Scarica PDF Scarica PDF

Le regole da seguire in un ascensore risultano oscure a molte persone. Dovresti tenere aperta la porta? Dovresti rivolgere la parola agli altri passeggeri oppure evitare anche il contatto visivo? Per alcuni, un viaggio in ascensore può essere una situazione stressante, a causa della claustrofobia, della paura dell'altezza e dell'ansia sociale. Che tu ti trovi al lavoro, all'università o che viva in un appartamento in un edificio a molti piani, essere gentile in ascensore non è mai una cattiva idea. Ogni anno le persone fanno circa 120 miliardi di viaggi in ascensore, ma alcune non hanno ancora alcuna idea su quali siano le regole da seguire.[1] Di seguito sono esposti alcuni passaggi utili per informarti su quali siano le buone maniere da tenere in ascensore, in modo che tu e gli altri passeggeri possiate godere di un viaggio piacevole.

Metodo 1 di 2:
Seguire le Buone Maniere in Ascensore al Momento di Salire a Bordo

  1. 1
    Rimani sulla destra. Mentre attendi l'ascensore, stai lontano dalle porte. Qualcuno potrebbe dover uscire al tuo piano, e dovresti sempre evitare di intralciarlo prima di salire a bordo. Tieniti sulla destra delle porte in modo che le parti a sinistra e al centro rimangano a disposizione di chi deve scendere dall'ascensore. Non salire a bordo finché tutti non ne sono usciti.[2]
  2. 2
    Se non è un fastidio, tieni la porta aperta. Questo punto rimane ancora oggetto di dibattito: dovresti farlo oppure no? Nel prendere questa decisione, lasciati guidare dai seguenti suggerimenti:
    • Non tenere la porta aperta se ti trovi in un ascensore pieno di persone. Ritarderesti i presenti e costringeresti un'altra persona a rimanere stipata in uno spazio stretto.[3]
    • Se ti trovi da solo nell'ascensore, è buona norma tenere la porta aperta per una persona che sta per entrare.
    • Non tenere la porta aperta per un amico o un collega che ha fatto una rapida deviazione, per esempio per bere un caffè o andare alla toilette. In un ascensore affollato, non tenere mai aperta la porta per più di 15-20 secondi.
  3. 3
    Non cercare di infilarti a forza in un ascensore pieno. Se te ne accorgi dopo che le porte si sono aperte, non cercare di entrare a tutti i costi, quando non c'è posto per te. Se hai aspettato in coda e l'ascensore diventa pieno dopo che è salita la persona davanti a te, attendi pazientemente il prossimo.[4]
    • Non chiedere che ti venga tenuta aperta la porta. Se non riesci a raggiungere l'ascensore prima che le porte si siano chiuse, attendi educatamente il prossimo, invece di essere scortese. Il tempo di chi si trova nell'ascensore è importante quanto il tuo.
  4. 4
    Premi i tasti. Se ti trovi vicino ai pulsanti, sii disponibile a premerli per chi dovesse chiederti di farlo. Potresti anche domandare a qualcuno che è appena entrato a quale piano è diretto.
    • Non chiedere a qualcun altro di premere il pulsante per te, a meno che tu non sia evidentemente impossibilitato a raggiungerlo per conto tuo.
  5. 5
    Spostati verso il retro. Quando sali in un ascensore, spostati verso la parte posteriore, in modo che gli altri possano salire a bordo, dietro di te oppure a un altro piano. Se sarai tu l'ultima persona a uscire, rimani il più lontano possibile dalla porta. Se stai viaggiando verso il piano terra oppure quello più elevato, è meglio che, dopo essere salito a bordo, tu ti mantenga distante dalle porte. In questo modo eviterai di dare fastidio agli altri passeggeri.
    • Se ti capita di dover viaggiare nella parte frontale, assicurati di uscire dall'ascensore, quando le porte si aprono a ogni piano. In questa posizione, tieni con una mano la porta dell'ascensore mentre escono le persone che si trovano in fondo.
  6. 6
    Esci velocemente. Quando raggiungi il piano a cui sei diretto, esci in fretta, in modo da non intralciare il passo a chi sta per salire a bordo. Non preoccuparti di lasciar uscire per prime le altre persone, a meno che non stiano già scendendo. Limitati a uscire in maniera rapida e ordinata. D'altra parte, non aprirti la strada a spintoni e non investire nessuno.
    • Se ti trovi sul retro, annuncia che stai per scendere, mentre vi state avvicinando al tuo piano. Un semplice "Mi scusi, il prossimo piano è il mio" è sufficiente. Poi dirigiti verso l'uscita oppure attendi che l'ascensore si fermi.
  7. 7
    Valuta la possibilità di prendere le scale. Quando devi superare uno, due o tre piani, prendi le scale, invece dell'ascensore. A meno che tu non sia ferito o impossibilitato a salire le scale, oppure stia portando qualche oggetto pesante, non dovresti prendere l'ascensore per un solo piano. Anche utilizzarlo per due o tre piani, soprattutto quando il traffico è intenso, è considerato segno di maleducazione.[5] Riserva l'ascensore a persone che devono attraversare diversi piani o che non sono in grado di salire le scale.
  8. 8
    Rispetta le code. Se l'ascensore è così trafficato che si è creata una coda, non saltarla mai: aspetta il tuo turno come chiunque altro. Se hai proprio fretta, cerca di arrivare prima, oppure prendi le scale.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Seguire le Buone Maniere in Ascensore durante il Viaggio

  1. 1
    Parla con moderazione. Una delle maggiori questioni che interessano le buone maniere da seguire in ascensore riguarda il fatto se sia o no appropriato fare conversazioni spicciole. La maggior parte delle persone è riluttante ad avviare una conversazione in ascensore. Se proprio devi parlare, rompi il ghiaccio educatamente. Non fa mai male dire "Buongiorno" o "Salve".
    • Se ti trovi in compagnia, non proseguire una conversazione se durante il viaggio è presente qualcun altro. Metti in pausa la chiacchierata finché non siete arrivati a destinazione.
    • Se desideri parlare con un collega in ascensore, mantieni leggero il tono della conversazione. Mentre ti trovi in ascensore, non spettegolare mai né discutere di questioni private o personali.[6]
  2. 2
    Rispetta lo spazio altrui. Non c'è niente di più fastidioso di qualcuno che sta a dieci centimetri da te in un ascensore semivuoto. Se invece è affollato, concedi quanto spazio ti è possibile senza accalcarti sugli altri. Quando ti trovi in ascensore, segui queste regole:
    • Se oltre a te sono presenti una o due persone, mettetevi in lati diversi dell'ascensore.
    • Se ci sono quattro persone, mettetevi a ogni angolo.
    • Se ci sono cinque o più persone, sparpagliatevi, in modo che ognuno goda dello stesso spazio.[7]
  3. 3
    Rivolgiti verso la parte anteriore. Stabilire un contatto visivo, sorridere e fare un cenno col capo sono azioni appropriate al momento di salire a bordo. Dopodiché, voltati e rivolgiti verso la porta. Dare le spalle alla porta e mantenersi rivolto verso gli altri passeggeri è una grave infrazione dell'etichetta e può mettere alcune persone in notevole imbarazzo.[8]
  4. 4
    Tieni tutti gli oggetti vicini ai tuoi piedi. Quando porti con te valigette, borse, zaini, sacchetti della spesa o altro materiale ingombrante, tienilo in basso direttamente di fronte o accanto a te. Le gambe occupano meno spazio della parte superiore del corpo, quindi in basso rimane più posto per le borse.
    • Se ti trovi in fondo all'ascensore e trasporti un oggetto ingombrante, annuncia che stai per scendere quando si avvicina il tuo piano e, se ti capita di urtare qualcuno accidentalmente, scusati.[9]
  5. 5
    Non parlare mai al cellulare. Una grave gaffe che si può commettere in ascensore è parlare al cellulare durante il viaggio. Concludi ogni conversazione prima di entrare in ascensore e inserisci la modalità silenziosa finché non ne sei uscito di nuovo.[10]
  6. 6
    Non muoverti troppo. Gli ascensori mettono a disposizione uno spazio limitato e, nei palazzi adibiti a uffici particolarmente trafficati, parecchie persone cercano di entrare in un unico ascensore. I movimenti superflui possono disturbare gli altri passeggeri o provocare contatti indesiderati tra i corpi. Scuotere la gamba, camminare avanti e indietro, spostare le braccia o compiere altri movimenti possono farti urtare sgarbatamente gli altri passeggeri.[11]
    • Inviare messaggi o guardare il telefono rappresenta una maniera comune di evitare il contatto visivo con gli estranei. Ad ogni modo, non inviare messaggi in un ascensore affollato. Maneggiare il telefono richiede un po' di spazio, che in un ascensore risulta limitato, e il movimento potrebbe farti urtare qualcuno.
  7. 7
    Pensa agli odori. Dovresti praticare l'igiene personale quotidianamente, ma in modo particolare se prendi regolarmente l'ascensore. Gli spazi piccoli e angusti possono dirigere l'attenzione su qualunque tipo di odore corporeo. Durante un vaggio in ascensore, cerca di non emettere rutti o flatulenze. Se comunque dovesse capitarti di farlo, chiedi scusa. Non portare in ascensore cibi dall'odore particolarmente intenso o, perlomeno, inseriscili in un contenitore. Non mangiare mai in ascensore. Non usare profumi o lozioni. Quello che per te è un odore normale potrebbe risultare nauseante per qualcun altro.[12]
    Pubblicità

Consigli

  • La gentilezza può fare molto. Ogni volta che la situazione lo richiede, di' "scusi", "grazie" e "prego".
  • È sempre più comune chiedere a qualcuno di farsi da parte, nel caso in cui stia bloccando le porte mentre stai uscendo.
  • Se in un ascensore vedi qualcuno con cui preferiresti non restare da solo a stretto contatto, aspetta il prossimo viaggio.
  • Potresti incontrare persone che non hanno alcun riguardo per le buone maniere. Ignorale oppure chiedi loro di smetterla, se ti stanno infastidendo.
  • Non premere tutti i pulsanti, indipendentemente da quanto grande possa essere la tentazione di farlo. Se nell'ascensore ci sono dei bambini, non permettere loro di premere tutti i tasti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 001 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 2 001 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità