wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 13 455 volte
TripAdvisor è un sito internet rivolto ai viaggiatori in cui compaiono recensioni su migliaia di destinazioni, attrazioni, hotel, ristoranti, musei e molto altro in tutto il mondo. Se sei stato in un posto e vuoi condividere la tua esperienza, i tuoi pensieri e consigli con altri turisti come te, perché non scrivere una recensione? Questo articolo ti mostrerà come fare.
Passaggi
-
1Entra nel sito di TripAdvisor. Quando sei nella homapage, fai clic sulla sezione “Scrivi una recensione”. IMPORTANTE: puoi inviare una recensione solo se crei un account o ti registri usando Facebook, ma questo non è chiaro finché non hai scritto la recensione e dato il comando 'Invia'.
-
2Scegli un luogo che vuoi recensire. Può trattarsi di un hotel, di case vacanze, di un’attrazione o di un ristorante. Fai clic sull’opzione scelta per selezionarla e trova il posto che stai cercando inserendo alcune parole chiave nella casella di ricerca e selezionando il luogo che vorresti recensire. Una volta selezionato, clicca su “Scrivi una recensione”.
- Se non riesci a trovare il posto che stai cercando, potresti averlo scritto in modo errato, forse hai selezionato la città sbagliata o il luogo potrebbe non essere stato ancora inserito nell’elenco di TripAdvisor. Se il problema è quest’ultimo, non esitare ad avvisare TripAdvisor con una recensione e riceverai un’e-mail quando la tua recensione verrà accettata.
- Devi avere creato un account per farlo.
-
3Assegna un punteggio al luogo dove sei stata o che hai visitato. Pensi che sia bello, brutto o semplicemente soddisfacente? Per esempio, potresti aver soggiornato all’Hyatt Santa Barbara Hotel. La camera era bella, mentre il servizio era semplicemente accettabile, non pessimo, ma nemmeno eccellente. Dovresti anche tenere a mente la scala di valutazione di TripAdvisor.
- 1 stella - Pessimo
- 2 stelle - Scarso
- 3 stelle - Nella media
- 4 stelle - Molto buono
- 5 stelle - Eccellente
- Puoi assegnare un punteggio al posto che recensisci facendo clic sui cerchi sotto “Il tuo giudizio complessivo su questa struttura”.
-
4Scrivi un titolo per la tua recensione. Il titolo dovrebbe descrivere il tuo viaggio in maniera concisa e potresti voler aggiungere ulteriori informazioni, ad esempio la tua opinione sul posto in cui sei stato o che hai visitato e gli aspetti specifici positivi o negativi. Per esempio, invece di scrivere “Pessimo viaggio!!!”, prova a usare una frase più dettagliata come “Il viaggio è stato pessimo - Servizio scortese e qualità del sonno compromessa”. Gli altri viaggiatori che leggeranno la tua recensione capiranno meglio la tua opinione se scegli un titolo specifico e conciso, piuttosto che scrivere semplicemente qualcosa del tipo “Pessimo viaggio” o “Molto molto bello” riguardo al posto che hai visitato.
-
5Scrivi la recensione vera e propria. Comincia scrivendo con chi hai viaggiato e lo scopo del tuo viaggio. Successivamente puoi focalizzarti sulle informazioni relative al viaggio vero e proprio e alla qualità delle cose, ad esempio il rapporto qualità/prezzo e la tua opinione sul servizio. Puoi anche fornire qualche informazione di contorno, ad esempio quello che hai pensato della camera se recensisci un hotel o una casa vacanza, la tua opinione sulle escursioni, sulle cose che hai visto o fatto se recensisci un’attrazione, i piatti che hai ordinato se recensisci un ristorante. Dovrai fornire informazioni su quello che hai fatto nei luoghi che hai visitato, poiché questa è una delle cose che i viaggiatori vogliono sapere.
- Cerca di non fornire troppe informazioni di contorno. I lettori vogliono anche sapere del viaggio vero e proprio.
- Cerca di non fornire troppe informazioni di contorno. I lettori vogliono anche sapere del viaggio vero e proprio.
-
6Fai sapere con chi hai viaggiato e il motivo del tuo viaggio. Potresti aver viaggiato con la famiglia, per lavoro o da solo per dedicare del tempo a te stesso. Puoi far sapere ai lettori il motivo del tuo viaggio scegliendo una delle opzioni sotto “Che tipo di viaggio era?”. Le opzioni sono le seguenti: “Affari”, “di coppia”, “In famiglia”, “Amici” e “Da solo”.
-
7Ricorda quando hai viaggiato. Una cosa che i lettori vogliono sapere è il periodo e la data in cui hai effettuato il viaggio. Puoi fornire questa informazione selezionando dal menù a tendina il mese recente in cui hai viaggiato.
-
8Valuta altri aspetti del tuo viaggio (facoltativo). Valutando altri aspetti del tuo viaggio, i lettori sapranno la tua opinione su ciascun aspetto (qualità, pulizia, servizio, ecc.). Per farlo, clicca sui cerchi per ogni opzione che trovi sotto “Puoi fornire qualche dettaglio in più? (facoltativo)”.
-
9Quando hai terminato, fai clic su “Invia la tua recensione”. Se vuoi vedere l’anteprima della recensione, fai clic su “Anteprima recensione”.
- Ricorda di spuntare la casella apposita per confermare di aver capito che TripAdvisor attua una politica a tolleranza zero per le recensioni mendaci. È molto importante perché se scrivi una recensione mendace (una recensione su un posto che non hai mai visitato o una recensione che contiene menzogne sul fatto che hai visitato un determinato luogo), potresti metterti nei guai.
- Tieni presente che affinché la tua recensione venga pubblicata, devi avere un account e minimo 13 anni di età. Se non hai un account, puoi crearne uno cliccando su “Registrati” e seguendo le istruzioni per creare il tuo account.
Pubblicità
Consigli
- Se recensisci un hotel, considera la possibilità di aggiungere un consiglio utile a seconda della qualità delle camere. Alcuni esempi di consigli sulle camere sono: “Le camere al secondo piano sono tranquille” e “Se vuoi dormire bene, non prenotare una stanza al primo piano”. Puoi aggiungere un consiglio sulle camere alla tua recensione scrivendolo nel campo sotto il testo “Aggiungi un consiglio per aiutare i viaggiatori a scegliere una buona stanza”.