Come Scrivere una Lettera d'Amore

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Prepararsi a Scrivere la LetteraScrivere una Prima BozzaTocchi Finali6 Riferimenti

Al giorno d'oggi tutti sembrano usare i messaggi di testo e le e-mail per comunicare. Questo rende le buone lettere d'amore vecchio stile, soprattutto quelle scritte a mano, un dono raro e speciale. Sono cimeli che possono essere conservati, riletti e che scaldano il cuore. Sono il regalo perfetto per la persona che ami. Scriverle non è difficile, ma servono tempo e riflessione per esprimere i tuoi veri sentimenti.

Parte 1
Prepararsi a Scrivere la Lettera

  1. 1
    Supera la tua paura. Sei tu ad avere il controllo di ciò che scrivi. Non devi seguire alcun modello né scrivere frasi poetiche o sdolcinate, se non ti va di farlo. La cosa migliore da fare è essere se stessi.[1]
  2. 2
    Crea l'atmosfera. Trova un luogo privato e chiudi la porta. Cerca di eliminare tutte le distrazioni, come rumori o dispositivi elettronici accesi ed evita le interruzioni. Crea un ambiente che ti ispiri, accendendo delle candele o mettendo della musica.
    • Magari c'è una canzone che ti ricorda la persona che ami. Trovala e mettila in sottofondo.
    • Puoi anche tenere davanti a te una foto della persona amata.
  3. 3
    Rifletti sui tuoi sentimenti. Tutti abbiamo dei momenti in cui ci sentiamo molto legati alle persone che amiamo. Cerca di rievocare uno di quei ricordi — un istante in cui tutta la tua attenzione era concentrata solo sulla tua metà e in cui eri completamente immerso e perso nel tuo amore. Vivi le sensazioni fisiche ed emotive di quel momento nel modo più intenso possibile. Assicurati di descrivere i tuoi sentimenti e inserire le parole che ti vengono in mente e che possono far capire ciò che provi.
  4. 4
    Pensa alla persona che ami. Ti sei innamorato di lei per un motivo. C'è qualcosa che ti ha attratto da subito, qualcosa che ti ha rapito il cuore e ti ha fatto rimanere al suo fianco. Ha delle qualità speciali, come l'aspetto, la personalità, il carattere, il temperamento, l'umorismo o la forza e vuoi farle sapere che le apprezzi. Dille tutte le cose che ami di lei e quanto apprezzi tutto quello che fa per te.
    • Cosa rappresenta per te la tua metà? È la tua migliore amica? È la tua anima gemella? Scrivi una lista di tutto quello che apprezzi e adori della tua compagna.
    • Crea delle frasi partendo dalla tua lista. "Amo la sensazione che provo quando stringo le tue mani morbidissime", "Amo come mi guardi e come mi fai capire che andrà tutto bene" o magari "I tuoi sorrisi e le tue risate mi riempiono la giornata".
    • Non concentrarti sulle caratteristiche fisiche. Questo può far sembrare la lettera incompleta e superficiale. Non trascurare del tutto l'attrazione fisica nel testo, altrimenti il tono sarebbe troppo platonico. Le lettere d'amore devono essere sensuali, ma rispettose e di buon gusto — non necessariamente erotiche.
  5. 5
    Lascia che siano i ricordi a guidarti. Probabilmente hai condiviso molti momenti speciali con la tua metà. Ci saranno molti ricordi che appartengono solo a voi due. Queste esperienze arricchiscono la vostra relazione.
    • Pensa alla prima volta che vi siete incontrati o al primo momento in cui ti sei sentito innamorato. C'è stata sicuramente un'occasione in cui hai capito di voler stare con la tua attuale compagna. Scrivi quella storia e tutti i particolari che ricordi — dai vestiti che indossava al luogo in cui è avvenuta, fino ai sentimenti che provavi quando l'hai incontrata.
  6. 6
    Pensa al futuro. La tua relazione ha un passato, ma anche un futuro che devi incoraggiare nella tua lettera d'amore. Se siete lontani, descrivi tutte le cose che vuoi fare quando vi incontrerete. Se siete uniti, discuti dei vostri obiettivi, dei sogni e delle fantasie sul futuro insieme. Scrivi tutto.
  7. 7
    Immagina che sia il tuo ultimo giorno sulla Terra. Molte delle lettere d'amore più famose sono state scritte dai soldati al fronte. Quegli esempi possono farti pensare a cosa potresti dire se non ci fosse un domani. Dai peso a ogni parola e non essere timido.

Parte 2
Scrivere una Prima Bozza

  1. 1
    Crea una bozza. Non preoccuparti troppo della grammatica e dell'ortografia in questa fase. Il messaggio è quello che conta e quando l'avrai messo nero su bianco, potrai rileggere la lettera e correggere gli eventuali errori. Una lettera d'amore è una confessione dei tuoi sentimenti e per questo devi essere del tutto onesto su quello che provi.
    • Prenditi il tempo che ti serve e non avere fretta. Se si tratta della tua prima lettera d'amore, ricordalo. Ogni attività richiede una certa esperienza, perciò accetta eventuali difficoltà ed errori.
    • Usa parole tue per esprimere i tuoi sentimenti. Non imitare lo stile di qualcun altro. Il tuo messaggio deve essere unico e toccare delle corde della tua compagna a cui solo tu puoi arrivare. Deve essere sincero e riflettere il tuo vero io.
    • Pensa sempre alla tua compagna e al livello della vostra relazione mentre scrivi la tua lettera. Dichiarare il tuo amore nero su bianco a una persona per la prima volta è diverso da scrivere una lettera a tua moglie con cui sei sposato da vent'anni.
    • Ricorda di dichiarare il tuo amore nella lettera. Un semplice "Ti amo" andrà benissimo.
  2. 2
    Comincia dall'inizio. Racconta alla tua amata perché stai scrivendo la lettera. Chiarisci subito che si tratta di una lettera d'amore. Pensa a cosa ti ha spinto a scrivere. Puoi dire qualcosa come: “Ho pensato molto a quanto ti amo nell'ultimo periodo e voglio che tu sappia quanto vali per me".[2]
    • Non insultare la tua compagna e non sminuire te stesso o i tuoi sentimenti nella lettera. Sii sicuro di quello che provi e di ciò che vuoi dire, per evitare confusioni.[3]
  3. 3
    Scrivi il corpo della lettera. Qui ti saranno utili tutti i ricordi, le storie e la lista di cose che apprezzi della tua compagna. Racconta alla tua metà cosa ami di lei, perché la ami, come ti fa sentire e aggiungi una storia unica della vostra relazione. Dille come ha migliorato la tua vita e quanto ti sentiresti incompleto senza di lei.
    • L'obiettivo della tua lettera d'amore è esprimere i tuoi sentimenti più profondi come non riesci a fare di persona. Cogli l'occasione per dire più di quanto fai di solito e scendere a un livello più intimo. Usa le idee scritte in precedenza come guida.
    • Se non scrivi in versi, puoi includere una poesia del tuo poeta preferito o una citazione che esprima meglio ciò che stai cercando di dire. Cita sempre l'autore della frase per non dare l'impressione di aver commesso un plagio e di voler ingannare la tua compagna.
    • Se vuoi essere smielato, fai pure. Sii originale e se la tua compagna ti ama, adorerà anche la tua lettera.
  4. 4
    Mantieni un tono positivo. Tutto ciò che scriverai rimarrà per sempre. Evita perciò di inserire nella lettera elementi negativi. Non essere critico o indeciso. Questa è la tua occasione di dire alla persona che ami quanto ti fa stare bene e quanto sia meravigliosa la tua vita grazie a lei; non dovresti macchiare la lettera parlando dei tuoi errori o rivangando problemi del passato.[4]
    • Il modo migliore per mantenere la tua lettera positiva è parlare di ciò che provi nel momento della sua stesura. Certo, dovresti ricordare alcune delle storie più importanti della vostra relazione ma assicurarti anche la tua compagna capisca che i tuoi sentimenti non sono mai stati più forti di oggi.
    • Prova: "Oggi, a dieci anni di distanza, sento ancora le farfalle nello stomaco quando mi sorridi" oppure "Ti amo ora più di quanto non abbia mai fatto".
  5. 5
    Riafferma il tuo impegno. Parla del futuro che speri possiate avere insieme. Ricordale quanto è importante la vostra relazione e come speri che possa durare per sempre. Dille quanto sei disposto a impegnarti e se niente può ostacolare il tuo amore, la tua fedeltà e la tua devozione, scrivilo. Spiega che i tuoi sentimenti dureranno per sempre e racconta quale sarà il vostro futuro insieme.
  6. 6
    Concludi la lettera. Dovresti terminare il testo con una nota positiva. Puoi scrivere un'affermazione che descriva brevemente ciò che provi per la tua amata. Prova: "Spero di sognarti stanotte" o "Non vedo l'ora di passare il resto della mia vita con te".

Parte 3
Tocchi Finali

  1. 1
    Scegli una bella carta da lettere. Dai alla tua amata qualcosa di bello che possa toccare e, se sarai fortunato, tenere sotto il cuscino durante la notte. Meglio scrivere su carta di un colore semplice (bianco), calmo (crema) o sensuale (carne). Scegli materiale di alta qualità per aggiungere un tocco di classe e mostrare quanto tieni alla tua lettera.
    • Se non hai della carta da lettere, andranno bene anche un normale foglio di carta o di quaderno. Il messaggio è senza dubbio più importante del tipo di carta su cui scrivi.
    • Puoi riuscire a invecchiare dei fogli nuovi o a creare da solo la tua carta, se vuoi rendere il progetto più divertente.
    • Usa un inchiostro nero o marrone per dare un tocco di classe e sobrietà al tuo testo. Evita i "colori da insegnante" come il blu, il verde e il rosso, che darebbero l'impressione che tu stia correggendo i compiti.
  2. 2
    Usa un saluto intimo. Usa le forme "amata", "carissima" "bellissima" "tesoro" o se appropriato un nomignolo. Se sei già in una relazione romantica, puoi aggiungere "mia" (ad esempio "alla mia amata ..."), ma non farlo se stai scrivendo la lettera per confessare i tuoi sentimenti; sembrerai presuntuoso e possessivo. Piuttosto, usa espressioni più distaccate, come: "Alla dolcissima ____".
  3. 3
    Scrivi la data della lettera. Aggiungi giorno, mese e anno. La lettera sarà un ricordo del tuo amore, un regalo prezioso per molti anni a venire. La data è importante, perché aiuta la tua amata a tornare al momento in cui ha ricevuto la lettera da te. Probabilmente la leggerà molte volte, perciò assicurati che tutto quello che scrivi sia appropriato e rimanga attuale anche in futuro.
  4. 4
    Riscrivi la lettera. Usa la bozza per creare la versione finale della lettera d'amore. Assicurati che non vi siano sbavature o segni sulla carta e che la tua scrittura sia leggibile. La calligrafia è importante in questo caso, perciò prendi tutto il tempo che ti serve per scrivere e cerca di realizzare una lettera perfettamente ordinata. La tua amata dovrà essere in grado di leggere il testo e di farlo con piacere.
  5. 5
    Firma la lettera. Questo sarà il tuo saluto finale. Puoi scrivere "Il tuo", "Tuo per sempre", "Un bacio", "Con tutto il mio amore" e "Ti amerò per sempre". Se possibile, includi il nomignolo che usi per chiamarla, una battuta che capite solo voi o persino una risposta a una domanda che ti fa da lungo tempo.
    • Se vuoi essere più romantico, prova un saluto più semplice ma appassionato. "Con eterno amore" o "Per sempre tuo" sono alcuni esempi.
  6. 6
    Aggiungi un tocco personale. Puoi includere un elemento speciale nella lettera, come pegno ulteriore del tuo amore. Puoi usare dei petali di fiori, la tua bustina di tè preferita o persino qualche goccia di profumo sulla carta. Puoi anche tracciare la tua mano sul retro della lettera o lasciare un bacio con del rossetto sul foglio.
  7. 7
    Metti la lettera in una busta. Piegala con il testo all'interno e mettila in una busta con l'indirizzo della tua amata. Scegli una busta abbinata alla tua carta da lettere per un effetto bello da vedere. Se vuoi, puoi creare tu la busta o persino piegare la lettera stessa a forma di busta.[5]
    • In alternativa, arrotola la lettera come una pergamena e legala stretta con un bello spago o un bel nastro.
    • Un francobollo romantico, ad esempio con dei fiori o un cuore, può aggiungere una decorazione adorabile alla tua busta.
  8. 8
    Sorprendi la tua amata. Spedisci la lettera per posta se vuoi davvero catturare l'attenzione della compagna. La sorpresa può rendere il tuo messaggio più efficace, oltre a rendere l'esperienza più emozionante e memorabile. Puoi anche scegliere di nascondere la lettera sotto il suo cuscino, di metterla in un cassetto o posarla su un piatto a colazione o a cena.[6]
    • Aspetta qualche tempo prima di spedire la lettera. Dopo averla finita, mettila via e ricontrollala quando pensi sia il momento di spedirla. Cerca gli errori e assicurati che non contenga nulla di cui potresti pentirti. Quando sarai certo che sia perfetta, spediscila e preparati alla risposta appassionata ai tuoi sforzi.
  9. 9
    Scrivi altre lettere d'amore. Non lasciare che la tua prima lettera sia anche l'ultima. Prendi l'abitudine di scrivere lettere alla persona che ami per il suo compleanno, per gli anniversari, durante i periodi che passate distanti, quando passate molto tempo insieme o senza una ragione particolare. Più diventi esperto, più sarà semplice scrivere messaggi d'amore e meglio riuscirai a esprimere i tuoi sentimenti.

Consigli

  • Per dare alla tua lettera un tocco di classe in più, scrivila usando la scrittura calligrafica. Ti darà più tempo per pensare e la lettera avrà un aspetto decisamente migliore.
  • Le lettere d'amore servono a "rinfrescare" una relazione.
  • Le lettere d'amore migliori sono quelle che vengono dal cuore. Non limitarti a copiare delle citazioni romantiche banali da internet e non lasciare che siano amici o familiari a scriverle per te. Fai parlare il tuo cuore.
  • Scrivi solo quello che pensi.
  • Se decidi di spruzzare del profumo sulla lettera, assicurati di non bagnare la carta!
  • Quando scrivi, non fare giri di parole. Arriva subito al punto — se vuoi scrivere una lettera che parli del tuo amore eterno per la tua amata, rimani in argomento. Non scrivere frasi come "Amo il collare del tuo cane, si sposa bene con i tuoi occhi" o qualcosa fuori tema.

Avvertenze

  • Ricorda che non tutti penseranno che una lettera d'amore sia romantica. Se la persona che riceve la lettera non sembra apprezzarla, non prenderla come un'offesa personale. È un segno del tuo amore e la vera gioia dovrebbe trovarsi nella scrittura e nel gesto di dare, non nella risposta che ricevi.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write a Love Letter, Español: hacer una carta de amor, Deutsch: Liebesbriefe schreiben, Português: Escrever uma Carta de Amor, Français: écrire une lettre d'amour, Nederlands: Een liefdesbrief schrijven, Русский: написать любовное письмо, 中文: 写一封情信, Čeština: Jak napsat milostný dopis, Bahasa Indonesia: Menulis Surat Cinta, 한국어: 러브레터 쓰는 법, Tiếng Việt: Viết thư tình, ไทย: เขียนจดหมายรัก, العربية: كتابة رسالة حب, 日本語: ラブレターを書く

Questa pagina è stata letta 112 002 volte.
Hai trovato utile questo articolo?