wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 567 volte
Saper chiedere scusa è una capacità importante da acquisire nella vita, soprattutto in una lingua che non si conosce particolarmente bene. Se sei un turista o studi da poco il coreano, rischi di commettere errori dal punto di vista culturale o linguistico, quindi leggi questo articolo per scusarti correttamente.
Passaggi
-
1Per iniziare, studia le basi della lingua. La grammatica coreana è molto diversa da quella italiana. Il soggetto della frase è spesso implicito, anziché definito.
- Se la tua intenzione è quella di visitare il Paese per poco tempo, non ti serve imparare l'hangul, ovvero l'alfabeto coreano, mentre è necessario qualora volessi parlare fluentemente la lingua. Imparare a leggere l'hangul può essere in realtà facile e veloce, qualcuno sostiene che bastano poche ore!
-
2Comprendi la differenza fra linguaggio formale e informale. Quest'ultimo viene usato per rivolgersi a familiari, amici, coetanei o persone più giovani.
- Nel dubbio, usa il linguaggio formale. Quando la situazione richiede una certa educazione, al tuo interlocutore darebbe più fastidio essere trattato in maniera informale che formale.
- Questa differenza è presente anche in italiano e altre lingue, come francese e tedesco.
Pubblicità
Linguaggio Formale o Rivolto a una Persona Anziana
-
1Di' 미안해요. Significa "Mi dispiace". Puoi ascoltare la pronuncia ko/it/%EB%AF%B8%EC%95%88%ED%95%B4%EC%9A%94 qui. È formale e può essere usato con qualcuno con cui si ha poca confidenza, una persona più grande o che riveste una posizione di autorità.
-
2Usa 미안합니다. Significa "Mi dispiace". È un'espressione molto formale e cortese. Puoi ascoltare la pronuncia ko/it/%EB%AF%B8%EC%95%88%ED%95%A9%EB%8B%88%EB%8B%A4 qui. Puoi usarla con qualcuno che non conosci bene, una persona più grande di te o che riveste una posizione di autorità.Pubblicità
Consigli
- Se non sai bene quale espressione usare, opta per quella cortese, ovvero 미안해요, che si adatta a qualsiasi situazione.