Il Dipartimento di Giustizia definisce il furto d’identità come il tentato uso non autorizzato di carte di credito, conti correnti bancari e altri tipi di conti, oltre alla tentata apertura di nuovi conti utilizzando informazioni personali che non sono le proprie. Le vittime possono essere consapevoli, come quando ci viene rubato il nostro portafoglio o le carte di credito, o inconsapevoli, come quando ci viene rubato il numero di social security per aprire una linea di credito Segnala il furto di identità alla Federal Trade Commission (FTC) e il dipartimento di polizia locale.

Metodo 1 di 3:
Completare il Theft Affidavit

  1. 1
    Spiega com’è avvenuto il furto di identità scrivendo una dichiarazione dettagliata. L’FTC mette a disposizione un modulo online su ftc.gov per aiutarti a includere tutte le informazioni necessarie in questo modulo.
    • Inserisci tutti i dati richiesti nel modulo dell’affidavit. Il tuo caso potrà essere trattato con più scrupolosità se fornisci dettagli specifici.
    • Rileggi tutte le informazioni che hai inserito e premi il pulsante “Submit”.
    • Prendi nota del numero di riferimento che ti viene fornito. Ne avrai bisogno nel caso tu voglia effettuare cambiamenti o aggiornamenti al tuo affidavit o contattare qualcuno dell’FTC in riguardo al furto della tua identità.
  2. 2
    Stampa una copia del modulo dopo averlo inviato all’FTC. Inviato il modulo vedrai una schermata che ti dà l’opzione di stampare il modulo. Puoi anche salvarlo sul computer per consultarlo nuovamente in futuro.
  3. 3
    Se non riesci a compilare o inviare l’affidavit tramite il sito chiama l’FTC e parla con un addetto al numero 1-877-438-4338.
    • Chiedi all’operatore il tuo numero di riferimento. La persona con cui stai parlando registrerà ed invierà l’affidavit da parte tua e potrai anche chiedere di farti inviare una copia via email.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Fare una denuncia

  1. 1
    Procurati tutta la documentazione di cui hai bisogno per fare una denuncia alla polizia. La documentazione include una copia dell’affidavit che hai appena compilato e altre prove a tuo favore.
    • Porta con te un documento di identità valido e un certificato di residenza.
    • Porta con te il Memo to Law Enforcement dell’FTC. Questa è una guida dell’FTC alla denuncia del furto di identità. Puoi trovarla su ftc.gov
  2. 2
    Vai al tuo dipartimento locale di polizia o al dipartimento di polizia che serve l’area in cui è avvenuto il furto di identità.
  3. 3
    Completa un rapporto con tutti i dettagli del furto di identità. Ogni stato ha delle regole diverse e potrebbe capitarti di dover fare una denuncia di “miscellaneous incident” (incidente generico) se la tua stazione di polizia non accetta denunce specifiche per questo tipo di crimine.
  4. 4
    Chiedi una copia del rapporto. Se non è possibile ottenere subito una copia chiedi il numero della denuncia così che tu possa tornare a prenderlo quando è pronto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Segnalare il Furto a Banche e Istituzioni Finanziarie

  1. 1
    Contatta tutte le compagnie di carte di credito, le banche, le agenzie di credito e tutte le altre tue istituzioni finanziarie. Potrebbero chiederti una copia del tuo theft affidavit o il numero della denuncia.
  2. 2
    Cambia i tuoi PIN, password di sicurezza e qualsiasi altro codice o riferimento che potrebbe essere utilizzato dal malintenzionato.
  3. 3
    Controlla il tuo estratto conto e controlla che non vi siano compagnie o conti aperti che non riconosci. Se ci sono, contattali e fornisci la documentazione richiesta per rimuovere il conto.
    Pubblicità

Consigli

  • Controlla regolarmente gli estratti conto. Esistono dei servizi di protezione che puoi utilizzare per farti segnalare qualsiasi attività sul tuo estratto conto.
  • Documenta tutto. Potrebbe volerci un po’ di tempo per recuperare i propri documenti ed assicurarsi che nessuno li stia usando. Dovrai effettuare svariate telefonate e inviare email e lettere. Tieni traccia delle persone con cui parli e annota date, istruzioni e consigli.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 536 volte
Questa pagina è stata letta 1 536 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità