Scrivere una lettera di autorizzazione per la banca può essere necessario quando non hai la possibilità di presentarti di persona presso il tuo istituto di credito. Una lettera di autorizzazione consentirà a una persona di tua scelta di operare in tua vece presso il tuo istituto bancario. Tramite la tua autorizzazione, il tuo rappresentante può depositare, prelevare e prendere altre decisioni monetarie per tuo conto. Segui questa procedura per scrivere una lettera di autorizzazione alla tua banca.

Metodo 1 di 1:
Scrivere la Lettera di Autorizzazione alla tua Banca

  1. 1
    Scrivi la lettera di autorizzazione a macchina o al computer, piuttosto che manualmente. Una lettera scritta a mano può essere difficile da leggere, e potrebbe essere respinta dalla banca nel caso fosse illeggibile.
  2. 2
    Usa un tono appropriato. Il tono della lettera dovrebbe essere cortese e professionale. La lettera dovrebbe costituire parte di una corrispondenza aziendale in cui delinei le direttive in merito a ciò che desideri fare con il tuo conto bancario.
  3. 3
    Mantieni le istruzioni brevi e precise. Le lettere formali dovrebbero essere scritte in modo conciso e con il minor numero di parole possibile.
  4. 4
    Scrivi la lettera utilizzando un formato per le lettere commerciali.
    • Inserisci il tuo nome e indirizzo sul lato superiore sinistro della pagina. Il tuo nome dovrebbe comparire sulla prima riga, l'indirizzo sulla seconda riga, la città, la provincia e il codice postale sulla terza riga del documento. Le righe scritte dovrebbero essere ben distanziate tra loro e posizionate una sotto l'altra.
    • Salta una riga e inserisci la data corrente nella riga successiva, sul lato sinistro del foglio. Non abbreviare la data.
    • Inserisci il nome e l'indirizzo del destinatario sul lato sinistro della pagina. Queste informazioni dovrebbero trovarsi sotto la data, con la data e il nome del destinatario separati da uno spazio. Le tue informazioni e quelle del destinatario dovrebbero essere delle stesse dimensioni e formato.
    • Inizia la lettera con il nome formale del destinatario, o con "A chi di competenza". Rivolgiti a persone specifiche nella lettera con "Sig.ra" o "Sig.", piuttosto che usando i loro nomi propri.
    • Concludi la lettera con "Cordiali saluti", quindi inserisci da 2 a 4 righe di spazio e scrivi il tuo nome. Firma la lettera con una penna a inchiostro blu o nero.
  5. 5
    Scrivi il corpo della lettera. Utilizzando l'interlinea singola, includi il tuo nome completo, le informazioni del tuo conto bancario e il nome completo della persona delegata a effettuare le operazioni bancarie in tua vece. Assicurati di includere il nome del tuo istituto bancario.
    • Includi le date iniziale e finale relative all'autorizzazione in questione.
    • Spiega le ragioni della lettera di autorizzazione. Informa il destinatario sulle ragioni per cui è necessario che il tuo rappresentante operi per tuo conto. Le ragioni potrebbero indicare che sei malato o fuori città per un breve periodo di tempo, e che ti è quindi impossibile completare le tue transazioni finanziarie senza assistenza da parte del tuo rappresentante.
    • Specifica i doveri che il rappresentante è autorizzato a compiere in tua vece. Alcuni esempi potrebbero includere effettuare depositi e prelievi sul tuo conto bancario, trasferire fondi da un conto a un altro, e accedere alla tua cassetta di sicurezza.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a una Ragazza da un SMS

Come

Mandare Messaggi Piccanti

Come

Avere una Conversazione Divertente e Interessante Via SMS

Come

Imparare l'Alfabeto Morse

Come

Richiamare un Numero Privato

Come

Creare Codici Segreti e Messaggi Cifrati

Come

Cambiare la Propria Voce

Come

Parlare con Voce Più Profonda

Come

Disfarsi della Zeppola

Come

Smettere di Balbettare

Come

Rispondere agli Auguri di Buon Compleanno

Come

Mandare un'Email all'Attenzione di Qualcuno

Come

Intestare una Busta in Modo Formale

Come

Augurare Buon Compleanno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 150 volte
Categorie: Comunicazione
Questa pagina è stata letta 10 150 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità