Come Seguire un Buon Regime di Cura della Pelle (Ragazze Adolescenti)

Un buon regime per la cura della pelle è fondamentale per avere una pelle bella, non unta, priva di punti neri e macchie. E questo è importante soprattutto per le adolescenti, poiché sono più predisposte a questo genere di problemi. Tuttavia non c’è da preoccuparsi, un sistema efficace per la cura della pelle è facile da mettere in pratica. Ti occorrono soltanto i prodotti giusti per la tua tipologia di pelle, le tecniche corrette da seguire e la motivazione per prenderti cura della tua pelle ogni singolo giorno. La tua pelle ti ringrazierà, te lo garantisco!

Passaggi

  1. 1
    Quando ti svegli la mattina lavati il viso. In questo modo il sudore e l’unto eventualmente formatisi durante la notte verranno rimossi. Servirà inoltre a svegliarti un po’ meglio, oltre a donare al viso un effetto anti-lucido per iniziare la giornata. Quando ti lavi il viso non utilizzare mai il sapone, a meno che si tratti di un sapone specifico per detergere il viso. È un errore che fanno molte ragazze. Il normale sapone che usiamo per lavarci le mani e il corpo può irritare i pori del viso e favorire l’acne e la comparsa di brufoli. Quando ti lavi il viso, adopera un detergente specifico o anche semplicemente dell’acqua e un panno, che saranno sufficienti a mantenere la pelle priva di tono, l’unto e lo sporco a un livello accettabile.
    • Non preoccuparti di rimuovere in modo aggressivo l’unto o altro dallo strato superficiale. L’acne è un problema che riguarda la produzione eccessiva di unto e l’ostruzione all’interno dei pori, non è un problema di ostruzione dei pori a livello superficiale.[1]
  2. 2
    La mattina, dopo aver fatto colazione e lavato i denti, applica il burrocacao. È importante soprattutto se hai le labbra screpolate, ma anche se non le hai, è comunque una buona idea, almeno affinché le labbra mantengano un aspetto levigato e siano pronte per essere baciate.
  3. 3
    Spalmati un po’ di crema per le mani. Se hai la cute secca sulle mani, mettiti un po’ di crema la mattina. Assicurati però di non metterne troppa poiché renderà le mani unte e scivolose.
  4. 4
    Durante la giornata di scuola non devi preoccuparti molto del viso. Se il tuo viso diventa davvero unto, acquista alcune salviettine specifiche per rimuovere l’unto in eccesso (disponibili da Mary Kay e altre aziende). Non lavarti il viso durante il giorno! (Maggiori approfondimenti più avanti).
  5. 5
    La notte è un momento cruciale per la cura della pelle, poiché offre un ventaglio di opportunità per fare moltissimo per apportare miglioramenti alla pelle. Prima di tutto detergila. Acquista un prodotto detergente per il viso. Favorisce la rimozione di sporco, unto e altre sostanze che bloccano i pori. La maggior parte dei detergenti deterge ed esfolia la pelle, due passaggi che fanno parte dei '5 passaggi per una pelle splendida' (maggiori approfondimenti più avanti).
  6. 6
    Dopo la pulizia, l’idratazione! Per le adolescenti si tratta di una prassi che può contribuire ad avere una bella pelle se effettuata nel modo corretto, o determinare una notevole comparsa di acne se effettuata nel modo sbagliato. Quando acquisti una crema idratante per il viso, assicurati che...
    • Sia davvero un idratante per il VISO e...
    • Sia una formula LEGGERA. Leggera significa che non è ricca e non unge e di conseguenza non contribuirà a rendere il viso più unto e non ostruirà i pori. È un aspetto molto importante!
  7. 7
    Applica quindi il burrocacao.
  8. 8
    Dopodiché applica le lozioni. Se hai le gambe secche a seguito della rasatura, idratale. Non ha importanza quale prodotto acquisti per idratarle. Ricorda soltanto di non utilizzare una crema idratante leggera perché non servirà. Se hai le mani secche, è il momento perfetto per applicare TANTA TANTA crema per le mani, poiché occorreranno ore e ore prima che penetri nella pelle.
  9. 9
    Ecco fatto! Hai adottato un ottimo sistema per prenderti cura della tua pelle. Ripeti i passaggi dall’1 all’8 ogni giorno per donare alla pelle un aspetto radioso.

Consigli

  • Mangia molta frutta e verdura. Un’alimentazione sana conferisce alla tua pelle un bell’aspetto.
  • Bevi MOLTA acqua! Bevi acqua il più possibile (si presume che tu beva 8 bicchieri al giorno). L’acqua farà apparire la tua pelle idratata e ringiovanita.
  • Come già detto, segui i '5 passaggi per una pelle splendida'. Questi 5 passaggi sono: DETERGERE, ESFOLIARE, TONIFICARE, IDRATARE e PROTEGGERE. I dermatologi hanno effettuato studi che dimostrano che le donne che seguono questi passaggi hanno una pelle bella e senza imperfezioni che RIMANE radiosa.
  • Le istruzioni per la cura del viso dovrebbero andare bene a chiunque sia predisposto ad avere brufoli, che sia un adolescente o una ragazza.
  • Un altro aspetto citato in precedenza riguarda l’evitare di lavarsi il viso più di 2 volte al giorno. Molte ragazze pensano che lavarsi la faccia decine di volte al giorno eliminerà l’unto e ridurrà i brufoli, ma non è affatto vero. In realtà lavarsi il viso più di due volte al giorno farà seccare la pelle, determinando anzi una MAGGIORE produzione di unto per recuperare quello perso. Se ti lavi la faccia più di due volte al giorno in realtà ti si ritorce contro!

Avvertenze

  • Secondo una leggenda metropolitana non applicare sul viso la protezione solare contribuirà a eliminare i foruncoli poiché il sole farà asciugare l’unto. Non è vero. In realtà funziona allo stesso modo del lavarsi il viso più di due volte al giorno: lo farai seccare, ma nel tentativo di recuperare l’unto perduto, il tuo viso ne produrrà una quantità maggiore. Inoltre non applicare un filtro solare può far aumentare le probabilità (in alcuni casi drasticamente) di sviluppare un tumore della pelle (QUINDI non ne vale la pena solo per eliminare un paio di brufoli). Assicurati di usare la protezione solare in estate e acquista semplicemente una crema solare con una formula leggera per il viso.
  • Assicurati di non essere allergica a nessun prodotto che applicherai sul viso. Se hai la pelle sensibile, fai un test applicando una piccola quantità di prodotto su una zona circoscritta del viso, in modo da essere sicura che non compaiano sfoghi/irritazioni.
  • Questo regime per la cura della pelle non è adatto a tutti i tipi di pelle, dipende infatti da quanto il tuo viso tende a diventare unto o a seccarsi. Personalizzalo e fallo tuo. Questo articolo fornisce soltanto un’indicazione di base. Consulta un dermatologo per avere un regima per prenderti cura della tua pelle realizzato su misura per te.
  • Ricorda che la tua pelle non apparirà come quella mostrata nelle immagini inserite in questo articolo. Le macchie della pelle, l’acne, l’unto e la secchezza sono del tutto naturali e normali. Questa foto è chiaramente frutto di un fotoritocco. Impara cosa è più adatto a te, poiché ognuno ha una tipologia di pelle diversa. Lo scopo di prenderti cura della tua pelle è quello di mantenerla sana mantenendoti sana. La tua pelle rifletterà il tuo stato di salute.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù | Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Have a Good Skin Care Regime (Teen Girls), Español: tener un buen régimen del cuidado de la piel (adolescentes), Português: Ter um Bom Regime de Cuidado de Pele (Adolescentes), Русский: ухаживать за кожей (для девочек подростков), Deutsch: Gute Haut haben, Français: prendre bien soin de sa peau (pour les adolescentes), Bahasa Indonesia: Merawat Kulit secara Rutin (untuk Remaja Putri)

Questa pagina è stata letta 5 762 volte.
Hai trovato utile questo articolo?