Qualcuno ha creato un account Instagram fasullo per assumere la tua identità o quella di una persona che conosci? Gli amministratori di Instagram prendono in seria considerazione questo tipo di problematiche, quindi risulta estremamente facile segnalare gli account fasulli sia dal sito web sia sull'app per dispositivi mobili. In questo articolo viene spiegato come segnalare un account falso e accertarsi che il profilo venga eliminato.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Usare il modulo del sito web (metodo più efficace)

  1. 1
    Apri questo link usando un browser internet. Se qualcuno ha creato un account Instagram fasullo per assumere la tua identità o quella di qualcuno che conosci o di cui hai la responsabilità (per esempio tuo figlio), compila il modulo che trovi a quel link per segnalare l'accaduto nel modo più rapido ed efficiente possibile.[1]
    • Se hai la necessità di segnalare un account fasullo che ha rubato l'identità di un personaggio pubblico o famoso oppure di un'organizzazione, segnalalo usando l'app per dispositivi mobili.
    • Se qualcuno ha assunto l'identità di un tuo amico su Instagram, dovrà essere quest'ultimo a compilare il modulo di persona.
  2. 2
    Seleziona le opzioni che descrivono al meglio la situazione attuale. Dovrai indicare se l'account fasullo fa riferimento a te stesso o a una persona di cui sei responsabile, per esempio tuo figlio.
    • Se hai scelto la voce "Qualcuno ha creato un account che finge di essere me o un mio amico", allora seleziona l'opzione successiva "Sì, sono la persona di cui hanno assunto l'identità" per continuare.
  3. 3
    Fornisci il tuo nome e un indirizzo di posta elettronica inserendo i dati nei primi due campi di testo. Anche se stai segnalando un account fasullo che sta rubando l'identità di tuo figlio, dovrai comunque inserire i tuoi dati nei campi indicati e non quelli di tuo figlio.
  4. 4
    Inserisci il nome e il tipo di legame se stai effettuando una segnalazione per conto di qualcun altro. Se stai eseguendo la segnalazione per conto di tuo figlio o di una persona che ti ha autorizzato a farlo, dovrai specificare il legame esistente con tale persona, per esempio "Legale rappresentante" o "Genitore" unitamente al nome reale della persona.
    • Se la persona in oggetto ha un proprio account Instagram, inserisci il nome dell'account nel campo "Nome utente di Instagram dell'account reale".
  5. 5
    Fornisci le informazioni relative all'impostore. Ti verrà chiesto di compilare due campi con i dati relativi all'account fasullo:
    • Nel campo di testo "Nome e cognome indicati sull'account che stai segnalando" inserisci il nome che l'impostore ha indicato nel profilo dell'account fasullo (nel caso questi dati siano presenti). Ricorda che non si tratta del nome utente, ma del nome che la persona in oggetto ha aggiunto nella biografia del profilo.
    • Nel campo di testo successivo, inserisci il nome utente dell'account Instagram che stai segnalando.
  6. 6
    Scatta una foto di te stesso (o di tuo figlio) con in mano un documento di identità valido. Puoi usare un qualsiasi documento di identità, come il passaporto, la carta d'identità o la patente di guida.[2] Puoi scattare la fotografia con il tuo smartphone e inviarla al tuo indirizzo e-mail, se stai usando un computer.
    • Se non hai a disposizione un documento di identità valido per la verifica, puoi usare un estratto conto bancario, la tessera dei trasporti pubblici, una bolletta o qualsiasi altro documento indicato nel "Secondo gruppo" dei documenti accettati da Instagram per questo tipo di procedura.
    • La lista completa di tutti i documenti che puoi usare per verificare la tua identità è consultabile a questo link.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Scegli file e carica la fotografia. In questo modo l'immagine verrà allegata al modulo.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Invia per inviare la segnalazione. Il personale di Instagram prenderà in carico la segnalazione e ti contatterà nel caso abbiano bisogno di informazioni aggiuntive. Se determineranno che l'account segnalato è effettivamente fasullo, provvederanno a cancellarlo.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Usare l'app per dispositivi mobili (metodo più veloce)

  1. 1
    Accedi al profilo della persona che ti sta rubando l'identità. Segnalare un account tramite l'app di Instagram risulta essere meno efficace rispetto a usare l'apposito modulo web, dato che non è possibile fornire alcuna prova o informazione specifica dell'abuso. Tuttavia sarai in grado di segnalare l'account in modo rapido e veloce al personale di Instagram che poi provvederà a investigare sull'accaduto usando tutti i mezzi a disposizione.
    • È meglio usare questo metodo se si vuole segnalare un account fasullo di un personaggio pubblico o di una celebrità oppure per segnalare gli account creati per truffare gli utenti.
    • Se vuoi segnalare un account che ti ha rubato la tua identità o quella di tuo figlio, allora è meglio usare l'apposito modulo web e non l'app per dispositivi mobili.
  2. 2
    Premi il pulsante caratterizzato da tre puntini posto nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi scegli la voce Segnala. Verranno visualizzate alcune opzioni.
  3. 3
    Seleziona la voce Segnala account. Dovrebbe essere l'ultima opzione dell'elenco.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Finge di essere qualcun altro. A questo punto, avrai a disposizione un elenco di opzioni per effettuare la segnalazione.
  5. 5
    Indica la tipologia dell'account in oggetto. Anche se non è possibile fornire alcuna prova che la persona in questione abbia rubato l'identità di qualcuno, l'opzione che sceglierai a questo punto sarà di aiuto per il personale di Instagram per analizzare il problema e disattivare o cancellare il profilo segnalato se riscontreranno delle violazioni.
    • Per esempio, puoi selezionare la voce Personaggio famoso o pubblico, se il profilo in oggetto fa riferimento a una personaggio famoso o a un personaggio pubblico. Tuttavia, non avrai la possibilità di specificare a quale personaggio si riferisce.
  6. 6
    Premi il pulsante Invia segnalazione. È di colore blu ed è posizionato nella parte inferiore dello schermo. In questo modo la segnalazione verrà inviata al personale di Instagram. In base all'esito dell'analisi del problema, l'account verrà disattivato.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Vedere Chi Non Ricambia il Follow su InstagramTrucchi per scoprire chi non ricambia il follow su Instagram
Nascondere i Follower su InstagramNascondere i follower su Instagram: trucchi e metodi veloci
Nascondere le Persone Seguite su InstagramCome controllare chi può visualizzare gli utenti che segui su Instagram
Quante Segnalazioni Servono per Eliminare un Account InstagramQuante segnalazioni ci vogliono per rimuovere un profilo Instagram?
Contattare InstagramContattare Instagram
Vedere i Follower di un Account Privato su InstagramTrucchi per visualizzare i follower di un account privato su Instagram
Eliminare i Suggerimenti di Ricerca su InstagramEliminare i Suggerimenti di Ricerca su Instagram
Scaricare la Musica da InstagramScaricare la Musica da Instagram
Parlare con un Ragazzo su InstragramParlare con un Ragazzo su Instragram
Vedere Instagram Senza un AccountVedere Instagram Senza un Account
Resettare la Tua Password di InstagramResettare la Tua Password di Instagram
Eseguire il Logout da InstagramEseguire il Logout da Instagram
Fare Colpo su una Ragazza su InstagramFare Colpo su una Ragazza su Instagram
Scollegare un Account Instagram da Tutti i Dispositivi Usando un iPhone o un iPadScollegare un Account Instagram da Tutti i Dispositivi Usando un iPhone o un iPad
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Kasey Dunn
Co-redatto da:
Esperta di Social Network
Questo articolo è stato co-redatto da Kasey Dunn. Kasey Dunn è un'esperta di social network e lavora come senior social media manager per l'agenzia Golden Arrow PR nell'area metropolitana di Los Angeles. Con oltre 5 anni di esperienza, è specializzata in sviluppo aziendale, marketing e brand design. Si è laureata in Amministrazione Aziendale e Management presso la Mount St. Joseph University. Ha inoltre conseguito le certificazioni "SEMRUSH for Digital Agencies", "SEO for Social Media" e "Social Media Marketing Strategy: TikTok and Instagram Reels". Questo articolo è stato visualizzato 5 242 volte
Categorie: Instagram
Questa pagina è stata letta 5 242 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità