Scarica PDF Scarica PDF

Segnalare un'emergenza è una di quelle cose che sembrano abbastanza semplici, finché non arriva veramente il momento di farlo. In quelle situazioni il nervosismo può prendere il sopravvento e potresti perfino dimenticare come ti chiami! Se ti trovi in una situazione di emergenza, fai un respiro profondo e ricorda queste istruzioni.

Passaggi

  1. 1
    Valuta l'urgenza della situazione, assicurati che sia veramente urgente. Chiama subito i numeri di emergenza se credi che ci sia pericolo di vita per qualcuno o comunque qualcosa di molto grave.[1] Ecco alcune delle reali emergenze che devono essere segnalate immediatamente:
    • Un crimine, specialmente se sta avvenendo in quel momento.[2]
    • Un incendio.
    • Un'emergenza medica con pericolo di vita per la persona, che richiede un intervento immediato.
    • Un incidente stradale.
  2. 2
    Chiama i servizi di emergenza. I numeri di emergenza variano da paese a paese. In Italia è il 118.
  3. 3
    Comunica dove ti trovi. La prima cosa che l'operatore ti chiederà è dove ti trovi, in modo che i servizi di emergenza possano arrivare sul posto prima possibile. Dai l'indirizzo preciso, se puoi; se non sei sicuro dell'indirizzo, fornisci le informazioni di cui disponi.
  4. 4
    Dai all'operatore il tuo numero di telefono. Questa informazione è fondamentale per l'operatore, così potrà richiamarti se necessario.[3]
  5. 5
    Descrivi il tipo di emergenza. Parla con vece calma e chiara e spiega all'operatore perché stai chiamando. Fornisci prima i dettagli essenziali e poi rispondi alle domande successive meglio che puoi.
    • Se stai segnalando un crimine dai una descrizione fisica della persona che lo sta commettendo.
    • Se stai segnalando un incendio descrivi come è cominciato e dove esattamente è localizzato. Comunica anche se qualcuno è stato ferito o è disperso.
    • Se stai segnalando una emergenza medica spiega come è avvenuto l'incidente e quali sintomi presenta la persona al momento.
  6. 6
    Segui le istruzioni dell'operatore. Dopo aver raccolto le informazioni necessarie, potrebbe chiederti di assistere la persona ferita. Potrà darti istruzioni su come fornire assistenza medica di emergenza, come ad esempio una rianimazione cardiopolmonare. Ascolta attentamente e non riagganciare fino a che non ti dicono che puoi farlo. Poi segui le istruzioni ricevute.
    Pubblicità

Consigli

  • Non fare mai una chiamata fasulla. Metterai a rischio le persone che veramente hanno bisogno di un aiuto immediato. Questo tipo di chiamate sono illegali e punibili con multe o carcerazione in alcuni paesi.
  • Quando chiami, sarai molto nervoso e avrai difficoltà a ricordare i nomi delle strade o il tuo indirizzo, se ti trovi a casa. Scrivi tutte queste informazioni su un foglio di carta prima che accada un'emergenza e tieni il foglio vicino al telefono. Così potrai leggere tutte le informazioni che l'operatore ti chiederà.
  • Se l'emergenza è un incendio, non restare in casa. Esci immediatamente, e chiama con il cellulare o dalla casa di un vicino.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 688 volte
Categorie: Incidenti & Ferite
Questa pagina è stata letta 2 688 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità