Per molte ragazze più giovani può essere difficile trovare un ragazzo della loro età che sia abbastanza maturo e distinto al quale valga la pena dedicare il proprio tempo. Sebbene possa essere un'esperienza fantastica frequentare una persona con qualche anno in più, sappi che un fidanzato più grande è alla ricerca di qualcos'altro rispetto a un ragazzo della tua età. Dal momento che vi separano alcuni anni, può essere una bella sfida sedurre un uomo più grande.

Parte 1 di 4:
Valutare i Motivi che ti Spingono a Frequentarlo

  1. 1
    Chiediti perché desideri un fidanzato più grande. Ci sono molte ragioni per cui potresti desiderare una relazione con un ragazzo con qualche anno in più di te. Tendenzialmente consideriamo le persone più grandi più sofisticate e mature. La maggior parte delle volte è vero, ma non è sempre così. Alcune di loro, infatti, sono immature quanto lo erano da giovani.
  2. 2
    Assicurati di volere una relazione per le giuste ragioni.[1] Dovresti cercare di instaurare un rapporto sentimentale con una persona perché senti una reale sintonia con lei. Non ha senso frequentare un ragazzo più grande perché credi che in questo modo sembrerai più in gamba. Quindi, prima di impegnarti in una relazione, devi sentirti assolutamente pronta, soprattutto se stai cercando di uscire con qualcuno più grande di te.
  3. 3
    Considera in che misura la differenza di età potrebbe influire sulla relazione. Se due persone si trovano in diverse fasi della loro vita, è possibile che si manifestino problemi nella comunicazione. Per esempio, mentre tu vorresti andare a una festa con il tuo fidanzato più grande, lui potrebbe attraversare un momento della vita in cui, considerando di essersi divertito abbastanza, preferisce trascorrere una serata in casa. In alcuni casi, può essere difficile avvertire in un rapporto sentimentale un senso di parità quando una persona ha più esperienze di vita rispetto all'altra. Pertanto, tieni conto di questi eventuali problemi prima di fidanzarti.
    • D'altronde, alcuni sostengono che l'età sia solo una questione di numeri.[2] Non c'è alcuna ragione vera per cui le persone di età diverse non possano legarsi a un livello più profondo.
  4. 4
    Preparati alle critiche.[3] Se esiste una notevole differenza di età tra te e il tuo ragazzo, devi prepararti ad affrontare una serie di problemi a cui normalmente non avresti pensato. Anche se il vostro rapporto è perfetto, altre persone potrebbero azzardare brutte illazioni su una relazione caratterizzata dal divario di età. Non c'è molto da fare per respingere questi luoghi comuni. In definitiva, si tratta del tuo rapporto, non del loro, perciò non devi farti condizionare dal punto di vista degli altri.
    • Se hai meno di 18 anni, dovresti prendere in considerazione le conseguenze sul piano legale alle quali potrebbe andare incontro chi è più grande di te. Se la differenza di età è così enorme da creare problemi di carattere legale in caso di rapporti sessuali, evita di andare fino in fondo.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Interagire con Lui

  1. 1
    Innanzitutto diventa sua amica. Teoricamente, quando si ha l'intenzione di instaurare una relazione seria, bisognerebbe cercare di stringere un'amicizia prima che nasca un sentimento d'amore. Fai tutto il possibile per trascorrere il tuo tempo con lui. Chiedigli di uscire come faresti normalmente con un amico. Se c'è sintonia e siete emotivamente predisposti, c'è una buona probabilità che col passare del tempo le cose comincino a prendere la giusta piega. Intanto, però, dovresti semplicemente goderti le vostre uscite come semplici amici.
  2. 2
    Lascia che sia lui a prendere l'iniziativa. A meno che il ragazzo in questione non sia eccezionalmente timido, malgrado abbia qualche anno in più di te, non è così assurdo pensare che, forte delle sue esperienze di vita, sia lui a compiere il primo passo. Alcuni uomini possono sentirsi impacciati invece di mostrarsi intraprendenti, soprattutto con donne più giovani di loro.
    • Se ti sembra troppo timido per fare la prima mossa, considera l'idea di prendere l'iniziativa. Pertanto, non esitare se ha ti ha segnalato il suo interesse, ma non si è fatto avanti durante i vostri incontri.
  3. 3
    Trattalo da pari a pari. Può essere un compito difficile per chi cerca di sedurre ragazzi più grandi. Sebbene, istintivamente, potresti sentirti completamente sopraffare da lui, in questo modo non farai altro che dimostrare la tua età. Piuttosto, prova a mettere da parte il fattore dell'età quando interagisci con lui. Se ti fa sentire più a tuo agio, fingi che abbia i tuoi stessi anni. Di solito, perché una relazione continui con successo, è necessario trovare un certo equilibrio.
  4. 4
    Guardalo negli occhi.[4] Il contatto visivo è un ingrediente della comunicazione non verbale molto potente e importante, soprattutto quando si flirta. Se sei attratta da un ragazzo, puoi trasmettergli molte cose semplicemente guardandolo negli occhi e reggendo il suo sguardo. Il corteggiamento implica una serie infinita di comportamenti, ma la maggior parte delle volte inizia con un contatto visivo costante.
    • Se accompagnato da qualche sorriso, è anche meglio. In questo modo, comunicherai al ragazzo che hai di fronte che nei tuoi sguardi non c'è nulla da temere, ma che sei spinta da ottime ragioni.
  5. 5
    Sorridigli.[5] Quello dei sorrisi è un linguaggio universale che trasmette calore e affetto. Se sorridi al ragazzo che ti interessa, ricambierà comunicandoti sensazioni positive. Se si accorge che gli stai sorridendo e reagisce allo stesso modo, è molto probabile che nutra interesse nei tuoi confronti.
  6. 6
    Rivolgigli qualche complimento. Mettere in risalto qualche lato positivo può essere interpretato come una forma di corteggiamento. Facendogli qualche complimento sul suo aspetto o su un tratto caratteriale che trovi attraente, gli comunicherai che ti interessa. Naturalmente, assicurati che sia sincero. Di solito le persone sono in grado di capire quando un complimento non parte dal cuore.
  7. 7
    Cerca di rispettare i tuoi limiti. Dal momento che il ragazzo che ti piace è più grande di te, è possibile che abbia idee diverse su quello che desidera da un rapporto con una donna. Se da una parte ti senti costretta a cedere, dall'altra dovresti fare solo ciò che ti mette a tuo agio.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Crescere e Maturare

  1. 1
    Comincia a uscire con persone più grandi di te. Può essere difficile relazionarsi emotivamente con persone di età superiore alla tua se non sei abituata a stare con loro. Questo è il motivo per cui è meglio provare a circondarsi di gente che ha qualche anno in più. Stringi amicizia con persone che rientrano nella stessa fascia di età del tuo ragazzo in modo da non avere difficoltà quando frequenti chi ha più esperienza di te. Può essere difficile se non hai amici più grandi. Tuttavia, se hai fratelli di qualche anno in più rispetto a te, potresti provare a unirti a loro quando escono.
    • Se intendi stringere amicizia con ragazzi più grandi, non potrai continuare a dipendere dai tuoi compagni di classe. Le attività extrascolastiche, come lo sport, sono un ottimo modo per conoscere persone di età diverse che hanno interessi in comune. Se lavori, probabilmente ci saranno collaboratori più grandi con cui puoi approfondire la conoscenza.
  2. 2
    Porta a termine tutto quello che ti proponi di fare.[6] L'affidabilità è una qualità che appartiene alle persone mature. A prescindere dall'età del ragazzo che stai cercando di conquistare, andrà a tuo beneficio se le persone riescono a considerarti come una ragazza di parola. Se prometti qualcosa, fai tutto il possibile per tenere fede ai tuoi propositi. Non stravolgere i tuoi piani. Quando alle parole fai seguire i fatti, tutto quello che dici acquisterà un peso maggiore agli occhi degli altri, anche di quelli del ragazzo che ti piace.
  3. 3
    Sii fiera di te stessa. L'autostima è un importante indice di maturità. È naturale sentirsi insicuri durante l'adolescenza. Se vuoi catturare l'attenzione di un ragazzo più grande, dovrai raggiungere il grado di sicurezza che caratterizza la sua età. Metti in discussione tutti i pensieri negativi che sfiorano la tua mente e scacciali, convincendoti di essere una bella persona. Anche se all'inizio dovrai fingere, alla fine comincerai a crederci davvero.
    • Ricorda che non esiste un modo giusto o sbagliato per acquisire autostima. Non c'è un motivo oggettivamente sbagliato per avere fiducia in se stessi.
  4. 4
    Tieni un diario.[7] Scrivendo in un diario i tuoi pensieri e le emozioni che vivi quotidianamente, hai l'opportunità di intraprendere un viaggio alla scoperta di te stessa. Se ti abitui ad aggiornarlo regolarmente, resterai sorpresa dal modo in cui riuscirai a comprendere molti lati del tuo carattere. Compra un quaderno a righe o apri un file Word sul computer in cui inserire ogni tuo pensiero a fine giornata. Se prendi consapevolezza di ciò che pensi e provi di giorno in giorno, sarai anche in grado di capire come ti vedono le altre persone.
  5. 5
    Dimentica l'invidia. Se vuoi dimostrare di essere una ragazza matura, oltre ad acquisire fiducia in te stessa, dovrai buttarti alle spalle l'invidia nutrita in passato nei confronti di altre persone. Durante l'adolescenza si tende a essere molto invidiosi. Se desideri distinguerti dalle tue coetanee, dovrai lasciar perdere l'invidia verso gli altri. È senz'altro più facile a dirsi che a farsi, ma non impossibile. Ogni volta che cominci ad avvertire questa sensazione, ricordati che nessuno è meglio di te. È una perdita di tempo paragonarsi agli altri.
  6. 6
    Evita di malignare con le amiche e di essere melodrammatica. Anche se stai cercando di diventare una persona più matura rispetto alla tua età, probabilmente avrai qualche difficoltà a emanciparti dal modo di pensare tipico della tua attuale cerchia di amicizie. Spesso, quando si è infantili, tra amici ci si lascia andare a manifestazioni melodrammatiche o pettegolezzi. La cosa migliore da fare è evitare del tutto questo genere di persone, in quanto non aggiungono nulla di costruttivo alla tua vita né darai un'ottima impressione se verrai associata a loro.
    • Questo non vuol dire che devi abbandonare le tue amicizie. Piuttosto, continua a frequentarle, ma fai un passo indietro se iniziano i battibecchi. Naturalmente, se un'amica sta male e vuole parlare con te, non esitare. Essere maturi significa anche essere un amico affidabile.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Apparire al Meglio

  1. 1
    Prova un nuovo taglio di capelli. Niente di meglio se non un nuovo taglio di capelli attirerà gli sguardi delle persone. Una nuova acconciatura o una permanente rivoluzionerà il tuo aspetto. Dovresti sfruttare questa opportunità per migliorarlo e richiamare l'attenzione della gente. Se stai cercando di fare breccia in un gruppo di ragazzi più grandi, dovrai prendere le distanze dalle tendenze della moda destinate ai soggetti più piccoli di età. Scegli un'acconciatura attraente, ma di classe.
    • Non sarebbe una cattiva idea scegliere un taglio di capelli adatto alla forma del tuo viso. Chiedi un consiglio al parrucchiere se sei confusa.[8]
  2. 2
    Vestiti andando incontro alle tendenze indirizzate alla sua fascia di età. A seconda di quanti anni hai, alcuni capi che indossi potrebbero sembrare infantili agli occhi di una persona più grande. Anche se fondamentalmente in fatto di moda dovresti sempre seguire i tuoi gusti, può essere più facile fare colpo su un ragazzo con qualche anno in più se stai attenta al senso estetico che caratterizza la sua età.
    • Se vi separano molti anni, non vestirti seguendo le tendenze della sua generazione, altrimenti potresti suscitare commenti straniti da parte dei tuoi coetanei.
    • Potrebbe essere utile dare un'occhiata presso i grandi magazzini di moda. In questo modo avrai qualche idea sulle ultime tendenze.
  3. 3
    Non esagerare col trucco. Se sei una giovane ragazza, non cercare di compensare la differenza di età usando un trucco pesante. In questo modo il divario risulterà ancora più accentuato. Inoltre, darai l'impressione di essere insicura del tuo aspetto. Avrai maggiori probabilità di conquistare un ragazzo se resti fedele a te stessa. Un po' di trucco per mettere in evidenza le tue caratteristiche naturali sarà più che sufficiente.
    • È un dato di fatto che le ragazze più giovani non sono così abili a truccarsi come saranno da adulte. Alla luce di questo, ti converrebbe non esagerare e cominciare a scoprire pian piano il modo migliore per far risaltare i lineamenti del tuo viso.
  4. 4
    Trasmetti sicurezza attraverso la postura.[9] Indipendentemente dal sesso o dall'età, il portamento è un aspetto importante per esprimere fiducia ed risultare attraenti agli occhi di chi ci sta intorno. Che tu stia in piedi o seduta, cerca di mantenere la schiena dritta e le spalle alla stessa altezza. Se non sei abituata ad assumere una postura corretta, all'inizio ti sembrerà un po' strano, ma alla fine sarà naturale se non demordi.
    • La maturità e la fiducia sono gli ingredienti principali per superare qualsiasi differenza di età, mentre il portamento è un modo per esprimere queste qualità.
    Pubblicità

Consigli

  • Per molti versi, quando vuoi sedurre un ragazzo più grande puoi seguire gli stessi principi che servono per conquistare un coetaneo altrettanto interessato a te. Le qualità fondamentali, come la gentilezza e il senso dell'umorismo, non passano di moda a nessuna età.
  • Le relazioni in cui vi è differenza di età dovrebbero essere considerate come qualsiasi altro rapporto sentimentale.[10]

Pubblicità

Avvertenze

  • Niente potrà mai garantire che un rapporto tra due persone funzioni o meno.
  • Non mostrare interesse per nessuno all'infuori del ragazzo che ti piace. Se manifesti lo stesso coinvolgimento nei confronti di vari soggetti maschili, verrai considerata come una smorfiosa e sarà più difficile convincere la gente a prenderti sul serio.
  • Un divario di età all'interno di una relazione può essere controverso e potrebbe attirare critiche da parte di amici e familiari. Se tieni veramente al tuo rapporto, non permettere che questo rischio ti freni, ma preparati per ogni evenienza.
  • La situazione potrebbe complicarsi quanto più è grande il ragazzo che intendi conquistare.[11]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Attrarre una Ragazza dei Gemelli

Come

Conquistare un Ragazzino di Undici Anni

Come

Essere una Brava Fidanzata

Come

Avere un Aspetto Sexy

Come

Fare la Scema con il tuo Ragazzo

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Divertirti a Casa di un Amico

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 67 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 93 688 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 93 688 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità