Se hai una cotta per un personaggio famoso da quando sei piccola o se ti piacciono molto le ultime opere di un artista emergente, mandare una lettera al tuo idolo è un ottimo modo per metterti in contatto con lui. Per farlo, devi scrivere la lettera e spedirla all'indirizzo corretto. In alternativa puoi provare altri modi per contattare una celebrità, per esempio attraverso i social network o le e-mail.

Metodo 1 di 3:
Scrivere la Lettera

  1. 1
    Scrivi una lettera breve e diretta. Mostra il tuo rispetto per la celebrità e non superare una pagina di lunghezza. Dato che sono persone impegnate che probabilmente ricevono molte lettere, una pagina è la lunghezza perfetta, perché la potranno leggere rapidamente.[1]
    • Ricorda, se scrivi una lettera più lunga, è improbabile che il personaggio famoso legga oltre la prima pagina.
    • Se stai inviando una comunicazione attraverso i social network, fai attenzione ai vincoli di lunghezza. Per esempio, se hai intenzione di scrivere a un personaggio famoso su Twitter, ricorda che i messaggi hanno un limite di 280 caratteri!
  2. 2
    Presentati al personaggio famoso. Inizia scrivendo 2 o 3 frasi, incluso il tuo nome, da dove vieni e quanti anni hai. Spiega come l'hai conosciuto e che impatto ha avuto sulla tua vita.[2]
    • Non aver timore di raccontare brevemente la storia di come hai conosciuto per la prima volta le sue opere. È del tutto normale rendere la lettera più personale!
    • Se stai scrivendo a Laura Pausini, puoi dire: "Mi chiamo Paola e ho 30 anni. Sono una tua grande fan sin dalla prima volta che ho sentito La solitudine alla radio quando ero bambina!".
  3. 3
    Cita il libro, film o brano musicale che preferisci a cui ha partecipato il personaggio famoso. Quando scrivi una lettera al tuo idolo, cerca di essere molto specifico. Raccontagli i motivi della tua preferenza e cita la tua scena o battuta preferita. Spiegagli che influenza ha avuto su di te come persona.[3]
    • Questo ti aiuta a creare un legame con la celebrità e potrebbe persino spingerla a rispondere alla tua lettera.
    • Per esempio, se scrivessi a J.K. Rowling, potresti dire: "Ho amato molto Il calice di fuoco perché mi ha fatto capire davvero cosa significa mostrare coraggio di fronte a sfide impossibili".
  4. 4
    Se spedisci la lettera per posta, chiedi un autografo in modo cortese. Se ti piacerebbe ricevere un autografo, chiedilo senza timore! Dovrai solo essere garbato, dicendo qualcosa come: "Per me significherebbe moltissimo se potessi mandarmi un autografo".[4]
    • Ricorda che non hai la certezza che il personaggio famoso ti risponderà, ma chiedere non costa nulla.
  5. 5
    Ringrazialo e auguragli il meglio. È importante mantenere un tono gentile nella lettera ed esprimere la tua felicità per l'opportunità di comunicare con lui. Puoi scrivere "Ti ringrazio moltissimo per aver trovato il tempo di leggere la mia lettera" o "Ti auguro il meglio per il tuo prossimo progetto!". Puoi anche porgli una domanda stimolante per incoraggiarlo a rispondere![5]
    • In questo modo dimostri al personaggio famoso che non ti interessa solo ricevere un autografo da lui, ma che provi stima sincera nei suoi confronti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Spedire la Lettera

  1. 1
    Trova l'indirizzo giusto per il tuo destinatario. Quasi tutte le lettere dei fan vengono inviate agli agenti dei personaggi famosi, mentre è possibile contattarne altri a indirizzi specifici. Fai alcune ricerche online scrivendo il nome della celebrità, più la parola "indirizzo" e "lettera". Dovresti essere in grado di trovare l'indirizzo dell'agente o direttamente quello a cui spedire la tua lettera![6]
    • Visita il sito web ufficiale del personaggio famoso e quelli dei fan club. Potresti trovare informazioni utili per contattarlo.
    • Se non riesci a trovare l'indirizzo, cerca il nome dell'ultimo progetto su cui sta lavorando, come un film o una serie televisiva. In alcuni casi troverai un indirizzo generale a cui spedire lettere di apprezzamento a tutto il cast.
  2. 2
    Aggiungi alla lettera una busta francobollata già indirizzata a te se vuoi ricevere una risposta. Piega la lettera e mettila in una busta. Se ti interessa ricevere un autografo, indirizza la busta in più a te stesso e metti già il francobollo. Inseriscila nella prima busta che contiene la tua lettera. In questo modo il personaggio famoso non dovrà fare altro che firmare l'autografo, imbustarlo e spedirti la lettera![7]
    • Assicurati che la busta sia abbastanza grande da contenere l'oggetto che hai richiesto, come una fotografia autografata. Se necessario, piega la busta indirizzata a te prima di inserirla in quella che contiene la tua lettera.
  3. 3
    Scrivi l'indirizzo sulla busta e metti il francobollo. Scrivi il nome del destinatario, l'indirizzo stradale, la città, la nazione e il CAP al centro della parte anteriore della busta. Assicurati di scrivere l'indirizzo correttamente! A quel punto, incolla un francobollo nell'angolo superiore destro della busta.
    • Se la lettera è per un personaggio famoso che vive in un altro Paese, come la Francia, gli Stati Uniti o il Canada, scrivi l'indirizzo adottando il formato usato nel Paese di destinazione.
    • Per esempio, per una lettera da spedire in Italia, dovresti scrivere:
      Sig. Mario Rossi
      via Roma 1
      Torino, TO 10100
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Contattare un Personaggio Famoso via Internet

  1. 1
    Trova l'e-mail commerciale del personaggio famoso se preferisci che il tuo messaggio resti privato. Quasi tutte le celebrità hanno e-mail che usano per lavoro e che comunicano sui loro siti web ufficiali. Se non trovi l'e-mail pubblica della persona che ti interessa, prova a scrivere al suo agente o alla società che si occupa della sua immagine. Ti basta copiare la lettera che hai scritto nel corpo dell'e-mail e spedirla via posta elettronica all'indirizzo che hai trovato.[8]
    • Evita di chiedere un autografo via e-mail, perché per il personaggio famoso sarebbe più laborioso inviartene uno. Al contrario, usa questo mezzo di comunicazione per parlare con lui e stabilire un rapporto!
    • Assicurati di scrivere un oggetto che attiri l'attenzione, come "Buona fortuna per domenica!" se stai scrivendo a un calciatore famoso.
  2. 2
    Invia un messaggio su Facebook se speri di ricevere una risposta. Gli account Facebook delle celebrità sono molto popolari e spesso i fan ricevono risposte. Cerca il nome completo del personaggio famoso che ti interessa per trovare il suo profilo Facebook verificato, con il segno di spunta blu, poi premi sul pulsante di Messenger nella barra in alto. A quel punto, aggiungi il nome al messaggio, scrivi la lettera e premi Invia.[9]
    • Questo metodo è ideale se ti interessa ricevere una risposta veloce a una semplice domanda e ti permette anche di scoprire quando la celebrità leggerà il tuo messaggio.
    • Ricorda che moltissimi personaggi famosi si affidano a personale specifico che gestisce i loro account sui social network. Tuttavia la risposta può arrivarti lo stesso da loro, anche se sarà qualcun altro a scriverla!
  3. 3
    Contatta un personaggio famoso su Instagram o Twitter per interagire quotidianamente con lui. Trova il profilo pubblico di quella persona su Instagram o Twitter cercando il suo nome. Lascia un commento positivo sulla sua foto o rispondi a uno dei suoi tweet con una GIF divertente. Puoi anche taggarla in un'immagine, se hai realizzato un disegno per lei! Scrivile un messaggio diretto aprendo la chat e digitando il suo nome utente nella barra di ricerca. A quel punto, scrivi e invia il tuo messaggio.[10]
    • Per esempio, se hai fatto un disegno o un quadro di un personaggio famoso, taggalo nel tuo post. Molte celebrità come Nick Jonas, Justin Timberlake, Taylor Swift e Lady Gaga rispondono spesso alle opere dei fan!
    • Di solito puoi vedere quando un personaggio famoso leggerà il tuo messaggio, ma non scoraggiarti se non ricevi risposta. Probabilmente riceve decine di messaggi tutti i giorni sui social network, quindi per lui non è facile leggerli tutti.
  4. 4
    Cerca di essere positivo e non inviare troppi messaggi. Non è mai accettabile inondare di richieste qualcuno, neppure le celebrità. Scrivi messaggi diretti una volta alla settimana e non più di un commento per ciascuna foto. Non dire nulla di negativo nei confronti del personaggio famoso o dei suoi fan sulle sue pagine social.[11]
    • Inviando troppi messaggi o scrivendo commenti cattivi finirai per venire bloccato dalla celebrità.
    Pubblicità

Consigli

  • Aspetta la risposta con pazienza! Possono passare mesi prima che una celebrità apra la tua lettera.
  • Non arrabbiarti se non ricevi una risposta. I personaggi famosi sono molto impegnati e non sempre hanno tempo di rispondere a tutti. Questo non significa che non apprezzino l'affetto dei propri fan.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 66 829 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 66 829 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità