Come Scrivere una Flash Fiction

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 16 Riferimenti

In questo Articolo:Modellare la Storia della propria Flash FictionScrivere la Flash FictionLeggere altre Flash Fiction e Pubblicare la Propria

La Flash Fiction, detta anche microstoria, è un genere letterario sempre più diffuso, il cui obiettivo è raccontare un'intera storia in un numero limitato di parole. Le flash fiction contano solitamente 500 parole – o anche meno! Comunque, non ci sono regole universali riguardo alla lunghezza esatta; per alcuni, la flash fiction perfetta contiene meno di 400 parole, mentre altri fanno rientrare nel genere anche storie che arrivano a 1000 parole. Quando scrivi una flash fiction concentrati sulla brevità, sulla costruzione scrupolosa dei personaggi e su una trama molto densa, in modo che la storia risulti completamente sviluppata e abbia un buon impatto sui lettori.

Parte 1
Modellare la Storia della propria Flash Fiction

  1. 1
    Inizia la storia in un momento di azione. Non sprecare parole preziose per costruire una trama di fondo complessa o per dilungarti in descrizioni dettagliate dello scenario che circonda il tuo personaggio. Inizia la storia in un momento di cambiamento, un momento cruciale per la narrazione. Focalizzati sul mostrare ai lettori la tensione della scena, anziché descrivere perché i personaggi stiano agendo in un determinato modo. [1]
    • La tua flash fiction dovrebbe arrivare al culmine della narrazione nel primo paragrafo o addirittura nella prima frase. [2] Non lasciare i lettori in sospeso; non hai molte parole a disposizione.
    • Ad esempio, potresti aprire la storia con una frase del genere: "La macchina che sfrecciava sulla strada a tutta velocità non si fermò al semaforo, ma andò a schiantarsi sul fianco di un furgoncino parcheggiato".
    • Un altro esempio: "Jess uscì dopo mezzanotte, sotto la pioggia, pensando a un modo per riuscire a riprendersi tutti i soldi che aveva perso quella sera al tavolo da poker".
  2. 2
    Mostra ai lettori soltanto la "punta dell'iceberg". Partendo dal vivo della storia, farai capire a chi legge che gran parte degli avvenimenti si siano già verificati prima dell'inizio della flash fiction e che la trama proseguirà anche dopo il concludersi della tua storia. Fai in modo che si verifichi qualche evento importante, in modo da poterti concentrare su una singola scena. [3]
    • Se segui queste indicazioni, è probabile che figure retoriche come la prefigurazione e il tono narrativo che usi siano fondamentali. Concentrandoti su una singola scena, dovrai fare in modo che i lettori possano immaginare da soli il resto della storia.
    • Ad esempio, se l'infanzia del protagonista è rilevante ai fini della storia, non scrivere "Sara nacque in una vasca da bagno a Kansas City e visse nella stessa città durante tutte le scuole elementari, poi suo padre trovò lavoro a Tulsa…". Questi dettagli meticolosi possono annoiare i lettori e rallentare l'azione. Scrivi piuttosto qualcosa come: "Mentre aspettava il taxi, Sara si fermò a riflettere sulla sua breve e insoddisfacente infanzia".
  3. 3
    Crea attentamente il tuo personaggio. In una buona microstoria avrai probabilmente spazio per un singolo protagonista. Non sprecare tempo a parlare ai lettori del personaggio, ma piuttosto mostraglielo già in scena e lascia che siano loro a scoprire nel corso della storia le sue qualità, la personalità e i dilemmi. [4]
    • Pensa al cambiamento principale che vuoi che il tuo personaggio sperimenti e inseriscilo nella storia il prima possibile.
    • Lo stesso discorso vale per i personaggi secondari (ammesso che la tua storia ne abbia): devono essere interessanti, ma non richiedere troppe spiegazioni. Cerca di capire come i personaggi secondari possano sviluppare l'azione che coinvolge il protagonista o come possano migliorare la scena.
  4. 4
    Concentra la storia su un singolo momento della vita del protagonista. La tua storia dovrebbe concentrarsi su un momento particolare o su un'unica scena; non deve contenere la storia della vita del personaggio principale, lascia questo genere di narrazioni alle storie più lunghe. [5] Per scrivere una flash fiction è meglio scegliere un momento della vita del personaggio su cui si possa raccontare molto, ma in poco tempo.
    • Una buona flash fiction dovrebbe avere un unico tema, una sola idea. [6] Questo significa che qualsiasi elemento secondario dovrebbe essere tagliato via dalla storia, per non rischiare di perdere di vista l'obiettivo e gonfiare inutilmente la trama.
    • La tua storia dovrebbe anche avere un unico conflitto centrale. Per mostrare chiaramente ai lettori quale sia il conflitto e la sua importanza, assicurati che la storia risponda alle seguenti domande:
      • Che cosa desidera il personaggio principale?
      • Che cosa o chi (che siano circostanze o persone) sta impedendo al personaggio di ottenere ciò che desidera?
  5. 5
    Termina la storia prima dell'ultima frase. Troppo spesso le flash fiction diventano per lo scrittore un esercizio di stile per produrre una battuta finale o una rivelazione sorprendente, che dà più l'impressione di essere il trucco di un prestigiatore che letteratura degna di questo nome. Se la tua storia conduce ad un evento sorprendente o emozionale, non lasciarlo per le frasi conclusive. [7] In questo modo i tuoi lettori potranno avvertire l'importanza del climax insieme al personaggio.
    • Considera l'idea di introdurre un colpo di scena alla fine della storia. È un espediente molto comune nelle flash fiction, poiché lascia il lettore sorpreso dalla conclusione inaspettata della storia. Potresti inserire un colpo di scena rivelando solo alla fine alcune informazioni importanti. [8]

Parte 2
Scrivere la Flash Fiction

  1. 1
    Scrivi nel modo più conciso possibile. Quando scrivi una flash fiction è essenziale che tu sia estremamente conciso nella narrazione. Lascia alle storie più lunghe le spiegazioni infinite o lo sviluppo di molti personaggi. La maggior parte delle tue frasi dovrebbe concentrarsi sullo sviluppo dell'idea principale della storia, non sulla costruzione del passato del personaggio o dello scenario in cui si muove. [9]
    • La fine della storia dovrebbe essere risolutiva per il personaggio ed estremamente breve, proprio come l'inizio. Un paragrafo dovrebbe bastare.
  2. 2
    Concentrati sull'ultima frase. Sebbene l'ultima frase non debba necessariamente contenere una "conclusione" definita – in una flash fiction risulterebbe artificiosa o inutile – cerca di creare una frase che rimanga impressa nella mente del lettore. Potrebbe dare una svolta inaspettata alla storia, oppure fare in modo che chi legge si trovi a riflettere sulla storia stessa e sul suo significato. [10]
    • Più che una conclusione convenzionale, il finale dovrebbe essere una sorpresa o uno shock per il lettore.
    • Non è necessario che il finale sia oscuro o confuso (a meno che non sia quello che vuoi), ma un'ultima frase enigmatica ed evocativa può essere di grande effetto. [11]
  3. 3
    Taglia tutti gli elementi non essenziali. Una volta scritta la prima bozza, rileggila e rimuovi tutto il materiale superfluo pur mantenendo narrativa, trama o i personaggi. [12] Elimina dalla storia tutte le parti che non sono essenziali al lettore per comprendere la scena, l'azione o i sentimenti del personaggio. Fai in modo che ogni parola della tua storia sia incisiva. [13]
    • Puoi rimuovere anche tutte le parti del discorso non necessarie, come "molto", "piuttosto", "davvero". Rimuovere aggettivi e avverbi ti aiuterà a diminuire il numero di parole e a mantenere la storia concisa. [14]
    • Se sei pratico di Twitter, prova a scrivere la tua flash fiction come se fosse un tweet. Rimuovi parole e frasi non essenziali. Evita di usare una frase lunga quando otterresti lo stesso risultato con una più breve.

Parte 3
Leggere altre Flash Fiction e Pubblicare la Propria

  1. 1
    Leggi molti esempi di flash fiction. Così come per qualsiasi altro tipo di scrittura, è difficile – se non impossibile – scrivere una flash fiction se non sei già immerso nel genere. Cerca nella tua libreria di fiducia o su internet una raccolta di flash fiction. Leggi molte storie, presta attenzione alla loro narrativa, alla trama, ai personaggi e all'essenzialità del linguaggio.
  2. 2
    Chiedi delle opinioni sul tuo lavoro. Gli scrittori hanno bisogno di consigli e opinioni per migliorare il proprio modo di scrivere. Una volta che avrai terminato molte flash fiction che ti soddisfano, chiedi a uno o due amici di leggerle. Ascolta le loro parole: se ti indicano dei punti deboli nello scritto, nella caratterizzazione dei personaggi o nella trama, cerca di sistemarli e poi chiedi una seconda lettura.
    • Se hai interesse, tempo e denaro, su internet potrai trovare molti workshop di scrittura che ti daranno la possibilità di presentare la tua flash fiction ad altri scrittori. Partecipare migliorerà il tuo modo di scrivere e la capacità di parlare anche degli scritti dei colleghi.
  3. 3
    Fai pubblicare il tuo lavoro su internet. Una volta scritta una flash fiction, potresti considerare l'idea di pubblicarla. I giornali online sono perfetti per questo tipo di storie: essendo così brevi, possono essere lette facilmente su una pagina web o su un blog letterario. [15] Per trovare siti su cui pubblicare chiedi ad altri scrittori o fai alcune ricerche online. Prova a cercare "pubblicazione flash fiction online".
    • Aspettati dei rifiuti. Il rifiuto, per qualsiasi autore, fa parte del processo di pubblicazione. Le flash fiction possono essere prontamente rifiutate come qualsiasi altro tipo di storia.

Consigli

  • Assicurati di raccontare una storia e non di fare solo un monologo o la descrizione di una scena. I monologhi e le descrizioni non danno intensità alla storia e non coinvolgono i lettori.
  • Trova un buon titolo: deve essere adatto al tuo lavoro, non la prima cosa che ti venga in mente. Deve essere in grado di intrigare il lettore senza rivelare la fine della storia. [16]

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write Flash Fiction, Español: escribir un microrrelato, Português: Escrever Flash Fiction, Français: écrire une microfiction, Deutsch: Flash Fiction schreiben, Русский: написать рассказ в стиле малой прозы

Questa pagina è stata letta 227 volte.
Hai trovato utile questo articolo?