Come Scrivere una Lettera per Chiedere di Fare Volontariato

In questo Articolo:Scrivi la tua Lettera

Fare volontariato significa donare il proprio tempo e capacità a un’altra persona o associazione senza aspettarsi alcun compenso in denaro. Nello scrivere a un’associazione per offrirti come volontario devi spiegare le ragioni per le quali vorresti farlo, esprimere interesse per la posizione di volontario che vorresti ricoprire e spiegare come le tue capacità e l’esperienza che hai possono essere d’aiuto agli altri. Ecco i passaggi per scrivere una lettera e offrirti come volontario.

Scrivi la tua Lettera

  1. 1
    Scegli una posizione che vuoi ricoprire. Fai una ricerca in Internet per trovare associazioni che hanno bisogno di volontari. Alcune di queste segnalano le opportunità di volontariato sul loro sito; altre, non lo fanno, ma questo non significa che non siano disposte a prendere in considerazione di reclutare nuovi volontari.
  2. 2
    Indirizza la tua lettera al responsabile reclutamento volontari. Se possibile, cerca di trovare il nome della persona o del dipartimento che se ne occupa. Evita di usare un saluto generico, come "a chi di competenza".
  3. 3
    Inizia la lettera esprimendo interesse nell'associazione. A tal fine, dovresti trascorrere un po’ di tempo per prendere informazioni o parlare con le persone involute per capire quali siano scopi, obiettivi e attività dell’associazione.
    • Inserisci un commento su un aspetto dell'attività dell'associazione che trovi interessante. Ad esempio, a te potrebbe interessare sfamare e aiutare i poveri e questa potrebbe essere una delle attività principali dell’associazione.
  4. 4
    Esprimi interesse in un ruolo specifico di volontario che vorresti ricoprire. Se le mansioni che dovresti ricoprire sono state pubblicate controlla quali siano in anticipo per assicurarti di essere qualificato. Spiega dettagliatamente perché sei interessato a ricoprire questa carica.
    • Spiega perché le tue competenze e qualifiche corrispondano ai requisiti richiesti per la posizione di volontario. Non andare oltre un singolo paragrafo nel dare questa spiegazione. Evidenzia tutte le tue abilità rilevanti, come competenze interpersonali, esperienza nella raccolta di fondi e competenze amministrative.
  5. 5
    Aggiungi il tuo curriculum. Se hai una vasta esperienza, ciò potrebbe rivelarsi utile per l'associazione. Assicurati di elencare tutte le tue abilità rilevanti in un curriculum di una singola pagina.
    • Includi un elenco delle tue precedenti esperienze. L'associazione potrebbe volere contattare altri per i quali hai fatto volontariato per farsi un’idea di come lavori e della tua affidabilità.
    • Fornisci loro delle referenze. Indica i nomi, titoli, nomi di associazioni e informazioni di contatto di almeno due referenze da parte di professionisti. Assicurati di contattare queste persone in anticipo per chiedere il permesso di usare i loro nomi.
  6. 6
    Chiedi loro di concederti un appuntamento per discutere dell’opportunità di lavoro di volontariato. Nel chiudere la lettera, fornisci loro le tue informazioni di contatto, come il numero del tuo cellulare e indirizzo e-mail, in modo che un rappresentante dell'associazione possa mettersi in contatto con te facilmente.
  7. 7
    Chiudi la lettera in modo formale. Usa frasi come "Cordiali saluti" o "Distinti saluti" in chiusura.
  8. 8
    Firma la lettera. Scrivi il tuo nome con il computer e lascia uno spazio sopra per firmare la lettera anche a mano.
  9. 9
    Fai la prossima mossa. Se non ottieni una risposta entro due settimane, chiama l'associazione o invia loro una breve nota per controllare che abbiano ricevuto la tua lettera. Alcune associazioni sono inondate di richieste per fare volontariato e possono chiederti di non ricontattarli se non rispondono subito. In ogni caso, procedi come richiesto da loro.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura | Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Write a Letter Asking to Volunteer, Español: redactar una carta solicitando ser voluntario, Português: Escrever uma Carta Pedindo para ser Voluntário, Français: écrire une lettre de motivation pour un poste de bénévole, Bahasa Indonesia: Menulis Surat Lamaran untuk Menjadi Sukarelawan, Nederlands: Een sollicitatiebrief schrijven voor vrijwilligerswerk, العربية: كتابة خطاب تطوع, Tiếng Việt: Viết thư xin đi tình nguyện, ไทย: เขียนจดหมายเพื่อขอเป็นอาสาสมัคร, 中文: 写信申请成为志愿者

Questa pagina è stata letta 7 108 volte.
Hai trovato utile questo articolo?