Tema all'Ultimo Minuto

Anche se è molto più facile scrivere un tema ben prima della data di consegna, molti di noi si riducono all'ultimo minuto. Se ti ritrovi in questa situazione fin troppo comune, pensa positivo: è possibile (anche se di solito più difficile) prendere un buon voto con un tema dell'ultimo minuto.

Passaggi

  1. 1
    Liberati dalle distrazioni. Sarà molto più facile restare calmi quando non c'è niente da lanciare. Fai in modo di avere solo una luce, una penna o il computer, i libri di testo e i tuoi appunti, e qualcosa da mangiare o da bere.
  2. 2
    Fatti coraggio. Ricorda, un tema dell'ultimo minuto è possibile!
  3. 3
    Scrivi la tua introduzione. Niente definizioni nella prima frase. La frase d'apertura solitamente è la più importante perché dà un tono al resto e attira l'attenzione del lettore. Se il tuo primo paragrafo è ottimo e il resto è nella media, potrai comunque avere un buon voto. Ricorda di scrivere questa prima frase nello stesso stile in cui scriverai il resto. Non usare parole complicate se non ne userai altre nel resto del tema. Anche se dei termini complessi potrebbero aumentare il tuo punteggio e farti sembrare sofisticato (nella maggior parte dei casi), assicurati di sapere esattamente cosa significano, e non abusarne.
  4. 4
    Espandi. Se hai bisogno di accrescere il tuo tema in lunghezza, ritorna sui tuoi passi e cerca delle frasi (specialmente dei fatti) da poter espandere. Per esempio, "John Wilkes Booth sparò a Lincoln mentre era a teatro" può essere trasformato in un periodo più ricco, "John Wilkes Booth aggredì di persona Abraham Lincoln e lo assassinò nel Fords Theater". Questa frase è lunga quasi il doppio della precedente. Immagina di fare lo stesso per altre delle tue frasi. Quando espandi un fatto, fai delle ricerche su di esso, per trovare più informazioni. Fai attenzione: delle aggiunte inutili saranno considerate digressioni, e potrebbero farti perdere punti. Inoltre, molti docenti preferiscono delle frasi brevi e concise, e sanno riconoscere una stiracchiatura quando la leggono. Se puoi, è un'idea migliore trovare altri punti da esplorare, piuttosto. Un tema tipico consiste di tre punti principali.
  5. 5
    Cerca altre informazioni. Non dimenticare mai di usare Google, Answers.com, Ask Jeeves, wikiHow, Wikipedia ecc. Tutti i siti internet possono contenere errori, e dovresti verificare ciò che trovi attraverso altre fonti più sicure. Quando leggi degli articoli, fallo lentamente. Anche se hai già poco tempo, vale la pena di leggere piano, in questo modo ti sarà più facile assimilare informazioni.
  6. 6
    Fai una pausa. Quando cominci a sentirti stanco o frustrato, la tua produttività scende. Se ne hai il tempo, fai una pausa TV, una breve dormita, o mangia qualcosa. Ma non dimenticare di tornare al lavoro!
  7. 7
    Ricontrolla tutto. Leggi attentamente il tuo tema per assicurarti che sia chiaro e che vada dritto al punto. Correggi eventuali errori di scrittura e grammatica durante la rilettura.

Consigli

  • Ricorda, potrebbe frustrarti l'idea di perdere il sonno in un tentativo disperato di finire il tuo tema, ma appena l'avrai consegnato potrai dormire quanto vuoi.
  • Prendi molti appunti se sai che scriverai un tema all'ultimo minuto. Gli appunti sono molto utili perché non devi preoccuparti del rischio di plagio (a meno che gli appunti in sé non siano plagiati).
  • Specialmente in un tema dell'ultimo minuto, non farti bloccare dalla struttura delle tue frasi, abbozza prima tutte le tue idee e poi ritornaci per correggere gli errori. In questo modo il tuo tema avrà un discorso più fluido.
  • Non affidarti solo a Wikipedia, fai lo sforzo di cercare articoli e fonti accademiche. Non dimenticare di rileggere, prima di stampare!
  • Molte persone si bloccano sulla prima frase, la più importante. La prima frase non deve essere necessariamente scritta per prima; può essere aggiunta in seguito, come le statuine su una torta nuziale.
  • Assicurati di non plagiare!

Avvertenze

  • Il plagio è contro la legge! Fai attenzione quando "trasponi qualcosa a parole tue". Assicurati di prenderti il tempo necessario per rivedere le tue citazioni e assicurarti che siano corrette per il formato accademico che usi (es: MLA, APA, Chicago). In quasi tutti i casi, una citazione sbagliata farà perdere più punti di una frase mal costruita.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write a Last Minute Essay, Español: escribir un ensayo de último minuto, Français: rédiger une dissertation de dernière minute, Русский: написать сочинение в последний момент, Bahasa Indonesia: Menyelesaikan Esai Menjelang Tenggat Waktu, Deutsch: Einen Aufsatz in letzter Minute schreiben

Questa pagina è stata letta 1 661 volte.
Hai trovato utile questo articolo?