Come Scrivere una Canzone d'Amore

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Scrivere il TestoAggiungere la Musica alla Tua CanzoneRiferimenti

Nel corso della storia, l'amore è sempre stata una delle tematiche più trattate nelle canzoni. Esistono migliaia di canzoni intitolate semplicemente "I Love You,"[1]. Se vuoi imparare a creare la tua versione personale di una canzone d'amore, questo articolo fa al caso tuo. Continua a leggere!

Parte 1
Scrivere il Testo

  1. 1
    Scrivi del tuo amore. Prima di dedicarti a poesia e musica, dovresti provare a esprimerti senza le limitazioni di metrica e rime. Per farlo, descrivi la persona che ami, come ti fa sentire e cosa provi quando siete insieme.
    • Puoi descrivere i suoi attributi fisici, incluso il suo aspetto, i suoi movimenti, il suo modo di amare, il suo modo di ballare - tutto quello che fa parte della sfera fisica.
    • Descrivi anche il lato emotivo della persona. È forte, coraggiosa e diretta, o magari tranquilla e riflessiva. Scrivi tutto ciò che descrive chi è la persona e i tratti della sua personalità.
    • Descrivi il noi della tua relazione. Parla delle cose che fate o che non fate. Scrivi come vi siete trovati, e quali sono le speranze per il futuro. Anche se non sei insieme al tuo amore, puoi immaginare come sarebbe se foste insieme.
  2. 2
    Crea delle metafore. In questa fase dovrai usare la creatività. Estenda la storia del tuo amore descrivendolo in modi non letterali. Una metafora, nella sua forma più semplice, è una descrizione di qualcosa usando un soggetto diverso.
    • Potresti ad esempio essere innamorato di lei perché ha un buon odore, ma non potrai inserire quella strofa in una canzone d'amore! Potresti invece scrivere che lei è un campo di fiori in una calda notte d'estate.
    • Lavora sulla tua descrizione, aggiungendo più metafore possibile. Alcune saranno capolavori eleganti, altre saranno da buttare. In questa fase, ti basterà esplorare ciò che puoi dire sull'amore.
  3. 3
    Abbellisci la tua descrizione con delle similitudini. Come le metafore, le similitudini sono dei modi per descrivere il tuo amore usando un simbolo. Una similitudine però si limita a suggerire che una cosa sia come un'altra.
    • Usando nuovamente il profumo del tuo amore come esempio, potresti dire che lei è come un campo di fiore. Senza però spiegare perché è così, lascerai sulle spine chi ti ascolta: è come un campo di fiori perché è colorata, ha un buon odore o perché attira gli uomini come il nettare attira le api? Sono tutte possibilità valide, perciò assicurati di rendere la tua descrizione completa.
  4. 4
    Trova la tua immagine. Una volta completata la descrizione, e quando avrai un'idea più chiara dell'oggetto del tuo desiderio e di come sai descriverlo, puoi iniziare a pensare alla tua canzone. Per dare forma al testo, crea uno spazio da riempire con le strofe.
    • Usando l'esempio precedente, potresti decidere di usare l'immagine generale di un giardino. Hai già i fiori al suo interno. Potresti usare le radici, o le api, altre parti del giardino per costruire il tuo testo.
  5. 5
    Crea un elenco di parole. Per creare nuovi associazioni a partire dalla tua descrizione, usa la tua immagine e un dizionario dei sinonimi per creare un elenco di parole da usare.
    • Per un "giardino" ad esempio, potresti usare parole come "crescita", "fiore", "curare" o "serra" per un'immagine più calda!
  6. 6
    Trova delle rime. Usando l'elenco di parole che hai creato dalla tua immagine, usa un rimario per trovare la parola migliore per creare una rima.
    • Le parole come "fiore" sono facili da rimare: "amore", "cuore", "ardore", mentre altre sono più impegnative, come "crescita". Puoi usare il rimario per restringere la lista di parole da usare, eliminando quelle che non ti permettono di creare rime efficaci.
  7. 7
    Definisci l'arco della tua canzone. Adesso che hai un'idea di come inquadrare l'ode al tuo amore, abbozza quello che vuoi dire e il modo in cui dirlo. Un formato tipico per una canzone d'amore è "strofa, strofa, ritornello, strofa, ritornello."
    • Ogni strofa comunica qualcosa di nuovo sul soggetto e il ritornello conclude il tutto. Abbozza cosa vuoi dire in ogni sezione.
    • Nella strofa 1 ad esempio, potresti parlare di come vedi il tuo amore; nella seconda strofa di come ti fa sentire; nella terza potresti descrivere il futuro insieme.
    • Nel ritornello puoi fare molte cose: puoi richiamare il giardino dove il tuo amore cresce; puoi lamentarti di come tutte le cose che hai descritto esistono solo nella tua immaginazione. Puoi usare tutti gli elementi presenti nella descrizione che hai creato!

Parte 2
Aggiungere la Musica alla Tua Canzone

  1. 1
    Pensa liberamente. Prima di legare le parole a una melodia, dovrai trovare l'idea di base della melodia. In molti casi in fase di scrittura, questo accadrà spontaneamente. In questo caso, considerati fortunato! In altri casi però, la musa non ti darà l'ispirazione, e dovrai sviluppare una melodia.
    • Inizia accendendo il dispositivo di registrazione. Che si tratti di un semplice mangianastri o di un computer con ProTools, l'idea è la medesima: prendere nota della tue idee.
    • Usando il testo come aiuto per la metrica, inizia a canticchiare le melodie che ti vengono in mente. Se desideri, puoi usare le parole che hai scritto per sviluppare la melodia, o puoi fare come gli artisti come Peter Gabriel, e cantare sillabe senza senso solo per trovare la melodia giusta.
    • Fallo per circa mezz'ora, poi fai una pausa. Porta fuori il cane, guarda il tuo programma televisivo preferito - non importa cosa farai, ma dovrai liberare la mente e le orecchie dalla canzone per circa un'ora.
  2. 2
    Ascolta ciò che hai registrato. Siedi con carta e penna, e ascolta. Potresti trovare delle parti che ti esaltano, e altre che ti fanno dormire. Prendi nota di quelle che ti suscitano sensazioni forti, e usale per sviluppare la melodia.
    • Quando sviluppi le idee sulla melodia, suonale su chitarra o pianoforte. Se come molte persone non sei un cantante provetto, suonare la melodia sul piano o la chitarra ti aiuterà molto a comporla.
  3. 3
    Aggiungi le armonie. Una volta creata la melodia, probabilmente hai già in mente le armonie che userai. Canta la canzone, costruendo la struttura di base degli accordi. Non dovrà essere complessa o ricercata - potrai modificare l'armonia in seguito, per creare interesse o uno stile diverso.
    • Puoi decidere anche di iniziare con la struttura armonica, e trovare la melodia partendo dagli accordi. In effetti, potresti anche creare il testo dopo aver creato la parte strumentale. Alcune persone preferiscono un approccio a un altro. Se un metodo non funziona per te, provane un altro.
  4. 4
    Suona tutta la canzone. Una volta composto il testo, la melodia e l'armonia, suona la canzone! Usando il tuo dispositivo di registrazione, registra più versioni, poi aspetta una notte. Il giorno seguente, riascolta quello che hai registrato, e scegli le parti migliori di ogni versione, per creare la versione finale della tua canzone.
    • Ripeti il processo finché non sarai soddisfatto. Una volta finito, canta una serenata al tuo amore!

Consigli

  • Assicurati di scrivere dal cuore.
  • Anche se si tratta di una semplice cotta o una ragazza che hai già conquistato, non aver paura di esprimere i tuoi sentimenti.
  • Scrivi quello che senti davvero per qualcuno.
  • Scrivi un testo pieno di emozioni e accorato.
  • Pensa a come l'altra persona ti fa sentire per rendere la canzone migliore.
  • Cerca di far sentire speciale l'altra persona. Aggiungi del testo che faccia capire all'interessata che la canzone parla di lei senza farlo sapere agli altri. In questo modo il brano sarà molto più romantico. ,
  • Divertiti e non lasciare che l'ansia sia una barriera per la tua creatività.
  • Non abusare della parola "amore"! Cerca di esprimere i tuoi sentimenti senza dire "amore", "cuore" e altre parole banali.
  • Se non vuoi far capire il soggetto della canzone, limitati a dire "tu" o "lei".
  • Più brani scriverai, più diventerà facile.

Cose che ti Serviranno

  • Carta e penna o un computer
  • Uno strumento

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Canzoni

In altre lingue:

English: Write a Love Song, Español: escribir una canción de amor, Deutsch: Ein Liebeslied schreiben, Português: Escrever uma Música Romântica, Nederlands: Een liefdeslied schrijven, Français: écrire une chanson d'amour, Русский: написать песню о любви, 中文: 谱写情歌, Bahasa Indonesia: Mengarang Lagu Cinta, Čeština: Jak napsat milostnou píseň, العربية: كتابة أغنية رومانسية, 日本語: ラブソングを作る, ไทย: เขียนเพลงรัก, हिन्दी: एक प्यार भरा गाना लिखें, Tiếng Việt: Viết một Bản Tình ca, 한국어: 러브송 작곡하는 법

Questa pagina è stata letta 24 882 volte.
Hai trovato utile questo articolo?