Come Seguire una Dieta di Liquidi Chiari

Se soffri di alcune condizioni mediche, sei in procinto di subire un intervento chirurgico o devi fare degli esami medici, oppure ti stai riprendendo da un intervento chirurgico, il medico potrebbe indicarti di seguire una dieta di liquidi chiari. L'obiettivo di questa dieta è di liberare l'intestino e lo stomaco da tutto il cibo che si trova nell’apparato digestivo. A differenza dei cibi solidi, i liquidi chiari sono facilmente digeribili e non lasciano residui indesiderati nel tratto intestinale. Nella fase successiva a questa dieta è importante mantenere un'adeguata idratazione integrando con i minerali necessari per avere energia. La regola più importante da ricordare quando segui questa dieta è facile: puoi mangiare o bere solo le cose attraverso cui puoi vedere.

Parte 1 di 2:
Bevande Concesse

  1. 1
    Bevi acqua.
    • Oltre all'acqua di rubinetto, puoi bere quella frizzante.
    • Vanno bene anche le acque aromatizzate, ma evita le bevande che contengono caffeina.
  2. 2
    Goditi i succhi di frutta.
    • Vanno bene quelli senza polpa, come il succo di mela, d'uva e di mirtillo. I succhi che contengono cellulosa, come ad esempio alcuni tipi di arancia, pompelmo o succo di limone, non sono indicati in questa dieta.
  3. 3
    I succhi di verdura non sono consentiti.
  4. 4
    Preparati un brodo di pollo o di manzo da bere.
    • Il brodo di pollo o di manzo venduto in lattina o in scatola non sarebbe indicato; sarebbe preferibile quello fatto in casa. Se ti è rimasto del brodo in casa, puoi usarlo assicurandoti di togliere eventuali piccoli pezzi di cibo avanzato.
  5. 5
    Fai scorta di bibite chiare e senza caffeina o di bevande sportive.
    • La caffeina è un diuretico, il che significa che ti fa perdere liquidi dal corpo. Se stai seguendo una dieta di liquidi chiari, l'idratazione è un aspetto importante da tenere controllato, motivo per cui questo tipo di dieta non permette la caffeina.
  6. 6
    Continua a bere il caffè e il tè come al solito. Tuttavia, la dieta non permette di aggiungerci la panna o il latte, compresi quelli non di origine animale.
    Pubblicità

Consigli

  • Mantieniti sugli alimenti che sono allo stato liquido quando sono a temperatura ambiente. Se devi riscaldarli perché diventino liquidi, probabilmente si tratta di alimenti non accettabili in questa dieta.

Pubblicità

Avvertenze

  • Anche se tecnicamente riesci a vederci attraverso, le caramelle gommose come quelle a forma di animaletto non sono una valida scelta perché contengono cera e altre sostanze non permesse in questa dieta.
  • Evita i cibi con il colorante rosso se pensi di doverti sottoporre a esami colon-rettali. I medici potrebbero confonderlo con del sangue durante il test.
  • Una dieta di liquidi chiari non fornisce al tuo corpo tutte le vitamine e i minerali necessari. Seguila solo per motivi medici sotto la stretta supervisione del medico. Se il tuo obiettivo è perdere peso, sappi che non è una dieta sana.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 3 955 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità