Come Scrivere una Tavola dei Contenuti

In questo Articolo:Scrivere la Tua Tavola dei Contenuti

Come un estintore, una tavola dei contenuti è importante da avere anche se non la si usa spesso. Anche se nessuno legge una relazione, una rivista, un libro o qualsiasi altra cosa per la tavola dei contenuti, è uno strumento essenziale in un testo lungo per aiutare i lettori a trovare quello di cui hanno bisogno. Alcuni lettori usano la tavola dei contenuti in fase di pre lettura, per avere un’idea dell’oggetto trattato. Ecco come fare il lavoro senza soffrire ed in modo corretto.

Scrivere la Tua Tavola dei Contenuti

  1. 1
    Prima scrivi il documento. Se vuoi usare la tavola dei contenuti come traccia per la stesura, abbozzala senza includere i numeri delle pagine per il momento.
  2. 2
    Organizza il documento. Decidi che tipo di struttura avrà. Crea le sezioni necessarie. Rivedilo e fai la migliore stesura definitiva. Soprattutto se stai organizzando la tavola dei contenuti a mano, è importante che i contenuti che vi includerai non cambino in continuazione.
  3. 3
    Decidi quanto vuoi che sia dettagliata la tavola dei contenuti. Elencherai solo i titoli principali, o anche i sottotitoli e altri livelli?
  4. 4
    Assegna i numeri di pagina a tutto il documento, o se preferisci, solo alle pagine in cui compaiono titoli e sottotitoli.
  5. 5
    Crea una nuova pagina all’inizio del tuo documento. Scrivi le parole "Tavola dei Contenuti " in alto.
  6. 6
    Crea due colonne.
  7. 7
    Elenca i titoli principali nella colonna si sinistra.
  8. 8
    Elenca i numeri di pagina o di sezione corrispondenti nella colonna di destra.

Consigli

  • Se pubblicherai questo documento come PDF o un altro formato online, considera l’idea di numerare tutte le pagine in modo che seguano lo stesso ordine anche nella stampa. Avere due serie di numeri di pagine diversi può creare confusione.
  • Resisti alla tentazione di unire i titoli ai numeri di pagina con dei puntini se stai organizzando la tavola dei contenuti a mano. Invece, usa una tabella senza bordi, delle colonne, o semplicemente usa il tasto TAB per spaziare i titoli dai numeri delle pagine. In questo modo la tua tavola dei contenuti sarà più chiara e leggibile.
  • L’alternativa alla numerazione delle pagine è di numerare in modo diverso sezioni e sottosezioni. Una struttura standard andrà benissimo. In questo modo, aggiungere una sezione influenzerà solo quelle vicine, e aggiungere un paragrafo ad una sezione non cambierà assolutamente nulla.
  • Segui le linee guida dell’editore o di chi ti ha assegnato il progetto. Se non hai linee guida, chiedi un esempio o cercane uno dello stesso tipo.
  • Molti documenti elettronici possono essere impostati per avere dei link di riferimento interno, in modo che quando clicchi su un titolo vieni portato direttamente alla sezione che ti interessa.
  • Scopri se il tuo programma di videoscrittura ha uno strumento che generi in automatico le tavole dei contenuti. Dal momento che è legata alla fase di scrittura stessa, questa tavola si aggiornerà automaticamente, in modo che non debba ricontrollare ogni volta i numeri di pagina quando aggiungi un paragrafo da qualche parte. Dal momento che potrebbe chiederti di impostare i titoli in anticipo se scegli una determinata struttura, è meglio impostare lo strumento e poi scrivere il documento. Se lo hai già scritto, torna in alto e cambia i titoli.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write a Table of Contents, Español: escribir una tabla de contenido, Português: Escrever um Sumário, Deutsch: Ein Inhaltsverzeichnis schreiben, Français: rédiger une table des matières, Русский: написать содержание, 中文: 编写目录, Nederlands: Een inhoudsopgave schrijven, العربية: إنشاء صفحة الفهرس

Questa pagina è stata letta 2 329 volte.
Hai trovato utile questo articolo?