Come Seguire l'Andamento dei Titoli Azionari

La capacità di riuscire a seguire in modo efficace l'andamento delle azioni, fornisce uno strumento vantaggioso per approfittare del valore economico e delle condizioni di una società. L'andamento giornaliero del prezzo dell'azione può trasformare i profitti in perdite, e viceversa, nel momento di uscita di una notizia. Seguire l'andamento dei prezzi attenua questi rischi e incrementa i potenziali profitti di un determinato titolo.

Per riuscire a seguire il valore dell'azione, dovrai sapere che cosa rappresenta ogni categoria e in che modo influisca sul quel titolo. Gli strumenti di base per seguire l'andamento delle azioni sono forniti dai siti internet che forniscono i valori quotidianamente. Ad ogni modo, se in un determinato momento o nel posto dove ti trovi non hai accesso alla rete, puoi avvalerti della sezione finanziaria di un qualsiasi quotidiano che fornisce il prezzo del giorno precedente. In questo articolo imparerai come monitorare l'andamento dei titoli.

Passaggi

  1. 1
    Identifica il simbolo (o ticker) del titolo che vuoi seguire.
    • Il simbolo è una combinazione da 1 a 5 lettere, spesso è un'abbreviazione o un riferimento al nome dell'azienda o a uno dei suoi prodotti.
  2. 2
    Trova il mercato in cui l'azione è trattata.
    • I mercati americani più importanti sono il New York Stock Exchange (NYSE), il NASDAQ, e l'American Stock Exchange (AMEX). Altri mercati internazionali di rilievo sono il London Stock Exchange (LSE) e il Tokio Stock Exchange (TSE).
    • Trova informazioni sul mercato che tratta la tua azione visitando la pagina specifica del sito internet della società.
  3. 3
    Utilizza il simbolo per ottenere informazioni sul titolo.
    • Inserisci il simbolo nel campo di ricerca di un sito internet di servizi finanziari, oppure avvaliti degli strumenti di ricerca azionaria forniti dai principali browser e dai motori di ricerca.
    • Per trovare indicazioni azionarie su un quotidiano, cerca il simbolo nella sezione del mercato appropriato, sulla pagina finanziaria del giornale.
  4. 4
    Interpreta le informazioni elencate dell'azione.
    • I massimi, i minimi e i prezzi di chiusura indicano come l'azione sia andata nell'ultimo periodo. Sono gli alti, i bassi e gli ultimi prezzi che l'azione ha toccato nell'ultimo periodo o in quello attuale.
    • I massimi e i minimi delle ultime 52 settimane indicano la volatilità del titolo. Più ampio è l'andamento del prezzo, maggiore sarà l'opportunità di avere profitti o il rischio di perdite per ciascuna azione tu possieda. Al contrario, una piccola fluttuazione indica un investimento più cauto.
    • La colonna dei dividendi indica quanto potresti essere pagato dalla società per il fatto di possedere un'azione ad una data specifica. Il dividendo può essere incrementato, diminuito o non riconosciuto a seconda del rendimento dell'azienda.
    • Il rapporto prezzo-utile (PE) è il rapporto tra il prezzo corrente dell'azione e l'utile atteso per ciascuna azione. Un valore basso può indicare un titolo sottovalutato dal mercato.
    • Il volume è semplicemente il numero di azioni scambiate ogni giorno. Un insolito andamento in eccesso dei volumi rispetto alla media quotidiana può indicare che il titolo è in crescita o che se ne prevede un crollo.
    • La variazione netta (o semplicemente "variazione") rappresenta il guadagno o la perdita del titolo in un determinato giorno. Si calcola sottraendo il prezzo di chiusura della seduta precedente dal prezzo corrente o dal prezzo di chiusura della seduta successiva.
  5. 5
    Apri un portafoglio online per monitorare facilmente le azioni nel tempo.
    • Molti siti di servizi finanziari e motori di ricerca offrono strumenti per aprirne uno senza pagare.
    • Nella maggior parte dei casi, per aprire un portafoglio titoli online tutto quello che devi fare è fare creare un account, accedervi, cliccare sul portafoglio o sulla sezione finanziaria e inserire il simbolo dei titoli che stai seguendo.
    • Siti internet come Mint.com e Wikinvest.com permettono di controllare il proprio portafoglio gratuitamente. Offrono anche applicazioni per iPhone, che consentono il monitoraggio in ogni momento.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai un conto online di intermediazione mobiliare, la piattaforma per seguire i titoli fa parte del servizio. Gli scambi dovrebbero aggiornarsi automaticamente nel portafoglio online.

Pubblicità

Avvertenze

  • Solitamente le quotazioni in tempo reale non sono disponibili nei siti gratuiti. Questi siti hanno quasi sempre un ritardo nell'aggiornamento del prezzo di 15 minuti. Per avere quotazioni in tempo reale, devi acquistare il servizio apposito per il mercato di riferimento o registrarti su un sito a pagamento.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 3 975 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità