Scarica PDF Scarica PDF

Quando si è innamorati, può capitare di voler mettere per iscritto tutti i sentimenti che si provano nei confronti della persona amata. C’è il desiderio di esprimere il proprio amore attraverso una poesia, ma non si sa da che parte iniziare. Questo non è un grosso problema, perché se quello che si prova è un sentimento sincero, scrivere una poesia d’amore non è poi così difficile.

Metodo 1 di 1:
Scrivere una Poesia d’Amore

  1. 1
    Metti da parte la paura e preparati a riversare i tuoi sentimenti sulla carta. L’unica cosa che conta per la persona che ami è ciò che provi, quindi non preoccuparti dell’eloquenza del tuo testo.
  2. 2
    Siediti in un posto tranquillo, di quelli dove puoi stare in compagnia solo dei tuoi pensieri. Per scrivere una poesia d’amore è importante rimanere concentrati ed evitare qualsiasi tipo di distrazione. Quando le parole cominciano ad affiorare, evita di dedicarti ad altre attività.
  3. 3
    Impugna la penna e lascia che le parole fluiscano da sole. Non è necessario che la poesia sia in rima: se quello che hai in mente è in versi sciolti, scrivilo così. Pensa a come ti fa sentire quella persona e mettilo per iscritto. Chiediti chi è, che visione ha del mondo e in che modo riesce a rendere migliore la tua vita.
  4. 4
    Resta sul semplice. Non cercare di rendere il componimento “brillante” a tutti i costi. Evita di usare paroloni ricercati e sinonimi che usi di rado. Ti basterà scrivere quali sono i tuoi sentimenti senza troppi fronzoli. I tuoi pensieri, espressi in maniera chiara e concisa, sono la migliore arma di seduzione. Semplicemente, fai sapere alla persona che ami come ti senti quanto siete lontani e cosa provi, invece, quando passate del tempo insieme. Sarà come parlarle faccia a faccia, con la differenza che avrai avuto il tempo per pensare a cosa dire e, soprattutto, a come dirlo. Mentre scrivi, leggi ad alta voce: è un passaggio importante perché, oltre alle rime, ciò che conta in un componimento è anche il ritmo. Questo significa che, rileggendolo ad alta voce, devi accertarti che segua un ritmo costante.
  5. 5
    Regala la poesia e confezionala in modo grazioso. Se hai intenzione di regalare il tuo componimento in occasione di San Valentino o di un compleanno, puoi renderlo ancora più speciale scrivendo su un foglio di una carta speciale e inserendolo in una scatolina. La presentazione non è fondamentale, ma dona quel tocco in più alle parole che hai scritto e al pensiero che hai avuto per quella persona.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Carta
  • Penna
  • Una scatola (di un colore a tua scelta)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 144 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 3 144 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità