Come Scrivere una Frase Chiave Funzionale

Quando stai scrivendo un paragrafo, sai bene che hai bisogno di una frase chiave. Ma come si scrive? Ecco qualche informazione per aiutarti.

Passaggi

  1. 1
    Ricordati che cos’è un paragrafo. Un paragrafo è un gruppo di frasi su un dato argomento, uno solo. In un paragrafo, enunci un’idea principale e la spieghi. I paragrafi sono molto importanti perché aiutano ad organizzare le informazioni in modo che siano facili da seguire per il lettore, e in più rendono il tuo testo più scorrevole.
  2. 2
    Esprimi chiaramente l’idea principale. Questa è la frase chiave. Deve includere l’argomento ("giardinaggio") e un’opinione o un’idea predominante ("buon esercizio", "produce del cibo organico migliore").
    • Ricordati che non si tratta solamente di annunciare l’argomento. "Oggi parlerò dei vantaggi del giardinaggio" non è una frase chiave efficace. Dovresti chiarire le tue intenzioni senza scriverle esplicitamente.
  3. 3
    Cattura l’attenzione del tuo lettore. Uno dei compiti fondamentali della frase chiave è di coinvolgere il lettore. Fai in modo che si faccia delle domande alle quali risponderai. Un modo efficace per farlo è di catapultarli direttamente nella parte centrale del discorso. Questo è fattibile sia che tu stia scrivendo un racconto o un saggio, e ci sono molti modi per farlo:
    • Descrivi un personaggio. Può essere una descrizione fisica o emotiva.
    • Usa i dialoghi. Se c’è una conversazione rilevante che potrebbe attirare l’attenzione del lettore, prova ad usarla per iniziare il tuo paragrafo.
    • Rappresenta un’emozione. Usa la frase iniziale per descrivere un’emozione.
    • Usa i dettagli. Anche se non è il caso di appesantire una frase con troppi dettagli, è una buona idea per creare interesse usando un linguaggio sensoriale nella frase chiave.
    • Evita le domande retoriche. Anche se vuoi che il lettore si ponga delle domande, non devi farle tu al posto suo.
  4. 4
    Sii chiaro e conciso. La frase chiave deve anticipare il tuo obiettivo senza costringere il lettore a capirlo da solo; farla breve aiuterà a mantenere un tono chiaro. In più renderà il [Scrivere un Paragrafo|paragrafo]] più scorrevole.
  5. 5
    Dai un’opinione dimostrabile. Il corpo del paragrafo serve a dimostrare la frase chiave. Quindi, la frase chiave deve esprimere un tuo pensiero o convinzione che può essere supportata da prove concrete. Prendiamo, per esempio, la frase chiave "Coltivare spezie aumenterà il tuo apprezzamento per i piatti freschi". La frase "aumenterà il tuo apprezzamento" esprime qualcosa di cui sei convinto, e puoi usare il resto del paragrafo per spiegare cosa ti ha portato a costruire questa convinzione.
    • Evita sempre i fatti risaputi nella frase chiave. Possono essere interessanti, ma non fanno capire al lettore di cosa parla il paragrafo e non attirano la sua attenzione. Se vuoi includerne uno, aggiungi anche il tuo contributo in base al messaggio che vuoi passare. Per esempio, invece di scrivere "Tutti i cani hanno bisogno di cibo", prova con "I cani hanno bisogno di cure regolari, incluso cibo sano, e i bambini sono i più adatti ad occuparsene. ". In alternativa, usa i fatti come prove per supportare la tua tesi nel corpo del paragrafo.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricordati di elaborare l’idea nel paragrafo. O che la frase chiave sia coerente con quello che dici. Riscrivilo se necessario.
  • Non restare troppo sul vago quando esprimi un’idea o non riuscirai a racchiuderla in un singolo paragrafo. Esempio di frase troppo generica: "Gli Stati Uniti soffrirono molto durante la guerra civile".
  • Se stai scrivendo un’ipotesi, prova ad accennare ai vari punti che toccherai nella tua tesina. Per esempio, " Mangerai meglio se cucinerai tu i pasti, coltiverai delle verdure e imparerai le basi della nutrizione. " (la parola chiave qui è " mangiare MEGLIO" ). In questo modo il lettore si aspetterà che tu parli di questi tre aspetti di una dieta bilanciata, e tu saprai come strutturare i paragrafi del tuo saggio.
  • Leggi altri articoli o tesine per vedere altri esempi.
  • Usa sempre le forme impersonali, ma la prima persona.
  • Non scrivere frasi troppo lunghe. Perderai l’attenzione del lettore. Un esempio di frase troppo lunga: " Mi piacciono i cani perché amano giocare e mi piacciono i cani perché hanno il pelo di colori diversi come marrone e bianco e nero e a volte anche sul blu. " . Usa solo una congiunzione " e" in ogni frase a meno che tu non sia uno scrittore esperto.
  • Non essere troppo conciso. Se non c’è molto di cui parlare, probabilmente è un argomento molto conosciuto. Questa è una frase troppo concisa: " Di solito si usano cedri o abeti per fare gli alberi di Natale. " .
  • Fai leggere al tuo professore una frase e chiedigli se potrebbe andare bene come frase chiave.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 11 169 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità