Come Seguire la Dieta Atkins da Vegetariano o Vegano

Una delle diete più famose del ventesimo secolo, seguita ancora oggi è la dieta Atkins, che può essere descritta come ad alto contenuto proteico o a basso contenuto di carboidrati. Questa dieta può essere seguita anche da chi è vegetariano? Molti dei pasti previsti dalla dieta contengono carne, soprattutto nella fase di induzione. Per questa ragione seguire la dieta Atkins potrebbe sembrare impossibile a un vegetariano. Con un po' di attenzioni e sostituzioni però, puoi imparare a formulare una dieta Atkins a misura di vegetariano o vegano.

Passaggi

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    Sostituisci le proteine alla carne per seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati adatta a un vegetariano. Dovrai trovare proteine vegetali nutrienti e sostituti delle proteine con antiossidanti, omega-3, vitamine e minerali. Ecco alcuni esempi:
    • Legumi: non tutti sono a basso contenuto di carboidrati, ma puoi consumare fagioli lima, fave e fagioli Mung.
    • Sostituti della carne realizzate con tempeh o proteine vegetali strutturate; esistono molto sostituti vegetariani per la carne, ma controlla due volte le loro informazioni nutrizionali per assicurarti di non assumere troppi carboidrati.
    • Tofu.
    • Sostituti della carne che contengono glutine, come il seitan.
    • Quorn: sostituto della carne derivato da funghi.
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    Inizia la tua dieta dalla Fase 2 (Fase di Dimagrimento Continuo) se non riesci a trovare abbastanza fonti di proteine per la fase di induzione. La fase 2 permette 30 grammi di carboidrati netti al giorno, ma è consigliato mantenere i carboidrati a meno di 6 grammi per porzione. Ecco alcune opzioni che puoi aggiungere alla tua dieta:
    • Frutta secca e semi: i semi di girasole o di zucca sono buone scelte.
    • I vegetariani che mangiano latte e uova possono godersi latticini senza zucchero ma non il latte. Le uova e la ricotta sono entrambe ricche di proteine.
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    Inizia con la fase 3, Pre-mantenimento, se devi perdere meno di 9 kg. Questa fase della dieta Atkins permette di mangiare 50 grammi di carboidrati netti al giorno.
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    Aggiungi dei grassi sani alla tua dieta. La maggior parte delle proteine non animali sono povere di grassi.
    • Oli: oliva, colza, cartamo, semi di lino, noci.
    • Burro d'arachidi
    • Avocado.
    • Olive
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    Evita la frutta che contiene molti amidi per ridurre il consumo di carboidrati. Ecco degli esempi di frutta da evitare:
    • Banane
    • Pere
    • Mele
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    Dopo la fase di induzione, integra dei cereali a basso contenuto di carboidrati nella tua dieta. Degli studi hanno dimostrato che una dieta vegetariana a basso contenuto di carboidrati raffinati è migliore di una a basso contenuto di grassi. Mangia carboidrati con proteine o grassi. Ecco degli esempi di carboidrati adatti alla dieta Atkins:
    • Riso integrale.
    • Pasta integrale.
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Consigli

  • Puoi sostituire le uova con il tofu.
  • Prendi un integratore di vitamine e minerali quando segui la dieta Atkins, per assicurarti che il tuo corpo riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

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Avvertenze

  • Più sei fedele alla dieta vegetariana, più sarà difficile adattare la dieta Atkins al tuo stile di vita. I vegani in particolare, potrebbero avere difficoltà ad assumere abbastanza calorie senza latticini.
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