L'anemia si manifesta a causa di una produzione insufficiente di cellule ematiche e spesso viene causata da una carenza di ferro, dovuta a un'emorragia o uno squilibrio alimentare. Alcuni dei sintomi? Vertigini, affaticamento, unghie fragili, respiro affannoso e sindrome delle gambe senza riposo. Questi passaggi ti aiuteranno a gestire adeguatamente il periodo di guarigione, ma ricorda che il recupero può essere lungo e va seguito da un medico.

Passaggi

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    Potresti assumere degli integratori. Alcuni minerali e vitamine non vengono assorbiti correttamente senza essere accompagnati dai partner giusti; per esempio, il ferro viene assimilato più efficientemente insieme alla vitamina C, mentre il suo assorbimento viene rallentato dal calcio. I vegetariani devono assumere la vitamina B12, necessaria per favorire l'assimilazione del ferro. Una dieta vegetariana non equilibrata impedisce di ingerire una quantità adeguata di B12.
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    Consuma carne rossa, che ha un contenuto di ferro maggiore rispetto a quella bianca o al pesce. L'anemia non è collegata alle proteine.
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    Bevi abbastanza acqua. Le funzioni dell'organismo sono più efficienti quando è ben idratato.
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    Mangia tante verdure a foglia scura e legumi. Contengono livelli superiori di ferro.
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    Mangia cibi che danno tanta energia, come legumi secchi e semi. I germogli sono preferibili. Tieniti alla larga dalle fonti che rilasciano velocemente energia, come zucchero e caffeina. Ti danno la carica per poco tempo, per poi farti sentire più stanco di prima.
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    Cerca di scoprire i motivi alla base della tua anemia. Se ne soffri perché tendi ad avere mestruazioni piuttosto abbondanti, potresti prendere la pillola contraccettiva per ridurre l'emorragia. Se è a causa della tua dieta, potresti assumere integratori o modificarla.
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    Evita i cibi e le bevande che bloccano l'assorbimento del ferro. Il tè e il caffè contengono polifenoli, che causano proprio questo effetto. Esistono altri cibi che impediscono l'assorbimento, come le uova, il latte (e le varie fonti di calcio), i cereali integrali e gli alimenti che contengono tante fibre.
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    Mangia un'arancia o bevi una spremuta quando assumi un integratore di ferro (solfato ferroso, gluconato ferroso, ecc.). Questo frutto contiene vitamina C, che favorisce l'assorbimento del minerale.
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    Mangia barbabietole. Non prevengono l'anemia, ma incrementano del 400% l'assorbimento dell'ossigeno da parte dei globuli rossi.
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