Come Scrivere una Newsletter Efficace

In questo Articolo:Scrivi la tua NewsletterRiferimenti

Anche se immagini e layout sono importanti, il contenuto scritto è il fattore decisivo che sancisce il successo della tua newsletter. Tuttavia, scrivere una newsletter richiede qualcosa di più della buona conoscenza della grammatica e di un ampio vocabolario. Deve essere interessante, pertinente e facile da leggere. Ecco alcune semplici indicazioni che puoi seguire per scrivere una buona newsletter.

Scrivi la tua Newsletter

  1. 1
    Considera il tuo pubblico. Prima di decidere i contenuti, prenditi un momento per definire il tuo pubblico: raccogli dati demografici e decidi quali argomenti possono interessare il tuo target. Per esempio, un pubblico di donne di mezza età probabilmente non sarà interessato a un articolo dettagliato che illustra un prodotto. Scegli invece un argomento che si possa collegare a loro, in particolare a livello personale.
  2. 2
    Scegli il tuo argomento. Includi una varietà di argomenti e sezioni che renderanno la tua newsletter più interessante per certo tipo di pubblico. Proprio come un giornale contiene diverse sezioni, anche la newsletter dovrebbe incorporare una parte di risposte, delle lettere al direttore, alcune notizie collegate all’industria e degli articoli in primo piano. Includi suggerimenti o commenti dei clienti all'interno di riquadri per spezzare il layout [1].
  3. 3
    Fai domande. Mantieni sempre precise tutte le tue informazioni. Utilizza la tecnica delle sei domande per dare versatilità alla tua newsletter: chi, che cosa, quando, dove, come e perché. I migliori articoli incorporano tutte queste domande con relative risposte, se possibile. Ciò può richiedere alcune ricerche sotto forma di interviste, ma ne vale la pena se vuoi pubblicare una newsletter efficace con espresse le opinioni del tuo pubblico.
  4. 4
    Fai ricerche approfondite sull’argomento che hai scelto. La scrittura da un punto di vista soggettivo può danneggiare gravemente la credibilità. Senza una ricerca adeguata, rischi di presentare informazioni errate o imprecise, che potrebbero offendere o confondere il pubblico. Cerca di fornire informazioni quali statistiche, opinioni di esperti e citazioni per dimostrare la validità della tua ricerca. Assicurati di dare il credito alla fonte (ad es., rivista, sito web, libro), quando dovuto.
  5. 5
    Rendila comprensibile. Utilizza un vocabolario conciso e comprensibile per assicurarti la leggibilità. Evita un linguaggio prolisso. Per esempio, anziché utilizzare una combinazione avverbio/verbo, utilizza un verbo che denota lo stesso significato.
  6. 6
    Utilizza titoli interessanti. Scrivi titoli dinamici utilizzando possibilmente i verbi di azione, poiché stimolano la curiosità. Senza un titolo interessante, i lettori potrebbero sorvolare sui tuoi articoli, trovandoli poco interessanti. I titoli sono una delle chiavi fondamentali per fidelizzare i tuoi lettori, dato che un titolo ben scritto implica un articolo che si legge bene all’interno di una newsletter interessante e piacevole. Inoltre, se uno dei tuoi articoli presenta paragrafi un po’ lunghi, puoi utilizzare delle sottovoci per rompere la monotonia del testo.
  7. 7
    Leggi, rileggi e correggi tutto. Dopo aver scritto i tuoi articoli, correggi le bozze per individuare errori di battitura e modificare tutti gli articoli, rendendone coerenti tono e voce. Non affidarti mai al solo strumento automatico di controllo grammaticale e sintattico. Validissimo per una modifica preliminare, non può sostituire l'editing manuale. Fai rivedere gli errori da qualcun altro, perché, fissando il testo troppo a lungo, potresti facilmente non vederli. E non dimenticare che le modifiche non sono mai abbastanza. Una volta che hai pensato di averlo riletto a sufficienza, riguardalo ancora una volta. Anche solo pochi errori di battitura possono infastidire i lettori abbastanza da farti ignorare come professionista.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write a Good Newsletter, Español: escribir un buen boletín, Português: Escrever um Bom Boletim Informativo, Deutsch: Einen guten Newsletter schreiben, Русский: составить хороший информационный бюллетень, Français: rédiger un bon bulletin d'information, Bahasa Indonesia: Membuat Nawala yang Berkualitas, Nederlands: Een goede nieuwsbrief schrijven, العربية: كتابة نشرة إخبارية جيدة

Questa pagina è stata letta 5 959 volte.
Hai trovato utile questo articolo?