Come Scrivere una Pubblicità

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Padroneggiare le BasiRifinire la PubblicitàRiferimenti

Se hai un'attività sai che per attirare clienti e avere successo, devi curare la pubblicità. Un'ottima pubblicità attira attenzione, genera interesse nel tuo prodotto e lascia ai clienti un forte desiderio di comprarlo. Inizia dal passaggio 1 per imparare come scrivere una pubblicità efficace e convincente.

1
Padroneggiare le Basi

  1. 1
    Decidi dove pubblicare l'annuncio. La tua pubblicità sarà stampata sui giornali, su una rivista, sul tuo sito web o su Facebook? Sapere dove pubblicherai la pubblicità influenzerà lo stile di scrittura. Scopri lo spazio a tua disposizione, incluso il numero di parole che puoi inserire, la dimensione del carattere, e se hai la possibilità di incorporare immagini o video. Alla fine, la classica pubblicità stile annuncio andrà bene su ogni mezzo, ma potresti dover fare dei piccoli accorgimenti per adattarla allo spazio a tuo disposizione.
    • Se hai acquistato una pubblicità da un quarto di pagina a tutta pagina nel giornale locale, avrai un po' di spazio da riempire con circa un paragrafo di testo.
    • Per una pubblicità su Facebook o su un altro sito invece, il testo sarà limitato a una frase o poco più.
    • Ad ogni modo, quando scrivi una pubblicità, ogni parola conta. Essere troppo vago o prolisso farà ignorare la tua pubblicità alle persone invece di farle fermare a leggerla, perciò dovrai usare lo stesso stile di scrittura a prescindere dalla pubblicità che stai scrivendo.
    Consiglio dell'Esperto
    Emily Hickey, MS

    Emily Hickey, MS

    Fondatrice di Chief Detective
    Emily Hickey è la Fondatrice di Chief Detective, un'agenzia di crescita per social network che aiuta alcuni dei principali commercianti di livello mondiale e startup a ridimensionare la promozione pubblicitaria su Facebook e Instagram. Lavora come esperta di crescita da oltre 20 anni e ha conseguito una Laurea Magistrale presso la Graduate School of Business di Stanford nel 2006.
    Emily Hickey, MS
    Emily Hickey, MS
    Fondatrice di Chief Detective

    Prendi in considerazione l'idea di creare un video pubblicitario per i social media. Emily Hickey, fondatrice di un'agenzia di crescita per social network, dice che non bisogna essere intimoriti dall'idea di creare dei video: "I social media puntano sempre più sui video, particolarmente su Facebook e Instagram, ma realizzare un video non deve essere necessariamente complicato. Potresti anche prendere semplicemente tutte le immagini relative al tuo prodotto e sistemarle in un montaggio con il testo in sovraimpressione."

  2. 2
    Adatta la pubblicità al tuo pubblico. A che fascia di consumatori ti stai rivolgendo? Idealmente, chiunque legga la tua pubblicità dovrebbe voler comprare il tuo prodotto, ma in realtà otterrai risultati migliori se adatterai la pubblicità a una clientela specifica che sarà più probabilmente interessata del resto del mondo. Usa un linguaggio e riferimenti ai quali può relazionarsi la fascia demografica a cui è rivolto il tuo prodotto. La tua pubblicità potrebbe far storcere il naso ad altri gruppi di persone, ma è importante parlare al cuore delle persone che hanno la possibilità di diventare clienti fedeli.
    • Se ad esempio stai vendendo un servizio che permette alle persone di pubblicare da sole i loro libri, dovrai usare un linguaggio dal tono editoriale ed elegante. In questo modo la tua clientela bersaglio - le persone che hanno dei manoscritti che vogliono pubblicare - sapranno di essere in buone mani con la tua compagnia.
    • Se stai vendendo un prodotto rivolto a un pubblico più giovane, come un nuovo tipo di caramella che trasforma la tua bocca in un arcobaleno di colori, abbandona lo stile formale e usa un linguaggio conosciuto dalla tua clientela - bambini che vogliono spendere la paghetta per delle caramelle o che possono influenzare i loro genitori a comprarle per loro.
  3. 3
    Scrivi un titolo che attiri l'attenzione. Si tratta della parte più importante della pubblicità, perché è la tua unica possibilità di convincere i clienti a leggerla. Se il tuo titolo è vago, difficile da comprendere o poco interessante, non puoi aspettarti che le persone perdano tempo a leggere il resto della tua pubblicità ben scritta. Stai già comunicando che la tua compagnia non è abbastanza innovativa per inventare una pubblicità convincente - e questo avrà un riflesso negativo anche sul tuo prodotto, anche se è eccellente.
    • L'attenzione delle persone che vanno in metropolitana, scorrono le pagine di Facebook o sfogliano una rivista è costantemente stimolata da molte piccole cose. Come puoi risaltare dalla massa e far concentrare le persone sul tuo prodotto? Pensa a un titolo così accattivante da costringere le persone che lo leggono a prestargli attenzione.
    • Il tuo titolo potrebbe essere qualcosa di shoccante, strano, emotivamente coinvolgente o eccitante - non ha importanza cosa, a patto che attiri il lettore. Ad esempio:
      • Scrivi qualcosa di misterioso: "Non essere felice, sii terrorizzato".
      • Scrivi qualcosa che le persone non possono lasciarsi scappare: "75% di sconto sui voli per Parigi".
      • Scrivi qualcosa di emotivo: "Le rimangono due settimane da vivere."
  4. 4
    Non iniziare con una domanda. Potresti utilizzare una domanda retorica molto creativa e convincente, ma evita la classica apertura "Hai bisogno di un'auto nuova?" . I clienti hanno già letto migliaia di domande simile, e sono stanchi di sentirle. Dovrai andare un po' più a fondo per catturare la loro attenzione. Trova un modo creativo per dire alle persone che hai ciò di cui hanno bisogno senza far loro una domanda banale.
  5. 5
    Scrivi un ponte per mantenere i lettori interessati. La riga che segue il titolo, è la tua possibilità di creare una solida impressione della tua compagnia nella mente del pubblico. Dopo il tuo titolo misterioso, shoccante o emotivo, dovrai proseguire con qualcosa di sostanzioso, altrimenti il tuo titolo sarà percepito come un'esagerazione.[1] Usa il ponte per dire ai clienti quale necessità può essere soddisfatta dal tuo prodotto.
    • Parla dei maggiori benefici che il tuo prodotto porterà ai consumatori.[2] Il tuo ponte dovrebbe contenere solo gli aspetti migliori.
    Consiglio dell'Esperto
    wikiHow

    wikiHow

    Staff
    A wikiHow Staff Editor reviewed this article to make sure it's clear and accurate.
    wikiHow
    wikiHow
    Staff

    Consiglio: ricorda che ogni parola conta. Il linguaggio del ponte deve essere convincente come quello del titolo, perché è ancora molto probabile perdere lettori prima della fine del tuo messaggio promozionale.

  6. 6
    Crea desiderio per il tuo prodotto. Il tuo ponte serve anche come possibilità di creare un forte desiderio per il tuo prodotto. È una possibilità di giocare con le emozioni del pubblico e farli sentire come se il tuo prodotto potesse soddisfare una loro necessità. Se ti sembra di manipolare il pubblico in questo modo, in effetti lo stai facendo - ma se stai offrendo un prodotto che sarà effettivamente utile alle persone, non devi vergognarti di scrivere un testo che parli al cuore per convincere i clienti a comprare un prodotto che migliorerà le loro vite.
    • La nostalgia può essere uno strumento efficace per parlare al cuore delle persone. Ad esempio, "Usiamo i migliori peperoncini per preparare una salsa piccante buona come quella di tua nonna".
    • Un'altra buona strategia è parlare della salute delle persone: "Tu stai facendo la parte difficile - smettere. Lascia che ti aiutiamo a riprendere la tua vita".
    • Non dimenticare di includere il nome della tua compagnia e del tuo prodotto all'interno del testo.
  7. 7
    Fai sapere alle persone come acquistare il tuo prodotto. Come parte finale, scrivi una chiusura efficace che dica ai tuoi futuri clienti cosa devono fare adesso. Ordina loro di fare qualcosa che permetta di acquistare il tuo prodotto o mettersi in contatto con la tua compagnia.
    • Potresti semplicemente scrivere il tuo sito web e le persone sapranno dove andare per acquistare il tuo prodotto.
    Consiglio dell'Esperto
    wikiHow

    wikiHow

    Staff
    A wikiHow Staff Editor reviewed this article to make sure it's clear and accurate.
    wikiHow
    wikiHow
    Staff

    Nota: è comune nelle pubblicità includere un ordine diretto, come Chiama il numero 555-5555 per ottenere più informazioni.

2
Rifinire la Pubblicità

  1. 1
    Studia le pubblicità scadenti. Quando non hai molta esperienza nella scrittura delle pubblicità, può esserti utile analizzare le parti di altre pubblicità e capire dove sono gli errori. Trova alcune pubblicità di bassa qualità - le riconoscerai perché il tuo primo impulso sarà quello di ignorarle - e cerca di capire cosa le rende poco efficace. È il titolo? È il ponte? Il tono?
    • Quando hai individuato gli elementi che rendono inefficace una pubblicità, pensa a come potresti migliorarla. Riscrivi la pubblicità e rendila più convincente.
    • Studia anche le pubblicità efficaci e cerca di capire cosa le rende così azzeccate.
  2. 2
    Cerca di dare un tono naturale alla tua pubblicità. Quando scrivi una pubblicità, cerca di darle il tono più naturale possibile. Scrivila come se parlassi a un'altra persona. Le persone sono attirate dalla scrittura naturale - parla loro in un modo che non può essere ottenuto con una scrittura troppo formale e rigida.
    • Non essere troppo rigido - vuoi che il tuo pubblico si senta accettato e compreso.
    • Non essere neppure troppo amichevole - potresti dare l'impressione di essere falso.
  3. 3
    Scrivi una pubblicità breve. A prescindere dal mezzo di pubblicazione, dovresti scrivere una pubblicità breve e diretta. Le persone non hanno il tempo di leggere una pubblicità che richiede 30 secondi di attenzione - o anche meno. Vedranno la tua pubblicità mentre stanno facendo qualcos'altro, ad esempio leggendo un articolo o viaggiando. La tua pubblicità dovrebbe essere abbastanza interessante da fare una grande impressione con poche parole.
    • Usa frasi brevi invece di dilungarti. Le frasi lunghe sono più difficili da assimilare in poco tempo.
    • Rifinisci il testo in maniera da riuscire a comunicare il tuo messaggio con il minor numero di parole possibili. Non è necessario usare frasi complete se riuscirai a trasmettere il tuo messaggio in modo efficace.
    Consiglio dell'Esperto
    wikiHow

    wikiHow

    Staff
    A wikiHow Staff Editor reviewed this article to make sure it's clear and accurate.
    wikiHow
    wikiHow
    Staff

    Consiglio: dal momento che la tua pubblicità sarà breve, rendila molto specifica. Evita di usare un linguaggio troppo vago - vai subito al punto.

  4. 4
    Considera se utilizzare testimonial. Al giorno d'oggi, le persone vogliono leggere recensioni e sentire il parere di testimonial prima di acquistare un prodotto. Solitamente non si accontenteranno di provare un prodotto se non saranno certi che ha già funzionato per altre persone. Incorporare un testimonial o due nella tua pubblicità può essere un ottimo metodo per acquisire la fiducia del tuo pubblico da subito.
    • Scegli una citazione di un cliente conosciuto e rispettato se possibile. Se ad esempio vendi un prodotto per la salute, usa la citazione di un medico o un'altro professionista del settore.
    • Se non hai molto spazio, potrai sempre pubblicare i testimonial sul tuo sito web e non usarli nella pubblicità.
  5. 5
    Usa con saggezza le grafiche. Se hai la possibilità di usare un'immagine o un video nella tua pubblicità, pensa attentamente alla sua composizione. Un'immagine ti permetterà di usare meno parole - non avrai bisogno di usarle per descrivere le funzionalità del tuo prodotto o per spiegare a cosa serve. Ti basterà invece sovrapporre all'immagine o al video un titolo o una didascalia intriganti e l'URL della tua compagnia.
    Consiglio dell'Esperto
    wikiHow

    wikiHow

    Staff
    A wikiHow Staff Editor reviewed this article to make sure it's clear and accurate.
    wikiHow
    wikiHow
    Staff

    L'immagine o il video che sceglierai è importante quanto il testo che vai ascrivere - se non più importante. Scegli delle grafiche che coinvolgano i lettori a livello emotivo e li portino a desiderare il tuo prodotto.

  6. 6
    Registrati mentre ripeti ad alta voce la tua pubblicità. Una volta scritta la tua pubblicità, registrati mentre la leggi o la dici a qualcuno. Risentila. Ti sembra colloquiale? E' accattivante? Se la sentissi, saresti interessato? Leggere la pubblicità ad alta voce è un buon metodo per individuare le eventuali mancanze.
  7. 7
    Metti alla prova la tua pubblicità. Pubblicala su alcuni mezzi per valutare come viene ricevuta. Se tutto andrà bene, le tue vendite aumenteranno. Puoi capire se l'aumento delle vendite è un risultato diretto della tua pubblicità chiedendo ai clienti come sono venuti a conoscenza della tua compagnia. Se faranno riferimento alla tua pubblicità, saprai che sta funzionando![3]
  8. 8
    Riscrivi la pubblicità finché non funziona. Non continuare a pubblicare una pubblicità che non fa aumentare le tue vendite. Continua a riscriverla finché non sarai sicuro che faccia aumentare il tuo profitto. Una pubblicità scritta male che non rappresenta bene la tua compagnia può in effetti essere dannosa. Quando avrai utilizzato la tua pubblicità per alcuni mesi, riscrivila per mantenere la novità e fai conoscere al pubblico un nuovo prodotto o funzionalità.

Consigli

  • Crea un album di ritagli di pubblicità di prodotti o attività simili alla tua. Ritaglia anche le pubblicità che ti piacciono. Potrai usare l'album come fonte di ispirazione.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Write an Advertisement, Español: escribir un anuncio, Português: Escrever um Anúncio, Deutsch: Werbeanzeigen schreiben, Français: écrire une petite annonce, Русский: написать рекламный текст, 中文: 写好广告文案, Bahasa Indonesia: Menulis Iklan yang Efektif, العربية: كتابة إعلان, Nederlands: Een advertentie schrijven

Questa pagina è stata letta 9 426 volte.
Hai trovato utile questo articolo?