Come Scrivere una Lettera d'Intenti per una Casa

1 Metodi:Scrivere una Lettere d’Intenti per una Casa

Una lettera di intenti viene inviata da un potenziale acquirente nelle prime fasi di una trattativa immobiliare, al fine di esporre l'offerta e di stabilire una base di lavoro per ulteriori negoziazioni con il venditore. Queste lettere sono più comunemente utilizzate per l'acquisto di una casa, ma possono essere utilizzate anche per l’affitto. Leggi questo articolo per imparare come scrivere una lettera d’intenti per una casa, quali tipi di informazioni includere (e quali tipi non includere) e come fare in modo che la tua lettera d’intenti non sia giuridicamente vincolante.

Scrivere una Lettere d’Intenti per una Casa

  1. 1
    Indirizza la lettera al venditore, utilizzando il nome completo personale o dell’azienda, l’indirizzo principale e le informazioni di contatto. Data la lettera. "Agenzia Immobiliare Bella Casa Dott. Mario Rossi Via della Spiga 12, 20121 Milano Telefono: 02-456677899 E-mail: mrossi@bellacasa.it. Agli interessati:"
  2. 2
    Nella prima frase, indica che tu (utilizzando il tuo nome completo) dichiari di essere interessato ad acquistare o affittare l’immobile. Includi l’indirizzo della proprietà e tutto quello che sarà incluso, tra cui mobili, terreni o altri elementi. "Io, Mario Rossi, agente immobiliare, scrivo questa lettera per dichiarare il mio interesse nell’acquistare la vostra proprietà sita in via Montenapoleone 4 a Milano".
  3. 3
    Nella seconda frase fai la tua offerta. "Sono disposto a pagare 243.500 euro per questa proprietà. Sono inclusi nella proposta di acquisto: • La casa, il terreno e le proprietà associate all’indirizzo di cui sopra • Tutti gli arredi e gli elettrodomestici inclusi nell’elenco della proprietà".
    • Usa una frase tipo "[Il compratore] è disposto a pagare . . ." oppure "L’offerta del compratore è . . .". Se stai proponendo di affittare la casa, indica se la cifra si riferisce a un canone settimanale, mensile, annuale o pluriennale e in che tempi verrà effettuato il pagamento (ogni mese, ogni anno, ecc.).
  4. 4
    Proponi di versare un deposito o un acconto per la proprietà. "Propongo di versare un deposito iniziale di 25.000 euro come atto di buona fede. Vorrei versare il deposito a due settimane dal momento dell’accordo".
    • Questo servirà come dimostrazione della tua buona fede e il venditore dovrebbe accettare la tua offerta. Un deposito tipico è il 10% del prezzo totale o due mesi di affitto.
  5. 5
    Indica come e quando intendi pagare l’acquisto o l’affitto della casa. "All’acquirente è stato concesso un mutuo dalla Banca Nazionale del Lavoro per ricevere i fondi necessari per l’acquisto della proprietà. Se dovessimo raggiungere un accordo, mi impegno a pagare secondo il seguente calendario. Data: 1/10/2013 Acconto: €25.000 Pagamento mensile: €1.248 Termine di pagamento: 15 anni".
    • Invece di indicare una data specifica, utilizza termini come “due settimane dal momento dell’accordo”. Includi i dettagli su eventuali agenti immobiliari, banche o istituti di credito con cui si dovrà lavorare e se pagherai tutto insieme o a rate.
  6. 6
    Indica un breve periodo di tempo durante il quale sarai in grado di visionare la proprietà. "Vorrei visitare la proprietà tra il 5/8/2013 e il 12/8/2013 in modo da valutare gli interni e l’esterno e controllare che sia tutto in ordine".
    • Sii specifico circa la natura della tua visita, un giro per esplorare la proprietà, per esempio, una verifica per le tasse o per raccogliere altri dati.
  7. 7
    Proponi una data per firmare il contratto di vendita o di acquisto. "Se ritiene queste condizioni accettabili, vorrei firmare il contratto d’affitto il 1/09/2013".
  8. 8
    Concludi con un paragrafo che specifica che la lettera non è giuridicamente vincolante. "Questa lettera non vincola l’acquirente o il venditore ad alcuna offerta, finanziaria o di altro genere".
    • Scrivi esplicitamente che “questa lettera non vincola l’acquirente o il venditore ad alcuna offerta, finanziaria o di altro genere”.
  9. 9
    Firma e data la lettera.

    "Cordiali saluti,
    Mario Rossi, agente immobiliare
    29/07/2013".

Consigli

  • Quando fai un'offerta in una lettera d’intenti, una buona strategia è di offrire un prezzo più basso di quello che sei disposto a pagare in modo da poter negoziare efficacemente. Tentare di piazzare la tua offerta sarà più facile offrendo condizioni migliori per il venditore, come un acconto più consistente o un saldo rapido.

Avvertenze

  • Mai scrivere una lettera di intenti prima di aver ispezionato completamente un immobile. Anche se dovresti includere nella lettera un periodo di tempo in cui poter visionare la proprietà, è meglio avere una conoscenza approfondita della struttura e dei suoi difetti prima di fare un'offerta.

Cose che ti Serviranno

  • Dettagli sulla struttura prospettica

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Finanza Business e Materie Legali

In altre lingue:

English: Write a Letter of Interest for a House, Русский: написать письмо о намерении для дома, Português: Escrever uma Carta de Interesse numa Casa, Español: escribir una carta de interés para adquirir una vivienda

Questa pagina è stata letta 20 532 volte.

Hai trovato utile questo articolo?