Scarica PDF Scarica PDF

Proprietari e padroni di casa porebbero richiedere ai potenziali inquilini di fornire delle referenze per completare le loro domande. Queste lettere di referenze vengono usate per valutare la situazione economica e lavorativa dell'affittuario. Se ti è stato chiesto da qualcuno di aiutarlo a scrivere una referenza, segui queste semplici linee guida per scrivere una lettera appropriata ed efficace.

Parte 1 di 2:
Scegliere un Formato

  1. 1
    Scrivi formalmente, iniziando con una breve introduzione. Usa uno stile professionale e cerca di fare una buona impressione. Se non conosci il nome del padrone di casa utilizza una espressione come "Egregio Signore" ed inizia la lettera con una dichiarazione di intenti, ad esempio: "le scrivo questa lettera per raccomandarle John Doe come affittuario della sua proprietà".
  2. 2
    Chiarisci la natura del tuo rapporto col potenziale affittuario. A prescindere dal fatto che sia un amico, un collega, un coinquilino, o semplicemente il precedente inquilino della tua proprietà, dovresti anche specificare la durata del tuo rapporto. Il padrone di casa vorrà essere sicuro che tu conosca la persona in questione abbastanza bene da poter fornire un giudizio accurato su di lui o lei.
  3. 3
    Concludi ripetendo la tua raccomandazione. Prosegui inserendo i tuoi recapiti e raccomandando al padrone di casa di contattarti in caso avesse bisogno di ulteriori informazioni.
  4. 4
    Usa un saluto formale per la chiusura. Non dimenticare di mantenere un tono costantemente formale: la formula "Distinti saluti" seguita dal tuo nome e dalla firma sarà più che sufficiente.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Includere Informazioni Pertinenti

  1. 1
    Riporta dettagli sul lavoro del potenziale inquilino e sulla sua situazione finanziaria. Il padrone di casa si servirà di queste informazioni per determinare se il potenziale inquilino sarà in grado di pagare l'affitto puntualmente. In caso tu sia stato il proprietario della sua precedente abitazione, fai riferimento ai suoi pagamenti tempestivi.
  2. 2
    Fai una lista delle caratteristiche positive della sua personalità. Includi le qualità personali che rassicureranno il padrone di casa sulla capacità del potenziale inquilino di rispettare la proprietà, ad esempio onestà, pulizia, rispetto per gli altri ed affidabilità.
  3. 3
    Mantieni la lunghezza della lettera entro una pagina. Non vuoi che la tua lettera sia eccessivamente lunga. Sii conciso e non aggiungere informazioni inutili.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa il modello "Lettere e Fax" di Microsoft Word per aiutarti a strutturare la lettera.
  • Se aggiungi una linea di riferimento con il nome della persona in questione (ad esempio: John Doe) all'inizio del tuo documento, per il padrone di casa sarà più facile individuare e fare riferimento alla tua lettera.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Avere una Bella FirmaAvere una Bella Firma
Scrivere una Lettera di ConfermaScrivere una Lettera di Conferma
Mettere gli Accenti sulle ParoleMettere gli Accenti sulle Parole
Scrivere una CartolinaScrivere una Cartolina
Scrivere un Diario SegretoScrivere un Diario Segreto
Indirizzare una Lettera a un PreteIndirizzare una Lettera a un Prete
Scrivere una Lettera al Sindaco della Tua CittàScrivere una Lettera al Sindaco della Tua Città
Capire la Personalità di Qualcuno dalla sua CalligrafiaCapire la Personalità di Qualcuno dalla sua Calligrafia
Scrivere una Lettera di RingraziamentoScrivere una Lettera di Ringraziamento
Scrivere una Lettera d'AmoreScrivere una Lettera d'Amore
Analizzare la Calligrafia (Grafologia)Analizzare la Calligrafia (Grafologia)
Scrivere la Proposta di un ProgettoScrivere la Proposta di un Progetto
Creare un Nuovo Personaggio per Manga o AnimeCreare un Nuovo Personaggio per Manga o Anime
Scrivere una PoesiaScrivere una Poesia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 24 196 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 24 196 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità