Come Scrivere una Recensione su TripAdvisor

TripAdvisor è un sito internet rivolto ai viaggiatori in cui compaiono recensioni su migliaia di destinazioni, attrazioni, hotel, ristoranti, musei e molto altro in tutto il mondo. Se sei stato in un posto e vuoi condividere la tua esperienza, i tuoi pensieri e consigli con altri turisti come te, perché non scrivere una recensione? Questo articolo ti mostrerà come fare.

Passaggi

  1. 1
    Entra nel sito di TripAdvisor. Quando sei nella homapage, fai clic sulla sezione “Scrivi una recensione”. IMPORTANTE: puoi inviare una recensione solo se crei un account o ti registri usando Facebook, ma questo non è chiaro finché non hai scritto la recensione e dato il comando 'Invia'.
  2. 2
    Scegli un luogo che vuoi recensire. Può trattarsi di un hotel, di case vacanze, di un’attrazione o di un ristorante. Fai clic sull’opzione scelta per selezionarla e trova il posto che stai cercando inserendo alcune parole chiave nella casella di ricerca e selezionando il luogo che vorresti recensire. Una volta selezionato, clicca su “Scrivi una recensione”.
    • Se non riesci a trovare il posto che stai cercando, potresti averlo scritto in modo errato, forse hai selezionato la città sbagliata o il luogo potrebbe non essere stato ancora inserito nell’elenco di TripAdvisor. Se il problema è quest’ultimo, non esitare ad avvisare TripAdvisor con una recensione e riceverai un’e-mail quando la tua recensione verrà accettata.
    • Devi avere creato un account per farlo.
  3. 3
    Assegna un punteggio al luogo dove sei stata o che hai visitato. Pensi che sia bello, brutto o semplicemente soddisfacente? Per esempio, potresti aver soggiornato all’Hyatt Santa Barbara Hotel. La camera era bella, mentre il servizio era semplicemente accettabile, non pessimo, ma nemmeno eccellente. Dovresti anche tenere a mente la scala di valutazione di TripAdvisor.
    • 1 stella - Pessimo
    • 2 stelle - Scarso
    • 3 stelle - Nella media
    • 4 stelle - Molto buono
    • 5 stelle - Eccellente
    • Puoi assegnare un punteggio al posto che recensisci facendo clic sui cerchi sotto “Il tuo giudizio complessivo su questa struttura”.

  4. 4
    Scrivi un titolo per la tua recensione. Il titolo dovrebbe descrivere il tuo viaggio in maniera concisa e potresti voler aggiungere ulteriori informazioni, ad esempio la tua opinione sul posto in cui sei stato o che hai visitato e gli aspetti specifici positivi o negativi. Per esempio, invece di scrivere “Pessimo viaggio!!!”, prova a usare una frase più dettagliata come “Il viaggio è stato pessimo - Servizio scortese e qualità del sonno compromessa”. Gli altri viaggiatori che leggeranno la tua recensione capiranno meglio la tua opinione se scegli un titolo specifico e conciso, piuttosto che scrivere semplicemente qualcosa del tipo “Pessimo viaggio” o “Molto molto bello” riguardo al posto che hai visitato.
  5. 5
    Scrivi la recensione vera e propria. Comincia scrivendo con chi hai viaggiato e lo scopo del tuo viaggio. Successivamente puoi focalizzarti sulle informazioni relative al viaggio vero e proprio e alla qualità delle cose, ad esempio il rapporto qualità/prezzo e la tua opinione sul servizio. Puoi anche fornire qualche informazione di contorno, ad esempio quello che hai pensato della camera se recensisci un hotel o una casa vacanza, la tua opinione sulle escursioni, sulle cose che hai visto o fatto se recensisci un’attrazione, i piatti che hai ordinato se recensisci un ristorante. Dovrai fornire informazioni su quello che hai fatto nei luoghi che hai visitato, poiché questa è una delle cose che i viaggiatori vogliono sapere.
    • Cerca di non fornire troppe informazioni di contorno. I lettori vogliono anche sapere del viaggio vero e proprio.

  6. 6
    Fai sapere con chi hai viaggiato e il motivo del tuo viaggio. Potresti aver viaggiato con la famiglia, per lavoro o da solo per dedicare del tempo a te stesso. Puoi far sapere ai lettori il motivo del tuo viaggio scegliendo una delle opzioni sotto “Che tipo di viaggio era?”. Le opzioni sono le seguenti: “Affari”, “di coppia”, “In famiglia”, “Amici” e “Da solo”.
  7. 7
    Ricorda quando hai viaggiato. Una cosa che i lettori vogliono sapere è il periodo e la data in cui hai effettuato il viaggio. Puoi fornire questa informazione selezionando dal menù a tendina il mese recente in cui hai viaggiato.
  8. 8
    Valuta altri aspetti del tuo viaggio (facoltativo). Valutando altri aspetti del tuo viaggio, i lettori sapranno la tua opinione su ciascun aspetto (qualità, pulizia, servizio, ecc.). Per farlo, clicca sui cerchi per ogni opzione che trovi sotto “Puoi fornire qualche dettaglio in più? (facoltativo)”.
  9. 9
    Quando hai terminato, fai clic su “Invia la tua recensione”. Se vuoi vedere l’anteprima della recensione, fai clic su “Anteprima recensione”.
    • Ricorda di spuntare la casella apposita per confermare di aver capito che TripAdvisor attua una politica a tolleranza zero per le recensioni mendaci. È molto importante perché se scrivi una recensione mendace (una recensione su un posto che non hai mai visitato o una recensione che contiene menzogne sul fatto che hai visitato un determinato luogo), potresti metterti nei guai.
    • Tieni presente che affinché la tua recensione venga pubblicata, devi avere un account e minimo 13 anni di età. Se non hai un account, puoi crearne uno cliccando su “Registrati” e seguendo le istruzioni per creare il tuo account.

Consigli

  • Se recensisci un hotel, considera la possibilità di aggiungere un consiglio utile a seconda della qualità delle camere. Alcuni esempi di consigli sulle camere sono: “Le camere al secondo piano sono tranquille” e “Se vuoi dormire bene, non prenotare una stanza al primo piano”. Puoi aggiungere un consiglio sulle camere alla tua recensione scrivendolo nel campo sotto il testo “Aggiungi un consiglio per aiutare i viaggiatori a scegliere una buona stanza”.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Write a Review on TripAdvisor, Español: escribir una reseña en TripAdvisor, Русский: написать отзыв на TripAdvisor, Português: Fazer uma Avaliação no TripAdvisor, Deutsch: Einen Bericht auf TripAdvisor schreiben, Français: rédiger un avis sur TripAdvisor, Bahasa Indonesia: Menulis Ulasan di TripAdvisor, Nederlands: Een review schrijven op TripAdvisor, العربية: تقييم مكان على موقع تريب أدفايزور

Questa pagina è stata letta 10 421 volte.
Hai trovato utile questo articolo?