Come Scrivere una Sceneggiatura Efficace per un Cortometraggio

In questo Articolo:Prima della SceneggiaturaTrova un'IdeaSviluppoSinossiScrivi la SceneggiaturaDifferenze con un LungometraggioFare una Nuova Stesura

L'errore più comune che commettono i registi inesperti è quello di creare una storia debole, che, di conseguenza, darà vita a un film debole. Questo accade perché non dedicano abbastanza tempo alla scrittura della sceneggiatura, dal momento che la trovano già stupefacente così com'è.

Passaggi

  1. 1
    Cortometraggio vs lungometraggio. I cortometraggi e i lungometraggi condividono molte somiglianze, ma anche parecchie differenze. Tra queste ultime, la principale consiste nel fatto che i lungometraggi sono costituiti da una gran quantità di scene, che ti consentono di impiegare più spazio per sviluppare i personaggi più complessi e far loro affrontare un numero crescente di ostacoli. Dal punto di vista tecnico, le differenze non sono molte; ad ogni modo, quando inizi a sviluppare l'idea, dopo aver abbozzato la trama, potresti considerare la realizzazione di un trattamento e di un soggetto, per aiutarti a stabilire la struttura della storia.

1
Prima della Sceneggiatura

  1. 1
    Leggi delle sceneggiature. Prima di iniziare a scrivere una sceneggiatura, una buona idea è quella di leggere e analizzare quelle dei tuoi film preferiti e di quelli simili al tuo.
  2. 2
    Stabilisci un obiettivo. Scomporre la stesura della sceneggiatura in parti maneggevoli e stabilire una data di scadenza servirà a renderti più motivato.
    • Tempo. L'elaborazione e il montaggio di un cortometraggio dal budget estremamente ridotto dovrebbero richiedere alcune settimane. Non sentirti troppo sotto pressione, perché potresti scoraggiarti: dedicati invece a scrivere 10 minuti al giorno.
  3. 3
    Tranquillità dell'ambiente. Lavora in un ambiente riposante.

2
Trova un'Idea

  1. 1
    Scegli un titolo per il film. Il titolo giusto è fondamentale, perché ti renderà più facile commercializzare la sceneggiatura e comunicare al pubblico di cosa tratta il film. Puoi stabilirlo in qualunque momento della lavorazione.
  2. 2
    Tema chiave. Se sei incerto su quale sia il tema, si tratta della lezione fondamentale che il protagonista ha imparato alla fine del film.
  3. 3
    Formula una premessa. Scrivi una breve frase (di 15 parole, o anche meno) del concetto fondametale che fa sviluppare la trama.
    • Chi riguarda la storia?
    • Cosa desidera il protagonista?
    • Cosa gli impedisce di ottenerlo?
    • Cosa c'è in gioco?
    • La premessa di E.T. - L'extra-terrestre potrebbe essere: "Un alieno diventa amico di un ragazzo solitario".
    • Prima di sviluppare il film, fatti dare qualche opinione sulla premessa.

3
Sviluppo

  1. 1
    Cos'hai a disposizione? Calcolando quali attori, attrezzi di scena e location hai la possibilità di impiegare, potrai realizzare il film in maniera facile ed economica.
  2. 2
    Sviluppo dei personaggi. Questa è una parte fondametale dello sviluppo. Le zone chiave dello sviluppo di un personaggio sono le seguenti:
    • 1. Nome
    • 2. Aspetto
    • 3. Caratteristiche (sociologiche, psicologiche e fisiche)
  3. 3
    Percorso del personaggio.
    • 1. Peripezie attraversate dal personaggio, nel corso delle quali affronta le sue peggiori paure.
    • 2. Legame. In principio, due persone che hanno lavorato insieme si detestano, ma poi imparano a convivere e alla fine si innamorano.
  4. 4
    Dalla mancanza di funzionalità alla funzionalità.
    • Quali sono le tue esperienze personali che puoi applicare ai personaggi?
  5. 5
    Dove? (Per esempio, il luogo in cui è ambientata la storia.)
  6. 6
    Cosa? (Per esempio, il tema, il formato, il genere, l'obiettivo dei personaggi, i migliori e i peggiori eventi che potrebbero accadere.)
  7. 7
    Perché? USP o argomentazione esclusiva di vendita (un modello teorico di funzionamento della pubblicità).
  8. 8
    Quando? (Periodo in cui è ambientata la storia, data di scadenza per il film completo, tabella di marcia.)
  9. 9
    Cosa fare se ti trovi bloccato. Guarda un paio di cortometraggi e e analizzali valutando questi aspetti.
  10. 10
    Raccogli le idee sull'inizio e la fine del film. Fallo sotto forma di mappe mentali. Poi inizia a pensare a ciò che accade nel mezzo, per assicurarti che lo sviluppo non diventi troppo complicato; inizia dalla fine e procedi verso l'inizio, visto che la parte centrale è generalmente la più difficile.

4
Sinossi

  1. 1
    Crea un modello per la sinossi: (Titolo) è un cortometraggio (genere) di (quanti minuti?) rivolto a (pubblico di riferimento), ambientato a (ambientazione), (premessa)... (Descrivi, in terza persona e in poche centinaia di parole, l'azione che si svolge nel film.)
    • Riscrivi la sinossi un paio di volte.
    • Fatti dare qualche opinione sulla sinossi.

5
Scrivi la Sceneggiatura

  1. 1
    Scrivi la sceneggiatura. Scrivi per 10 minuti al giorno.
    • Struttura. Esistono diversi modi di strutturare un cortometraggio, ma la cosa più importante è fare in modo che sia semplice, in modo da poter seguire il percorso del protagonista senza alcuna sottotrama. Per esempio, potresti utilizzare un impianto in tre atti (inizio, parte centrale e fine), oppure strutturarlo come una barzelletta, seguendo un momento della vita del protagonista che termina con una battuta finale (colpo di scena).
    • Azione. Fai in modo che sia semplice. Non descrivere le angolazioni di ripresa, ma lascia che vengano dedotte.
    • Dialogo. Aggiungi il dialogo dopo aver scritto il resto della sceneggiatura, in modo da impiegare un linguaggio prevalentemente visivo. Rendilo semplice e ricorda che non dovrebbe sembrare quello di una vera conversazione.
  2. 2
    Affronta il blocco dello scrittore.

6
Differenze con un Lungometraggio

  1. 1
    Sinossi. Non dovrebbe essere più lunga di un paio di pagine. Scrivi un paragrafo per ogni scena.

7
Fare una Nuova Stesura

  1. 1
    Ricorda questa citazione di Ernest Hemingway: "La prima stesura di qualunque cosa è spazzatura".
  2. 2
    Un errore che viene spesso commesso nelle sceneggiature per i cortometraggi è dovuto al fatto che sono prolisse e non abbastanza sviluppate, e di solito ne vengono fatte solo un paio di stesure.
  3. 3
    Fatti dare delle opinioni e stila un elenco delle questioni principali che vengono sollevate.
  4. 4
    Metti da parte la sceneggiatura per una settimana.
  5. 5
    Rileggila. Riunisci alcune persone per leggere la sceneggiatura.
  6. 6
    Considera separatamente ogni elemento. Riscrivi il dialogo e l'azione; affronta i problemi strutturali.

Consigli

  • Scrivi una sceneggiatura che riguardi qualcosa che ti appassiona.
  • Al momento di realizzare il casting, ricorda: non scegliere mai qualcuno in base al suo aspetto! Scegli sempre gli attori in base alla loro recitazione, perché ciò che stai cercando sono attori, non modelli.
  • Se trovi che il compito sia troppo difficile, potresti lavorare alla sceneggiatura assieme ad altre persone.
  • Il problema di molti sceneggiatori cinematografici è la motivazione. Se riesci a trovare un tema o un argomento che ti piace davvero, scrivere dovrebbe risultarti più facile.
  • Mostra, non raccontare. Il cinema impiega un linguaggio visivo.
  • Se hai paura di chiedere opinioni, potrebbe essere utile prendere nota delle cose peggiori che l'altra persona potrebbe dirti.

Avvertenze

  • La trappola più comune per gli sceneggiatori principianti è non dedicare abbastanza tempo allo sviluppo della sceneggiatura; poi, per compensare, tendono a scriverla in modo troppo elaborato.

Cose che ti Serviranno

  • Un blocco per appunti, da portare sempre con te. Servirà ad aggiungere e riportare alla memoria i dettagli
  • Matita e penne colorate, per segnare le correzioni e le variazioni
  • Software per scrivere sceneggiature (per esempio, Final Draft) usato dai professionisti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura | Arte & Intrattenimento

In altre lingue:

English: Write an Effective Screenplay for a Short Film, Español: escribir un guion eficaz para un cortometraje, Português: Escrever um Roteiro de Curta Metragem Eficiente, Русский: написать удачный сценарий короткометражного фильма, Deutsch: Ein effektives Drehbuch für einen Kurzfilm schreiben, Français: écrire un bon scénario de court métrage, Bahasa Indonesia: Membuat Skenario Film Pendek, Nederlands: Een effectief scenario schrijven voor een korte film, العربية: كتابة سيناريو لفيلم قصير

Questa pagina è stata letta 9 794 volte.
Hai trovato utile questo articolo?