Come Scrivere una Missione Aziendale

3 Parti:Trova l'IspirazioneScrivi una Bozza della MissionConcludi la Missione Aziendale

Una missione aziendale (o semplicemente "mission") esprime il cuore e l'anima di un'azienda, in uno o due paragrafi coinvolgenti e incisivi. La tua missione aziendale ti dà la possibilità di offrire al mondo un'immagine convincente della tua azienda. Per iniziare, lasciati il tempo di riflettere e di cercare l'ispirazione, e di scegliere quale contenuto dare alla dichiarazione. Scrivi una bozza, e poi fatti aiutare da altre persone a perfezionarla. Continua a leggere se vuoi saperne di più.

Parte 1
Trova l'Ispirazione

  1. 1
    Chiediti perché la tua azienda è sul mercato. È la domanda fondamentale che definirà il tono e il contenuto della "mission". Perché hai avviato la tua attività? Quali obiettivi ti prefiggi? Per cominciare la sessione di "brainstorming" pensa al principale obiettivo dell'azienda. Ecco alcune domande che puoi successivamente porti a riguardo:
    • Chi sono i tuoi clienti, o le persone che desideri aiutare?
    • Qual ruolo ricopre la tua azienda nel suo settore?
  2. 2
    Individua le carattertiche distintive dell'azienda. Il tono della tua missione aziendale dovrebbe riflettere lo stile aziendale e la cultura aziendale - la sua "personalità", se preferisci. Rifletti su come vuoi che i tuoi clienti e le altre aziende ti vedano, e metti nero su bianco i tratti caratteristici che credi meglio rappresentino la tua azienda. Poniti le seguenti domande:
    • La tua è un'azienda di tipo tradizionale, oppure è orientata verso uno stile aziendale innovativo e all'avanguardia?
    • Vuoi che nella tua azienda sia dato spazio a ironia e divertimento, o sarebbe poco professionale?
    • Cosa potresti dire riguardo la cultura aziendale? Esiste un codice rigido per l'abbigliamento e delle regole formali di comportamento, o i dipendenti possono venire a lavorare in blue jeans?
  3. 3
    Individua le caratteristiche che distinguono la tua azienda delle altre. La missione aziendale non deve necessariamente essere "unica" o sorprendente, basta che esprima con chiarezza i tuoi obiettivi e il tuo stile. Se però stai cercando di fare qualcosa al di fuori dell'ordinario, questo dovrebbe trapelare dalla missione aziendale. C'è qualcosa che in qualche modo rende la tua azienda speciale? Scrivilo.
  4. 4
    Elenca gli obiettivi concreti della tua azienda. Alla fine la tua missione aziendale dovrebbe includere uno o più obiettivi. Qual è il tuo piano di lungo periodo? Quale quello di breve periodo? Qual è la cosa più importante che stai cercando di fare?
  5. 5
    I tuoi obiettivi possono concentrarsi sul servizio al cliente, il controllo di un certo mercato, migliorare la vita delle persone con tuo prodotto, e così via.
    • Tieni chiara in mente la "personalità" della tua azienda quando scrivi i tuoi obiettivi. Azienda e obiettivi devono essere in sintonia.

Parte 2
Scrivi una Bozza della Mission

  1. 1
    Definisci la tua azienda rispetto a un obiettivo raggiungibile. Ora che sei pieno di idee, è il momento di scegliere quelle più interessanti, per esprimere la natura profonda dell'azienda e di ciò che offre. Scrivi una frase che esprima cosa è la tua azienda e cosa si propone di fare.
    • Dalla Starbucks. "Il Nostro Caffè. È sempre stata e sempre sarà una questione di qualità. Mettiamo tutta la nostra passione nella ricerca dei chicchi di caffè più pregiati, nell'attenta torrefazione, e nel migliorare la vita delle persone che lo coltivano, nel rispetto dei valori umani. Il nostro è un impegno profondo, un lavoro che non finisce mai.
    • Dalla Ben and Jerry's:"La Missione del Prodotto: fare, distribuire e vendere gelato e preparati totalmente naturali e della migliore qualità con l'impegno continuo a usare ingredienti sani e naturali e a promuovere procedure che rispettino la Terra e l'Ambiente."
    • Da Facebook: "La mission di Facebook è dare alle persone il potere di condividere, e rendere il mondo più aperto e interconnesso".
  2. 2
    Aggiungi degli elementi concreti e quantificabili. Stai alla larga da altisonanti dichiarazioni ispirate a un idealismo che non ha radici in niente di concreto. Le mission che sembrano uscire da un generatore di mission aziendali lasciano i clienti indifferenti e mancano completamente il bersaglio.
    • Anzichè scrivere "Ci poniamo l'obiettivo di rendere il mondo un posto migliore", scrivi quali sono i clienti che desideri aiutare. Riguarda i punti precedenti per degli esempi concreti.
    • Anziché scrivere "Continueremo il processo di innovazione del prodotto per renderlo competitivo", fai riferimento a un prodotto che stai sviluppando.
  3. 3
    Mostra personalità. Usa un linguaggio che rifletta le caratteristiche e lo stile della tua azienda. Se ha uno stile formale e tradizionale, il linguaggio che usi dovrebbe avere queste stesse qualità; se è invece informale e ironico, puoi usare un linguaggio più creativo mettendo in evidenza questa caratteristica aziendale. Riguarda i passaggi precedenti per prendere degli spunti.
    • La scelta dei termini da utilizzare è importante, ma anche la struttura della mission può contribuire a raggiungere il risultato. Alcune aziende iniziano con una parola che da sola racchiude l'intera missione aziendale, seguita da una o due frasi per elaborarla.
    • Valuta la possibilità di suddividerla in diverse mission più piccole e distinte fra loro. Qual è la mission in termini di prodotti? E in termini di servizio al cliente? Se vuoi concentrarti su un'area specifica, particolarmente importante per la tua azienda, prosegui.
  4. 4
    Elimina il superfluo. Una mission con troppi aggettivi può risultare incomprensibile. "Noi tutti, collettivamente, miriamo al potenziamento sinergico degli strumenti per le generazioni future sulla base di una multimediale personalizzazione del servizio al cliente". Cosa?! Quando scrivi la tua mission, scegli con attenzione parole che abbiano un significato per te e per la tua azienda. Ricorda che il senso della missione aziendale sta nel comunicare la verità sull'azienda. Scrivi ciò che sai!
  5. 5
    Non scrivere un testo esageratamente lungo. La tua missione aziendale dovrebbe essere chiara e concisa e, il più delle volte, non più lunga di un breve paragrafo. In questo modo sarà più semplice da ricordare, copiare e da mostrare agli altri. Non rimanere invischiato in un mission aziendale prolissa che non saresti in grado di ricordare se qualcuno te la chiedesse. Nel migliore dei casi, la tua mission diventerà il tuo slogan.

Parte 3
Concludi la Missione Aziendale

  1. 1
    Coinvolgi anche gli altri membri dell'azienda. Se ci sono dei dipendenti, dovrebbero dire la loro a riguardo. Assicurati che rifletta accuratamente la visione che queste persone hanno dell'azienda. Se quando la leggi ai tuoi dipendenti, ti guardano perplessi, probabilmente sei fuori strada.
    • Detto ciò, è difficile scrivere qualcosa, come una missione aziendale, quando troppe persone esprimono la loro opinione. C'è bisogno di modificarla completamente, a meno che gli altri pensino che non sia ben fatta o non sia sincera.
    • Falla rileggere a qualcuno per evitare errori grammaticali o ortografici.
  2. 2
    Prova a vedere che effetto fa. Pubblical sul tuo sito Web, stampala sulle brochure, e trova altri modi per condividerla con gli interessati. Che reazioni provoca? Se credi di avere dei buoni riscontri, la tua mission serve al suo scopo. Se invece le persone sembrano confuse, è il caso di rivederla.
    • Una missione aziendale dovrebbe portare le persone a farsi delle domande; dovrebbe incuriosirli e spingerli a saperne di più.
  3. 3
    Se necessario, aggiornala. Visto che la tua azienda si evolve, altrettanto deve fare la missione aziendale. Evita in tutti modi che possa sembrare datata o che ci siano informazioni che non siano più rilevanti rispetto alla situazione attuale. Dovresti rivederla almeno una volta l'anno; non devi ricominciare da zero, ma è una buona idea valutare se esprime ancora il cuore e l'anima della azienda.

Consigli

  • Una scuola, una chiesa, un'organizzazione non-profit o una fondazione hanno bisogno di una Mission chiara ed efficace tanto quanto le imprese commerciali.
  • Assicurati di credere nella tua stessa Mission. Altrimenti i tuoi colleghi e i tuoi clienti lo percepiranno subito.
  • Guarda altre aziende per prendere ispirazione ma attento a non copiare - la Mission dovrebbe riguardare la tua azienda, non quella di qualcun altro.
  • Tutti coloro che sono coinvolti nell'organizzazione dovrebbero avere l'opportunità di dare un contributo alla missione aziendale.

Avvertenze

  • Non essere passivo come le imprese di "carrozze trainate da cavalli" che fecero bancarotta per non essersi adeguate al cambiamento rapido e sostenuto -- non avendo sfruttato le nuove opportunità, date dalle "carrozze senza cavallo", di indirizzarsi verso un nuovo scopo, una nuova visione e missione.
  • Assicurati che la Mission non sia limitata o troppo estesa in ciò che rappresenta. Dovrebbe essere realistica ma dare motivazione, essendo all'avanguardia rispetto alla visione del domani.
  • Cerca di non dire ovvietà o vantarti di quanto sia grande la tua azienda.










Informazioni sull'Articolo

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Write a Mission Statement, Español: hacer una declaración de misión, Deutsch: Ein Unternehmensleitbild schreiben, Português: Escrever uma Declaração de Missão, Français: rédiger un énoncé de mission, 中文: 撰写使命宣言, Русский: Выразить Миссию Организации, Nederlands: Een mission statement schrijven, Čeština: Jak napsat programové prohlášení

Questa pagina è stata letta 36 949 volte.

Hai trovato utile questo articolo?