Come Scrivere una Lettera di Referenze basata sulla Personalità

In questo Articolo:Scrivere una Lettera di Referenze Incentrata sulla Personalità

Qualcuno avrà già scritto una lettera di referenze incentrata sulla personalità della persona in questione, ma chi non è abituato a questo compito e gli viene chiesto per la prima volta, potrebbe avere delle domande. Che sia per un lavoro, per un programma scolastico o anche per scopi legali, la persona che scrive la lettera di referenze deve comprendere alcune delle caratteristiche base di questo documento al fine di affrontare le relative problematiche. Chi scrive per la prima volta una lettera di referenze può sfruttare alcuni dei consigli più comuni e essenziali da coloro che hanno già redatto questo tipo di lettera in passato.

Scrivere una Lettera di Referenze Incentrata sulla Personalità

  1. 1
    Includi le informazioni base. Una delle prime cose da capire quando si scrive una lettera di referenze è quali cose sono implicate. Ci sono informazioni chiave che vanno scritte nella lettera. Sapere come fare è essenziale per scrivere un documento che possa inviare il messaggio giusto.
    • Includi la tua relazione con la persona in questione. Chi legge la lettera di referenza spesso vuole sapere quanto bene lo scrittore conosce l’individuo per cui sta garantendo. Alcuni dettagli che riguardano la storia del rapporto tra le due persone sono molto comuni in una valida lettera di referenze, e chi lo scrittore può dedicarvi diverse frasi.
  2. 2
    Usa il formato appropriato per la lettera. Quando si tratta di documenti del genere, alcuni formati sono meglio di altri. Per un risultato ottimale, cerca di orientare lo stile della lettera verso il formato preferito dal destinatario.
    • Usa un modello diviso in tre parti. Il primo paragrafo potrebbe essere un’introduzione formale, in cui chi legge scopre chi sta scrivendo. La seconda parte potrebbe essere quella centrale, dove viene trasmesso il messaggio. La conclusione tira le fila del documento e porta ad una chiusura appropriata.
  3. 3
    La lettera di referenze deve essere positiva. Non è la sede in cui analizzare i lati positivi e negativi della personalità di un individuo, del suo background o stile di vita. Questi documenti dovrebbero essere il più possibile orientati sui punti di forza per avere successo. Gli esperti raccomandano di non mentire, ma includere dettagli negativi non è costruttivo.
  4. 4
    Sii conciso. Il lettore non ha bisogno di pagine e pagine di informazioni in una lettera di referenze. Ha bisogno delle informazioni base. Ricordatelo quando sfronderai la bozza della tua lettera.
  5. 5
    Rivolgiti al contesto generale. Se la lettera di referenze è per un lavoro in particolare, non farà male orientare il suo tono in base al campo o all’azienda, o includere dei riferimenti al lavoro. Tuttavia, se la lettera ha scopi legali, alcuni riferimenti all’uso della lettera vanno bene, ma troppi riferimenti diretto potrebbero risultare inappropriati.
  6. 6
    Fai una revisione finale. Un’ultima attenta revisione finale serve per individuare eventuali errori di ortografia o grammatica. I nuovi programmi di video scrittura rendono più semplice questo compito per chi non è pignolo.


en:Write a Character Reference]]

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write a Character Reference, Español: escribir una carta de referencia, Русский: написать кому–то характеристику (рекомендательное письмо), Deutsch: Eine persönliche Empfehlung schreiben, 中文: 写一封品德证明信, Français: rédiger une lettre de références morales, Bahasa Indonesia: Menulis Referensi Karakter, Nederlands: Een aanbevelingsbrief schrijven, العربية: كتابة خطاب شهادة شخصية, 한국어: 추천서 작성법, ไทย: เขียนหนังสือรับรองอุปนิสัย, 日本語: 人物紹介状を書く, हिन्दी: चरित्र प्रमाणपत्र लिखें

Questa pagina è stata letta 6 956 volte.
Hai trovato utile questo articolo?