Scarica PDF Scarica PDF

Le canzoni country sono piuttosto semplici. Tutto ciò che devi fare è cantare di ciò che provi. Se sei felice, triste, arrabbiato, nervoso o persino spaventato, scrivilo in una frase, ma conferiscile una melodia: otterrai una canzone country.

Passaggi

  1. 1
    I testi di quasi tutte le canzoni country ruotano attorno a un motivo, una frase ripetuta più volte e facile da ricordare, come, per esempio, Friends in Low Places ("Amici ai piani bassi"). Il motivo compare presto nella canzone, di solito all'interno del ritornello, ed è ripetuto diverse volte. Spesso assume la forma di un'espressione comune, come in Friends in Low Places, oppure sembra contraddittorio, come This Life Is Me ("Questa vita sono io"). Quando senti una frase di uso comune, prova a deformarla per verificare se può diventare un motivo interessante. It's a Business Doing Pleasure with You ("È un affare fare piaceri con te") di Tim McGraw rappresenta un esempio recente.
  2. 2
    Ascolta attentamente le canzoni e osservane la struttura. Procurati una copia del testo oppure trascrivilo tu stesso per prendere confidenza con la struttura delle canzoni. Inizierai a vedere degli schemi e imparerai ad applicarli alle tue stesse composizioni.
  3. 3
    Comincia con sequenze di accordi semplici e scrivi i testi basandoti su di esse. Se non suoni uno strumento e non hai alcuna formazione musicale, probabilmente dovresti trovare qualcuno con queste caratteristiche e collaborare con lui. Non sempre le parole che suonano bene sulla carta si adattano in maniera appropriata alla struttura di una canzone, e vanno messe a punto con la musica perché tutto funzioni a dovere.
  4. 4
    La maggior parte delle canzoni country segue una struttura semplice. Comunque, non aver paura di impiegarne di insolite: alcune delle più grandi canzoni country infrangono le regole; ricorda però che la semplicità è l'elemento caratteristico e il punto di forza della maggior parte delle canzoni country. Di solito seguono lo schema "strofa - strofa - ritornello - strofa - intervallo - ritornello" oppure uno simile, ma, se pensi di aver trovato qualcosa che funziona e che si trova un po' al di fuori dell'ordinario, non essere schiavo delle convenzioni. La canzone del grande Hank Williams Cold, Cold Heart trascura la norma che impone la presenza di un ritornello e dispone di quattro strofe, invece delle solite tre. Crazy di Willie Nelson adotta una struttura armonica piuttosto atipica.
  5. 5
    Le grandi canzoni raccontano delle storie: quindi, pensa al loro sviluppo all'interno della tua canzone. Anche se si tratta solo del racconto di un episodio di vita vissuta, dovrebbe comunque dipingere un quadro che descriva l'esperienza del narratore.
  6. 6
    Anche se è difficile evitare gli stereotipi delle canzoni country, fai del tuo meglio per trovare dei modi nuovi di esprimere i pochi concetti affrontati dalla maggior parte delle canzoni: il dolore di un amore infranto, il brivido di uno nuovo, il rimpianto di una vita sprecata, l'allegria di una festa...
  7. 7
    Utilizza verbi forti e immagini concrete. Dai un peso a ogni parola. Molte canzoni sono composte da meno di 100 parole e sono quindi costrette a condensare notevolmente il loro significato.
  8. 8
    Ricorda che la buona scrittura, di qualunque genere, trasmette azione. Le immagini intense prevalgono sempre sulle frasi sentimentali. Una strofa come "Il mio camion è finito in un fosso, oggi il mio capo mi ha licenziato, mia moglie mi ha lasciato per il mio miglior amico" evoca delle immagini nella mente dell'ascoltatore. Si tratta dei tuoi testi, ma ciò che rimane all'ascoltatore e rende memorabile l'immagine mentale è la rappresentazione che ne dà lui stesso. "Ti amo, ho bisogno di te, ti desidero" non offre molto all'immaginazione.
  9. 9
    Scrivi in base all'esperienza, ma non solamente la tua. Anche gli altri dispongono di esperienze che possono dare vita a ottimi testi. Impara l'arte dell'empatia, mettendoti nei panni di qualcun altro e immaginando cosa si prova ad avere un figlio, perdere un genitore o il coniuge, rompere con un amore...
  10. 10
    Prendi nota di tutto ciò che ti viene in mente che potrebbe essere utilizzato in una canzone oppure come punto di partenza. Articoli di giornale, film, libri o un frammento di conversazione: tutto può ispirare una canzone. Il racconto di un amico su come un temporale gli ha dato nostalgia di casa, per esempio, è servito di ispirazione per una canzone. Tieni a portata di mano carta e penna per annotare e mettere da parte le idee. Per esempio, potresti adottare un sistema per organizzare idee e canzoni e ordinarle in base alla loro fase di completamento, dando loro un titolo di lavorazione, soggetto ai cambiamenti a mano a mano che la canzone si evolve. Potresti organizzarle in ordine discendente: all'inizio le canzoni completate, in fondo quelle costituite da una o due righe e, negli stadi intermedi, quelle che richiedono altro lavoro, in base alla fase in cui si trovano.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una certa capacità nel suonare uno strumento e una conoscenza di base di teoria musicale, oppure qualcuno che abbia queste doti e collabori con te
  • Carta e penna, o una matita, da portare sempre con te per annotare sul posto le idee per le canzoni
  • Un rimario per aiutarti quando ti blocchi
  • Un sistema per ordinare idee e frammenti di testo
  • Non è necessario, ma spesso risulta utile un registratore per incidere idee musicali

wikiHow Correlati

Scrivere il Testo di una CanzoneScrivere il Testo di una Canzone
Scrivere una CanzoneScrivere una Canzone
Trovare una Canzone Usando la MelodiaTrovare una Canzone Usando la Melodia
Scrivere un RapScrivere un Rap
Scrivere il Testo di una Canzone Rap o Hip HopScrivere il Testo di una Canzone Rap o Hip Hop
Togliersi una Canzone dalla TestaTogliersi una Canzone dalla Testa
Scrivere una Canzone d'AmoreScrivere una Canzone d'Amore
Scrivere un Testo Originale per una CanzoneScrivere un Testo Originale per una Canzone
Memorizzare il Testo di una CanzoneMemorizzare il Testo di una Canzone
Imparare a Memoria una CanzoneImparare a Memoria una Canzone
Incidere una CanzoneIncidere una Canzone
Scrivere una Canzone RockScrivere una Canzone Rock
Registrare una Canzone in Casa FacilmenteRegistrare una Canzone in Casa Facilmente
Trovare Buone Idee per Una CanzoneTrovare Buone Idee per Una Canzone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 140 volte
Categorie: Canzoni
Questa pagina è stata letta 3 140 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità