Come Scrivere una Canzone Commovente e Significativa

Vuoi scrivere un testo di grande impatto? Lasciati andare, ascolta il tuo cuore e... segui i passaggi descritti in questo articolo.

Passaggi

  1. 1
    Rifletti sulla tua vita. Scegli un tema da trattare. L'amore? Le cose contro cui stai lottando? I desideri, le speranze, i sogni? I cuori spezzati? Magari vuoi comporre una canzone sui tuoi sentimenti, sui rimpianti, su ciò che ti rende triste o felice? Scegli un argomento del genere, ma solo se vuoi davvero approfondirlo. È meglio incentrare la canzone su un'esperienza che hai già avuto. Ad esempio, potresti scrivere qualcosa sull'amore perché qualcuno ti ha spezzato il cuore oppure perché hai avuto la fortuna di trovare l'anima gemella. Magari preferisci scrivere un testo triste perché i tuoi genitori hanno divorziato. In ogni caso, cerca di creare una canzone pregna di significato, qualcosa che riesca a colpire le persone e che resti ben impressa nella loro mente.
  2. 2
    Scegli il titolo. Assicurati che rifletta l'essenza della canzone. Ad esempio, se vuoi intitolarla "Sono davvero innamorato di te" il significato è piuttosto esplicito. "Madre", invece, sarebbe già più misterioso, perché si presta a letture molto diverse.
  3. 3
    Inizia a scrivere! Lasciati andare, ascolta il cuore e mettici l'anima nel creare la tua canzone. Non devi ancora preoccuparti della musica. In questo momento, concentrati soltanto sul testo, cercando di esprimerti al meglio. Prenditi un po' di tempo per comporre in modo da essere fiero della tua creazione. Ricorda che, in genere, le canzoni sono composte da un ritornello (i versi che si ripetono più volte), almeno due strofe e un titolo.
  4. 4
    Crea una melodia. Cerca di comporre qualcosa che si adatti bene allo spirito del testo. In genere, nelle canzoni più tristi si usano molto gli accordi minori e diminuiti, mentre le canzoni allegre vengono composte nelle tonalità maggiori. La musica aggressiva presenta spesso un ritmo sostenuto e accordi minori. Lasciati guidare dal testo nella composizione della melodia, nel cambio degli accordi e nelle varie parti.
  5. 5
    Prendi ispirazione da canzoni simili: chiudi gli occhi, lascia che le emozioni prendano il sopravvento e se è il momento giusto, inizierai a scrivere. Se le altre persone non apprezzeranno la tua canzone, continua a scriverne altre, dimostra loro che non ti arrendi. Abbi un atteggiamento positivo e stimolante.

Consigli

  • La tua canzone non deve essere "magnifica" né "perfetta". L'importante è che significhi qualcosa per te.
  • Non cedere alla frustrazione se non riesci a creare la canzone immediatamente. Le canzoni sembrano molto dirette, ma se scavi un po' ti accorgi che c'è sempre un significato nascosto.
  • Scrivi con il cuore. La cosa più importante è trasmettere i propri sentimenti attraverso le parole; in tal modo, quando le persone ascolteranno la tua canzone coglieranno le tue emozioni e si commuoveranno. Se hai deciso di comporre una canzone d'amore, puoi provare ad intrecciare i sentimenti del tuo amato con i tuoi.
  • Non ascoltare sempre lo stesso genere musicale. Devi ampliare il tuo panorama per padroneggiare diversi tipi di ritmo e vari stili di scrittura. In tal modo, il processo creativo risulterà più facile.
  • Non aver paura di modificare ciò che hai già scritto. Raramente si riesce a comporre una canzone senza apportare modifiche alla prima stesura. A volte bisogna cambiare per forza il ritmo per adattarlo alla musica e viceversa.
  • Metti insieme qualche accordo su cui creare il testo, dopodiché potrai iniziare a definire le note e il ritmo.
  • Cerca di commuovere! Devi esternare le tue emozioni e il miglior modo per farlo è pensare al tuo passato. Ad esempio, se amavi una ragazza che poi ti ha lasciato, è un ottimo punto di partenza: veicola le emozioni tristi di quel periodo nella tua canzone.
  • I riferimenti alle emozioni rendono speciale qualsiasi canzone. Mettici l'anima ed otterrai un grande risultato.
  • Scrivendo una canzone hai la possibilità di esternare i sentimenti più profondi e può essere utile durante i periodi difficili; in ogni caso, non dimenticare che ci sono persone vere, nella tua vita, su cui puoi fare affidamento per affrontare qualsiasi cosa.
  • Cerca ispirazione nei lavori dei tuoi artisti preferiti.

Avvertenze

  • Non essere troppo esplicito quando scrivi; alcune persone potrebbero trovare il testo osceno, non ispirato e poco musicale.
  • Se dopo qualche giorno non riesci ancora ad imparare il testo a memoria, neanche gli altri ci riusciranno.
  • Se ti blocchi, fermati e ricomincia a lavorarci in un altro momento. Non forzare il processo creativo.
  • Non provarci per troppo tempo se non trovi le parole giuste. Rilassati e fai molte pause tra un verso e l'altro se credi che sia utile.

Cose che ti Serviranno

  • Un diario o un quaderno su cui scrivere
  • Penna o matita
  • Tanta pazienza
  • Un'infarinatura di teoria musicale
  • Un sistema di registrazione qualsiasi (basta anche un piccolo registratore)
  • Opinioni sul lavoro svolto (preferibilmente da persone sincere che non ti dicono solo ciò che vuoi sentire)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Canzoni

In altre lingue:

English: Write an Emotional and Meaningful Song, Español: escribir una canción emotiva y significativa, Português: Escrever Uma Música Sentimental e com Significado, Русский: написать эмоциональную песню со смыслом, Deutsch: Ein emotionales und bedeutungsvolles Lied schreiben

Questa pagina è stata letta 5 033 volte.
Hai trovato utile questo articolo?