Come Scrivere una Poesia d'Amore

Scritto in collaborazione con: Stephanie Wong Ken

In questo Articolo:Raccogliere Idee per una Poesia d'AmoreScrivere una Poesia d'AmorePerfezionare la Poesia11 Riferimenti

È difficile scrivere una poesia d'amore, perché devi riuscire a esprimere i tuoi sentimenti con sincerità, senza diventare troppo smielato o sentimentale. Puoi scrivere una poesia per la tua partner o per tua moglie come gesto romantico, oppure per celebrare un'occasione speciale, come il vostro anniversario. Per scrivere una poesia d'amore, inizia a cercare idee e formulare pensieri. A quel punto, scrivi il componimento utilizzando descrizioni sensoriali e originali. Perfeziona il testo e presentalo in modo curato, così che il destinatario sappia che viene direttamente dal cuore.

Parte 1
Raccogliere Idee per una Poesia d'Amore

  1. 1
    Descrivi i tuoi sentimenti. Inizia scrivendo le parole o le frasi che ti vengono in mente quando pensi alla persona che ami. Concentrati su sostantivi, verbi e aggettivi che rappresentano al meglio le sensazioni che provi per lei.[1]
    • Per una poesia d'amore per la tua compagna, puoi scrivere "sensuale anche appena sveglia", "la risata più bella del mondo" e "sempre ottimista davanti alle avversità".
  2. 2
    Concentrati su un episodio o un'esperienza della vostra storia d'amore. Puoi comporre la poesia anche pensando a un momento in cui hai sentito di amare l'altra persona. Potresti avere un bellissimo ricordo della prima volta che vi siete visti e di quando ti sei innamorato. O magari puoi fare riferimento a un'esperienza speciale che avete vissuto insieme.
    • Per esempio, puoi raccontare di un viaggio con la tua partner e dell'amore travolgente che hai provato per lei durante quell'esperienza.
  3. 3
    Leggi degli esempi di poesie d'amore. Per avere un'idea più chiara del genere, leggi le poesie d'amore più note che sono considerate pietre miliari della letteratura. Cerca composizioni in varie forme, dai sonetti, agli haiku al verso libero. Puoi leggere:
    • "Sonetto 40" di William Shakespeare[2]
    • "Ho bisogno di sentimenti" di Alda Merini[3]
    • "Bere una coca con te" di Frank O'Hara[4]
    • "Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale" di Eugenio Montale[5]
    • "Inno alla bellezza" di Charles Beaudelaire[6]

Parte 2
Scrivere una Poesia d'Amore

  1. 1
    Scegli un formato per la poesia. Puoi scrivere una poesia d'amore in varie forme. Alcune delle più usate includono il sonetto e il verso libero. Puoi provare anche a scrivere un haiku o un acrostico. Scegli la forma che si adatta meglio all'argomento della poesia e al tuo stile personale.[7]
    • Puoi scegliere un formato specifico se desideri che la tua poesia sia in rima o abbia una struttura molto rigida.
    • Per esempio, per una poesia d'amore per la tua compagna, puoi scegliere il tradizionale sonetto.
  2. 2
    Usa descrizioni sensoriali. Concentrati sugli odori, i sapori, i suoni, i pensieri e il tatto quando scrivi la poesia. Usa tutti i sensi per descrivere i tuoi sentimenti per l'altra persona. Sfrutta quei dettagli per raccontare un momento che avete condiviso insieme.[8]
    • Per esempio, puoi descrivere il suono dei bicchieri che tintinnano sul tavolo nel ristorante romantico in cui hai chiesto a tua moglie di sposarti.
  3. 3
    Includi metafore e similitudini. Queste figure retoriche sono mezzi ideali per esprimere la tua creatività e aggiungere dettagli a una poesia d'amore. Le metafore paragonano una cosa all'altra. Nelle similitudini viene usata la congiunzione "come" per fare un confronto tra due elementi.[9]
    • Un esempio di metafora è il seguente: "La mia compagna è una tigre feroce".
    • Puoi anche usare una similitudine come: "La mia compagna è abbagliante come un pavone in una fredda giornata d'inverno".
  4. 4
    Evita i cliché. È facile scadere nelle banalità, specie quando scrivi una poesia d'amore. Evita le frasi usate così spesso che hanno perso il loro significato. Se hai la sensazione che una frase sia abusata, cambiala e rendila originale con la tua prospettiva personale.[10]
    • Per esempio, invece di scrivere "Il mio amore è come una rosa rossa", puoi dire "Il mio amore è un'orchidea cresciuta in una serra" o "un cactus pieno di spine".
  5. 5
    Usa l'umorismo e l'arguzia. Scrivi una poesia leggera e divertente per evitare di essere troppo sentimentale o smielato. Cerca di includere momenti divertenti o versi buffi e comici. Crea una composizione brillante e ironica, in modo che venga apprezzata da chi la leggerà.[11]
    • Per esempio, puoi includere un verso sulle facce buffe che fa la tua compagna quando è arrabbiata.

Parte 3
Perfezionare la Poesia

  1. 1
    Leggila ad alta voce. Una volta terminata la prima bozza della poesia, ascoltala quando la reciti. Leggila lentamente alcune volte. Nota se ci sono dei versi che suonano male o che sono poco chiari. Modifica le frasi banali o troppo familiari.
    • Dovresti anche assicurarti che la poesia non contenga errori di ortografia, di grammatica o di punteggiatura.
  2. 2
    Mostra la poesia agli altri. Chiedi un parere alle persone di cui ti fidi, come amici intimi, parenti o colleghi. Falla leggere a qualcuno che conosce bene il destinatario e chiedigli se potrebbe piacere alla persona a cui l'hai dedicata. Accetta i commenti e ascolta le critiche costruttive. Poi, modifica la poesia in base ai loro input.
  3. 3
    Occupati con attenzione e cura della presentazione della poesia. Rendila ancora più speciale scrivendola a mano su un bel biglietto creato da te. Oppure scrivila al computer, stampala su carta di qualità e consegnala alla persona che ami.
    • Puoi anche presentare la poesia con un piccolo regalo per celebrare il tuo amore per il destinatario.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Stephanie Wong Ken. Stephanie Wong Ken possiede una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write a Love Poem, Español: escribir un poema de amor, Português: Escrever um Poema de Amor

Questa pagina è stata letta 26 217 volte.
Hai trovato utile questo articolo?