Vuoi ringraziare la nonna in modo amichevole, ma non desideri chiamarla? O forse la nonna non possiede un telefono? Ecco come puoi fare! Puoi scriverle una lettera in ogni momento che lo desideri, non solo quando vuoi ringraziarla, per farle sapere quanto apprezzi la sua presenza nella tua vita.

Metodo 1 di 2:
Scrivere una lettera alla nonna

  1. 1
    Inizia con un saluto di apertura: 'Cara amata nonna,....' etc.
  2. 2
    Fai rientrare il paragrafo, poi scrivi la parte introduttiva della tua lettera. Ringraziala per le sue azioni oppure richiama alla sua memoria un particolare momento: 'Ricordi quando, (tempo)'. Il tuo obiettivo è farla sentire speciale. Vuoi che la tua lettera rimanga nella sua memoria. In special modo se stai leggendo questa guida perché non le hai mai scritto una lettera prima d'ora!
  3. 3
    Riempi il corpo della lettera descrivendo fatti, opinioni e momenti speciali. In questa sezione del tuo scritto potrai esprimere il motivo che ti ha spinto a metterti in contatto con lei. Il corpo della lettera è la parte più consistente del testo. Libera i tuoi sentimenti e scrivi!
  4. 4
    Scrivi i paragrafi conclusivi. Inizia quest'ultima parte della lettera con le parole 'per concludere' o 'in conclusione'. Capirà che il tuo scritto sta per concludersi. Richiama le ragioni che ti hanno spinto a scriverle. Se hai deciso di inviarle un messaggio per ringraziarla per qualcosa, la tua chiusura dovrebbe essere simile a questa: Voglio ringraziarti per (oggetto) perché è una delle cose migliori che abbia mai ricevuto. Sei la donna più gentile della mia vita. A presto! Con amore, (nome).
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Scrivere una lettera alla nonna in vista di una visita

  1. 1
    Inizia con cara nonna/amata nonna. Condividi i tuoi ricordi in merito al vostro ultimo incontro e falle sapere che ti manca e che non vedi l'ora di trascorrere nuovamente del tempo insieme.
  2. 2
    Se lo desideri, falle sapere quali sono le sue ricette che ami di più. Oppure pensa a qualche altra cosa che ami lei faccia per te.
  3. 3
    Fai attenzione durante la scrittura della tua lettera. Ci sono alcune cose che dovrai tenere a mente mentre la redigi, come:
  4. 4
    Concludi la lettera con una nota positive nota. Includi la tua promessa di fare qualcosa di inaspettato per lei (qualcosa che le piaccia).
    Pubblicità

Consigli

  • Le persone anziane tendono a perdere la vista, non dimenticarlo e scrivi in modo chiaro e ordinato. Usa la tua migliore calligrafia perché possa leggerla lei stessa.
  • È il pensiero che conta! Non preoccuparti, se verrà dal cuore, la tua lettera le piacerà.
  • Se sai di non riuscire a riempire il foglio, scrivi in grande perché la pagina appaia piena.
  • Quando inizi un nuovo argomento, fai rientrare sempre il nuovo paragrafo.
  • Non temere che il contenuto della lettera appaia sciocco o sdolcinato, la tua nonna apprezzerà che tu abbia deciso di scriverle, qualsiasi sia il testo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non menzionare la morte di una persona cara, potresti farla piangere.
  • Non menzionare eventuali problemi in famiglia, lascia che la tua sia una lettera speciale.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scrivere una Favola

Come

Scrivere una Breve Descrizione di Se Stessi

Come

Mettere gli Accenti sulle Parole

Come

Scrivere in Terza Persona

Come

Scrivere una Lettera Motivazionale

Come

Avere una Bella Firma

Come

Scrivere un Mito

Come

Scrivere una Lettera di Conferma

Come

Scrivere una Poesia

Come

Scrivere un Discorso Come Rappresentante di Istituto

Come

Scrivere una Lettera al Sindaco della Tua Città

Come

Scrivere una Lettera

Come

Analizzare la Calligrafia (Grafologia)

Come

Scrivere in Corsivo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 422 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 13 422 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità