Scarica PDF Scarica PDF

Il mondo è pieno di buone canzoni rock. Per comporre un pezzo, spesso non è sufficiente saper suonare la chitarra, la batteria, il basso o cantare, tuttavia è possibile scrivere una grande canzone rock anche senza saper suonare uno strumento. Creare un pezzo di questo genere può essere difficile, ma una volta che saprai come procedere, scoprirai che il compito si sarà semplificato. Devi solo lasciarti travolgere dall'ispirazione.

Passaggi

  1. 1
    Esistono molti tipi di canzoni rock e sarebbe estremamente difficile trattarli tutti in una sola pagina. A ogni modo, la maggior parte dei pezzi rock può essere divisa in quattro parti: l'aggancio, la strofa, il ponte e il ritornello (ma ci sono molti altri modi di impostare una canzone rock, dunque non preoccupartene). Prima di cominciare a registrare il pezzo, prima di iniziare a svilupparlo, prima di avviare il processo creativo, prima ancora di avere un'idea, devi avere l'ispirazione. Non è qualcosa che si possa forzare, l'ispirazione arriva al momento giusto. Per esempio, se hai appena rotto con la tua ragazza o sei appena stato cacciato dalla tua scuola, non perdere tempo, questo è il momento migliore, scrivi la prima cosa che ti passa per la testa. È così che funziona. L'idea è la primissima parte di tutto. Dunque, come averne una? Innanzitutto, comincia a pensare al messaggio e l'impronta del pezzo prenderà forma. Non devi scendere più di tanto nel dettaglio, devi solo avere un concetto di base.
  2. 2
    Prendi una penna e un pezzo di carta per annotare le tue idee. Comincia a pensare all'aggancio. Questa parte è una sorta di sotto-melodia, un riff, qualcosa che puoi canticchiare facilmente o la parte della canzone che rimane intrappolata nella tua testa. L'aggancio generalmente determina il carattere del brano su cui basare tutto il resto. Fai in modo che sia semplice, perché non è questa la melodia principale del pezzo. Dopo aver pensato a come dovrebbe suonare questa parte, inizia a scrivere davvero. La musica rock in genere si basa sugli accordi maggiori/minori/power di due serie di accordi (in questo caso espressi nella notazione anglosassone): I, bIII, IV, V, bVII (nella chiave di E, gli accordi cominciano sui tasti 0, 3, 5, 7 e 10) o I, bIII, IV, bVI e bVII (i tasti sono 0, 3, 5, 8 e 10). La prima serie ti darà un suono più tendente al “rock classico”, mentre la seconda ha un suono più moderno. Fai dei tentativi con gli accordi seguendo una di queste serie fino a ottenere un ritmo che funzioni.
  3. 3
    Sviluppa la melodia principale della strofa. La melodia di base di solito appare nelle strofe della canzone. In genere, viene suonata nell'introduzione e poi accompagna la parte vocale del pezzo. Però, è ancora troppo presto per il testo, dunque pensa a una melodia generale. Una cosa che puoi fare è registrare l'aggancio e semplicemente improvvisare fino a quando non troverai una melodia chiara che abbia un buon suono e che si adatti all'aggancio.
  4. 4
    Spesso, la melodia della strofa comincia con la stessa nota della “nota di base” o radice dell'accordo chiave, per esempio in Re maggiore sarebbe un Re e in Mi minore sarebbe un Mi. Poi la melodia potrebbe elevarsi di un terzo o di un quinto o abbassarsi di un terzo o di un quinto sotto la nota dalla quale è partita (nella chiave di Re maggiore, si alza fino a Fa# o al La e poi si abbassa per raggiungere Si o Sol). Solitamente, una strofa finisce con il ritornare sulla stessa nota di partenza o si sposta di un'ottava verso il basso.
  5. 5
    Le due componenti principali di una canzone sono la strofa e il ritornello. Ogni volta che viene suonata la strofa, le parole sono diverse, mentre quelle del ritornello sono sempre le stesse. Quello che fa la strofa è seguire l'aggancio e la melodia principale, mentre il ritornello dovrebbe essere più orecchiabile e memorabile.
  6. 6
    Pensa a una progressione degli accordi leggermente differente dall'aggancio e (possibilmente) in una chiave diversa. Poi, scrivi la melodia della strofa. Un'altra cosa da tenere a mente è la transizione dalla strofa al ritornello. Sarebbe una buona idea aggiungere un ponte, una sorta di strofa, ma dalla musica diversa e suonato una sola volta.
  7. 7
    Sviluppa la base ritmica. Aggiungi la linea di basso (deve basarsi approssimativamente sugli accordi eseguiti con la chitarra), la batteria e gli altri eventuali strumenti che credi siano necessari. Dovrebbero accompagnare il tema principale della canzone e l'aggancio. Inoltre, aggiungi un possibile accompagnamento vocale. È una buona idea lavorare a questo passaggio in parallelo a quelli precedenti.
    • Ora, è arrivato il momento di scrivere il testo. Questa parte dovrebbe relazionarsi all'atmosfera e al messaggio del pezzo. È il testo che parla alla gente. Le strofe dovrebbero concentrarsi sul racconto di una storia. D'altro canto, il testo del ritornello delinea il tema prevalente (o i temi) della canzone. Alcuni testi rock conterranno un'affermazione, altri un suggerimento, altri racconteranno una storia e altri saranno soltanto privi di senso. Un testo determina il successo e la grandezza di una canzone quando la folla può cantarlo insieme a te.
  8. 8
    Ora dovresti essere in grado di scrivere l'assolo. L'assolo viene solitamente suonato con una chitarra, ma non ci sono limiti. Dovrebbe essere simile alla strofa, al ritornello o a entrambi, eccetto per il fatto che, invece del testo, è la chitarra (o un altro strumento per l'assolo) che porta avanti la melodia. Ricorda, comunque, che lo strumento per l'assolo non dovrebbe suonare né la melodia principale, né secondaria, né di un altro tipo usata precedentemente nella canzone. Una buona tecnica di scrittura dell'assolo è semplicemente l'improvvisazione. Se sei alle prime armi con gli assoli, allora un grande assolo rock potrebbe basarsi sulla scala pentatonica.
  9. 9
    Unisci tutte le parti. La maggior parte dei pezzi rock è organizzata in questa maniera: Intro, Strofa 1, Ritornello, Strofa 2, Ritornello (ripetuto), Assolo. Alcune canzoni hanno un'altra parte dopo l'assolo, il Finale. Potrebbe anche esserci un'altra strofa da qualche parte nella canzone. Tuttavia, in quanto dilettante, dovresti attenerti alla struttura generale e poi, quando avrai acquisito una maggiore esperienza, svilupparne una tutta tua. Prendi un foglio e scrivi il testo. Inserisci le parti del pezzo negli spazi appropriati.
  10. 10
    Trova una band. Comincia a suonare la canzone con i componenti del gruppo. Potresti pubblicare degli annunci in giro per trovare i membri. Durante le prove, è possibile apportare delle modifiche finali all'aggancio, alla melodia e a qualsiasi altra parte del pezzo. Solo così sarai pronto a registrarla.
  11. 11
    Procurati delle buone attrezzature di registrazione per la canzone (i banchi dei pegni e i negozi di musica generalmente hanno tutto l'occorrente).
  12. 12
    Fai ascoltare la tua canzone ai tuoi amici e alla tua famiglia. Dovrai ricevere altre opinioni oltre alla tua. Poi, fai i cambiamenti necessari in base alle opinioni ottenute.
  13. 13
    Adesso puoi registrare la canzone su un CD e pubblicarla o scrivere più pezzi e produrre un album.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di gradire la musica che scrivi, altrimenti perderai l'ispirazione e odierai suonare i tuoi pezzi.
  • Sperimenta. Acquisendo una maggiore esperienza, puoi apportare dei cambiamenti alla struttura generale e persino crearne una tutta tua.
  • Sii onesto. Il rock si basa sulla passione, sull'emozione e sulla potenza. Scrivi di tutto quello che vuoi. Più è genuina la canzone, migliore sarà il risultato.
  • Se ti viene in mente una melodia o un testo accattivante, prendi appunti, o probabilmente te ne dimenticherai.
  • Sii sempre te stesso. Scrivi delle tue emozioni, delle tue esperienze personali o di quelle delle persone che ti sono vicine. La gente vuole sentire storie che siano intime e vere. Se inventi tutto, gli ascoltatori lo capiranno quasi immediatamente. Qualsiasi esperienza che ti colpisca e/o che ti cambi la vita, nel bene o nel male, permette agli altri di rivedersi in te e questo è molto apprezzato dal pubblico.
  • Ricorda di proteggere con il copyright le tue canzoni prima di venderle.
  • Il testo non deve essere in rima.
  • Quando scrivi le parti strumentali, cerca di fare in modo che la chitarra e il basso suonino a un ritmo differente. Ciò permette alla canzone di avere un suono più complesso, facendo capire che ci hai messo molto impegno nel crearla.
  • Rilassati e sistemati in un punto tranquillo per pensare.
  • Se devi, fai una passeggiata e pensa a un paio di argomenti dei quali ti piacerebbe scrivere.
  • È più facile comporre una canzone rock se sai come suonare uno strumento.
  • Se ti è venuta in mente una parte di una canzone ma devi fare altro, registrala sul cellulare, così non la dimenticherai.
  • Mentre scrivi, cerca di mantenere lo stesso tema. Non scrivere testi troppo complessi.
  • È più semplice scrivere il testo quando la parte della chitarra è pronta.
  • Prova a trarre un pizzico di ispirazione da altre band o grandi canzoni, ma non copiare i loro pezzi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Accertati che la canzone riscuota un consenso generale nella band prima che sia definitiva. Il tuo gruppo si arrabbierà se cominci a fare di testa tua.
  • Non creare una canzone troppo ripetitiva, o la gente si annoierà.
  • Ovviamente, non copiare altre canzoni/melodie esistenti perché alla fine ti metterai nei guai e sembrerai molto falso. Cerca di essere originale (puoi prendere in prestito e alterare qualcosa qui e là, come gli effetti della chitarra, gli stili vocali, qualche accordo, le parole che ammiri, ecc., ma non copiare pezzi e riff interi). È terribile imbrogliare totalmente le altre persone, a meno che non si tratti di una cover o di una tribute band.
  • In quanto principiante, fai in modo che le tue canzoni non superino i tre minuti, perché potrebbero diventare un po' noiose se sono troppo lunghe. Tuttavia, con l'esperienza, potrai scrivere pezzi molto più lunghi, senza rischiare che siano tediosi.
  • Non litigare con la band. Lascia che tutti abbiano l'opportunità di dare voce alle proprie opinioni.
  • Deve essere un'esperienza piacevole, non dolorosa.
  • Non stressarti troppo; se non riesci a partorire la canzone, vai al pub, bevi una birra o chiama un amico e sarà più facile che ti venga in mente qualcosa dopo aver fatto una pausa.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Penna/matita o computer
  • Carta
  • Ispirazione
  • Strumenti musicali
  • Passione per la musica

wikiHow Correlati

Comporre una Canzone con Accordi di ChitarraComporre una Canzone con Accordi di Chitarra
Scrivere il Testo di una CanzoneScrivere il Testo di una Canzone
Scrivere una Canzone di SuccessoScrivere una Canzone di Successo
Scrivere un Testo Originale per una CanzoneScrivere un Testo Originale per una Canzone
Scrivere una CanzoneScrivere una Canzone
Scrivere un RapScrivere un Rap
Trovare Buone Idee per Una CanzoneTrovare Buone Idee per Una Canzone
Scrivere il Testo di una Canzone Rap o Hip HopScrivere il Testo di una Canzone Rap o Hip Hop
Togliersi una Canzone dalla TestaTogliersi una Canzone dalla Testa
Trovare una Canzone Usando la MelodiaTrovare una Canzone Usando la Melodia
Scrivere una Canzone d'AmoreScrivere una Canzone d'Amore
Incidere una CanzoneIncidere una Canzone
Registrare una Canzone in Casa FacilmenteRegistrare una Canzone in Casa Facilmente
Creare una Canzone su GaragebandCreare una Canzone su Garageband
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 69 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 24 593 volte
Categorie: Software | Canzoni
Questa pagina è stata letta 24 593 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità