Una proposta ai dirigenti di un'impresa può essere scritta per una varietà di motivi, come suggerire miglioramenti dei processi produttivi, nuove misure di sicurezza, iniziative imprenditoriali per generare profitti o idee per risparmiare fondi. Comunicare pareri per iscritto richiede analisi, organizzazione, raccolta di informazioni e consultazione di esperti. Ecco i passaggi necessari per redigere questo documento.

Metodo 1 di 1:
Stesura della Proposta al Management

  1. 1
    Individua una situazione, un problema o una questione attuale che richiede analisi e attenzione. Per esempio, può trattarsi dei costi eccessivi, dei lunghi processi produttivi, dell'eccessivo ricambio dei dipendenti o dell'insoddisfazione della clientela.
  2. 2
    Spiega nel dettaglio la proposta che stai facendo ai tuoi superiori. Per esempio, vuoi suggerire di eliminare un passaggio necessario nel processo di un progetto, creare un prodotto innovativo o stabilire nuove misure di sicurezza.
    • Elenca i punti da implementare per fare questo cambiamento. Per esempio, al fine di incrementare la sicurezza delle informazioni che circolano nell'impresa, la proposta potrebbe essere quella di stabilire un programma di certificazione interno: richiederà a ogni singolo dipendente di seguire un corso riguardante la protezione dei dati, con esame annesso.
    • Specifica i passaggi necessari per eseguire il cambiamento. Elencali nell'ordine giusto. Per esempio, magari il management ha bisogno di fare un corso di formazione per conoscere i nuovi processi, occorre comprare nuove attrezzature o è necessario assumere dipendenti dalle competenze specializzate.
    • Includi la lista delle attrezzature, delle risorse e dei materiali indispensabili. Potrebbe essere necessario comprare un nuovo software, rivedere i contenuti dei corsi di formazione riservati ai dipendenti o aggiornare i dispositivi tecnologici.
  3. 3
    Puntualizza i benefici principali della proposta. Il tuo obiettivo potrebbe essere quello di incrementare l'efficienza, abbassare i costi dei progetti, generare entrate o migliorare la soddisfazione della clientela.
    • Presenta il beneficio più interessante per primo. Basandoti sulla conoscenza che hai dei valori e degli obiettivi dell'organizzazione, enfatizza i vantaggi della proposta che andranno incontro alle esigenze principali e agli interessi del management. Per esempio, se la tua idea darà luogo a maggiori entrate e migliorerà la soddisfazione dei clienti, l'impresa potrebbe essere più attirata dalla prima parte della proposta che dalla seconda.
    • Specifica i benefici in termini quantitativi. Se l'obiettivo è risparmiare più soldi, spiega come verrà raggiunto in un intervallo temporale determinato. Qualora la proposta dovesse accelerare un processo, indica nel dettaglio quanto tempo verrà risparmiato.
    • Spiega i benefici in maniera realistica e pratica. Presentare obiettivi di guadagno ambiziosi o risparmi sui costi irrealistici farà perdere di credibilità la proposta.
  4. 4
    Considera le possibili obiezioni alla proposta e cerca di capire come affrontarle. Per esempio, magari l'azienda in passato ha avuto brutte esperienze nella creazione di nuovi prodotti e vuole puntare tutto su quelli collaudati. Spiega perché la tua idea è redditizia.
    • Includi statistiche e documenti per sostenere la tua argomentazione. Fai un'analisi del mercato e cita casi di studio per rafforzare la proposta.
  5. 5
    Chiedi ai colleghi fidati di rivedere l'idea. Scegli persone che lavorano in dipartimenti collegati alla proposta e altri esperti che possano capire le complessità del processo, dei prodotti e delle misure che suggerisci. Richiedi loro opinioni e contributi in merito ai dettagli necessari per mettere a punto concretamente l'idea.
  6. 6
    Rivedi la proposta per assicurarti che includa i punti essenziali. Evita di essere prolisso o inserire informazioni di scarsa importanza, perché non faranno che confondere il lettore.
  7. 7
    Correggi il documento. Una proposta priva di errori limiterà le distrazioni per i lettori e darà loro la possibilità di concentrarsi sulla validità delle tue idee.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Aprire un'Attività

Come

Avviare un Linea di Abbigliamento in Proprio

Come

Usare un Registratore di Cassa

Come

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)

Come

Calcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino

Come

Calcolare il Margine Lordo

Come

Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito

Come

Iniziare un Business Senza Soldi

Come

Vendere un Prodotto

Come

Avviare una Piccola Impresa

Come

Creare un Negozio Online tramite Instagram

Come

Calcolare il Margine di Contribuzione

Come

Lavorare da Casa con l'Inserimento Dati

Come

Diventare un Imprenditore di Successo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 881 volte
Categorie: Scrittura | Business
Questa pagina è stata letta 2 881 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità