Come Scusarsi in Spagnolo

Imparare come scusarsi in spagnolo è un'impresa da poco, perché esistono diversi modi per dire che ti dispiace, scusandoti o chiedendo perdono, tutto dipende dal contesto. Sia che tu stia chiedendo a qualcuno di scusarti per una cosa da poco o per una trasgressione più grande, è importante sapere come usare una forma appropriata. Fortunatamente questo articolo ti dice come fare!

Metodo 1 di 3:
Parte Uno: Una Scusa da Tutti i Giorni

  1. 1
    Usa "perdón" per scusarti in situazioni minori. Essenzialmente Perdón è l'equivalente dell'italiano "scusa" o "mi scusi."
    • "perdón", pronunciato "perr-donn" può essere usato in tutti gli incidenti quotidiani minori, tipo se urti qualcuno o interrompi.
    • In alternativa, puoi dire "perdóname", pronunciato "perr-donn-a-me", per chiedere scusa in modo più diretto.
  2. 2
    Usa "disculpa" per scusarti per incidenti minori. La parola disculpa, che si traduce come la "scusa" o "scusa" ed è pronunciato "dis-kul-pa" può essere utilizzato con il significato di "perdonami." È appropriato per gli incidenti minori in cui hai bisogno di scusarti. Si usa nelle stesse situazioni di perdón.
    • Quando chiedi scusa in modo informale dici "tú disculpa;" ma quando chiedi scusa in maniera formale, dici "usted disculpe." Quando dici "tú disculpa" o "usted disculpe", stai letteralmente dicendo "scusami/ mi scusi".
    • Il risultato è che, "tú disculpa" e "usted disculpe" sono delle scuse orientate sull'ascoltatore, perché lo rendono il soggetto della frase. Questa struttura, che è molto comune in spagnolo, mette enfasi sull'abilità dell'ascoltatore di perdonare, più che sui tuoi sentimenti di dispiacere.
    • In alternativa puoi dire "'discúlpame", pronunciato "dis-kul-pa-me", che significa semplicemente "perdonami" o "scusami".
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte Due: Chiedere delle Scuse Serie

  1. 1
    Usa "lo siento" per esprimere rimorso o per chiedere perdono. Lo siento, che letteralmente significa "Lo sento," è la frase che i principianti della lingua spagnola impareranno a usare per tutte le occasioni. In realtà, lo siento dovrebbe essere usato solo in situazioni abbastanza serie, dove sono coinvolti dei sentimenti profondi. Dicendo "lo siento" dopo aver urtato accidentalmente qualcuno, per esempio, è un po' eccessivo.
    • Puoi anche dire "lo siento mucho" o "lo siento muchísimo," intendendo "Mi dispiace molto" o "Mi dispiace moltissimo." Un'altra variazione con lo stesso significato è "cuánto lo siento." (come mi dispiace)
    • Questo tipo di scusa è appropriato per situazioni serie come la morte di una persona cara, la fine di una relazione, un licenziamento o una cassa integrazione.
    • Lo siento si pronuncia "lo si-en-to".
  2. 2
    "lo lamento" per esprimere un dispiacere profondo. Lo lamento letteralmente sigifica "Mi dispiace." Può essere utilizzato al posto di lo siento per esprimere rimorso in situazioni serie.
    • Per dire "Mi dispiace moltissimo", puoi usare la frase "lo lamento mucho", che si pronuncia "lo la-men-to mu-cio".
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte Tre: Usare delle Frasi di Scusa

  1. 1
    Dì "Mi dispiace per quello che è successo". Per dire questo usa la frase "lo siento lo ocurrido," che è pronunciato "lo si-en-to lo o-curr-i-do".
  2. 2
    Dì "mille scuse". Per dire questo, usa la frase "mil disculpas", pronunciato "mil dis-kul-pas".
  3. 3
    Dì "Ti devo una scusa". Per dire questo, usa la frase "te debo una disculpa", pronunciato "te de-bo u-na dis-kul-pa".
  4. 4
    Dì "per favore, accetta le mie scuse". Per dire questo, usa la frase "le ruego me disculpe", pronunciato "le ru-e-go me dis-kul-pe".
  5. 5
    Mi dispiace per le cose che ho detto. Per dire questo, usa la frase Yo pido perdón por las cosas que he dicho, pronunciato Yo pi-do perr-donn por las ko-sas ke he di-cio.
  6. 6
    Dì "mi sono sbagliato" o "è colpa mia". Per dire "mi sono sbagliato", usa la frase"me equivoqué", pronunciato "me e-ki-vo-ke". Per dire "è colpa mia" usa la frase "es culpa mía", pronunciato "es kul-pa mi-ah".
  7. 7
    Scusati in maniera personalizzata. Cerca di usare le scuse in spagnolo che vedi sopra combinandole con altre parole per costruire una scusa specifica alla tua situazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando sei con degli spagnoli madre lingua, fai caso a come si scusano nelle diverse situazioni. L'utilizzo di questi segnali sociali ti farà sentire più sicuro nella scelta di una scusa appropriata.
  • Preoccupati di avere un'espressione e un tono appropriati alla severità della tua scusa. Come non madre lingua, potrebbe venirti difficile concentrarti su qualsiasi cosa che non siano il vocabolario e la grammatica, ma fai caso che gli aspetti non verbali della tua scusa, di solito indicano la sincerità delle tue parole.
  • A un funerale, quando devi fare le condoglianze, guarda cosa fanno gli altri; puoi stringere la mano agli uomini, senza troppa forza e abbassando un po' la testa, alle donne puoi dare un leggero abbraccio e un ancora più leggero bacio guancia a guancia, singolo o doppio. In entrambe le situazioni aggiungi a voce bassa un "lo siento mucho".
  • Se devi scrivere una lettera di condoglianze, fai delle ricerche e trova il vocabolario specifico utilizzato in questo caso.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Lingue
Questa pagina è stata letta 23 570 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità