Devi scrivere una poesia entro domani mattina e non sai cosa scrivere. Questo semplice articolo ti aiuterà nel tuo compito - e ti potrebbe persino far prendere il massimo dei voti! Pensa al tuo argomento preferito, scrivi dal cuore e rileggi e perfeziona il tutto alla fine in modo da confezionare una poesia a verso libero di cui potrai essere fiero.

Metodo 1 di 1:
Scrivere la Poesia a Verso Libero

  1. 1
    Pensa a un bell'argomento naturale, per esempio una cascata.
  2. 2
    Pensa a delle parole chiave che potrebbero andare bene per descrivere l'argomento della tua poesia.
  3. 3
    Inizia a costruire la tua poesia. Il fatto positivo delle poesie a verso libero è che non dovrai preoccuparti della rima (come le poesie normali), del tipo di verso (come le poesie haiku) o dell'inizio (come l'acrostico). L'unica cosa importante è che la tua poesia scorra bene e naturalmente. Esempio d'inizio di poesia: Le imperiture cascate."Il loro suono zampillante mi accarezza, la loro splendida voce; il blu scintillante mi avvolge con forza... e la grande bellezza potrò sempre ricordare"
    • Usa sinonimi di una parola se la stai ripetendo, perché le ripetizioni non hanno la stessa efficacia delle variazioni, che possono evocare diverse immagini.
  4. 4
    Ricorda che una poesia a verso libero si costruisce verticalmente in linee — non paragrafi — quindi passa al verso successivo dopo una frase, due, tre o più.
    Pubblicità

Consigli

  • Un modo per colpire il tuo insegnante con la tua poesia è quello di usare molte metafore, allitterazioni, similitudini e personificazioni. Ma non esagerare, o potresti confondere il lettore.
  • Le poesie a verso libero vengono scritte naturalmente, senza troppa premeditazione, quindi scrivi tutto ciò che ti viene in mente. Puoi anche scrivere di nature morte, per esempio "La ciotola di frutta". Raramente si scrive di azioni, molto di più di descrizioni. Ciò significa che se scrivi "Il fulmine si scaglia con violenza senza preavviso" si tratta di una frase sulla natura che usa la personificazione, un metodo perfetto di scrivere una poesia a verso libero, ma troppo incentrata sull'azione. Piuttosto, scrivi "Vedo le bianche luci dei fulmini colpire la terra." In questo modo creerai un'atmosfera generale più serena e pacifica.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Penna/Matita
  • Carta - Meglio se con le linee
  • Computer e Stampante (opzionale)

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 246 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 4 246 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità