Come Scrivere una Lettera di Raccomandazioni per una Tata

In questo Articolo:Scrivere una Lettera di Raccomandazione Personalizzata

Scrivere una lettera di raccomandazioni per una tata è un bel modo per ringraziare una persona che si è presa cura dei tuoi figli e della tua famiglia. Prima di scrivere la lettera, è consigliabile chiedere alla tua ex tata per cosa le servirà e a chi sarà indirizzata. Inoltre, pensare alle lodi della persona è un passaggio importante del processo. A seguire troverai delle linee guida per scrivere la lettera di raccomandazione ideale.

Scrivere una Lettera di Raccomandazione Personalizzata

  1. 1
    Determina lo scopo della lettera. Chiedi alla tata se la lettera sarà indirizzata a una persona specifica o a diversi potenziali datori di lavoro. In questo modo saprai come indirizzare la lettera e quali qualità enfatizzare.
    • Usa l’introduzione "A Chi Di Competenza" se necessario. Se la tata farà domanda per diversi lavori, un’introduzione generale le consentirà di usare la lettera per scopi diversi.
    • Indirizza la lettera a una persona specifica o a un’azienda. Se la lettera è indirizzata a una struttura per l’infanzia o a una scuola, chiedi il nome del destinatario.
  2. 2
    Descrivi i punti di forza e le abilità della tata. Pensa ai momenti in cui sei stato soddisfatto dalle sue prestazioni.
    • Indica i suoi punti forti. Ad esempio, una tata lodevole è onesta e affidabile. Pensa a degli esempi per sostenere le tue descrizioni. Ad esempio, la puntualità è un tratto distintivo di una persona rispettosa e affidabile.
    • Discuti le abilità specifiche. Ad esempio, tata comunica molto bene con i bambini, cucina pasti deliziosi o conosce diverse lingue. Spiega i benefici che la tua famiglia ha tratto da queste abilità; ad esempio, magari adesso i tuoi bambini sono bilingui grazie ai suoi insegnamenti.
    • Limita le descrizioni alle abilità e qualità che hai appurato personalmente. Ad esempio, parla di quanto fossero felici i tuoi bambini di stare con la tata o delle tue impressioni circa la sua abilità di gestire situazioni di emergenza. Raccontare invece di esperienze altrui non sarebbe altrettanto efficace.
    • Personalizza la lettera in base alle esigenze del lettore. Ad esempio, se la lettera è indirizzata a una struttura per l’infanzia e se la tua tata ti è effettivamente stata di grande aiuto nell’organizzazione di feste o attività per bambini in casa tua, assicurati di ancludere anche questa informazione.
    • Evita affermazioni emotive eccessive. Limita le descrizioni ad osservazioni che siano sostenute da specifici comportamenti passati. Ad esempio, scrivere "È la miglior tata al mondo" è meno efficace rispetto a "Considerando le cinque tate che hanno lavorato per me in passato, lei è certamente la più notevole". Prosegui spiegando cosa la contraddistingue in particolare.
  3. 3
    Concludi la lettera con un riassunto di diverse frasi. Riepiloga le qualità più notevoli della tata. Per impressionare positivamente il lettore, scrivi che la consiglieresti ai tuoi amici e parenti, e quanto hai apprezzato i suoi servizi.
    • Invita il destinatario della lettera a contattarti per altre domande. Includi il tuo numero di telefono, indirizzo email e di casa.

Consigli

  • Non scrivere una lettera più lunga di una o due pagine. Scrivere meno di una pagina darà l’impressione che tu non abbia molto da dire sulla persona; mentre più di due pagine sono generalmente considerate eccessive.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Mondo del Lavoro | Scrittura

In altre lingue:

English: Write a Letter of Recommendation for a Nanny, Português: Escrever uma Carta de Recomendação Para uma Babá, Русский: написать для няни рекомендательное письмо, Español: escribir una carta de recomendación para la niñera, Français: rédiger une lettre de recommandation pour une nounou

Questa pagina è stata letta 5 280 volte.
Hai trovato utile questo articolo?