PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Stai cercando di copiare del testo da una pagina web che però impedisce agli utenti di selezionare i contenuti o di visualizzare il menu contestuale? Anche se può sembrare impossibile, esistono diversi metodi per copiare i contenuti testuali pubblicati sui siti web che proteggono i contenuti, anche nel caso in cui sia stato disabilitato l'uso del menu contestuale (quello che appare quando si clicca con il tasto destro del mouse). Questo articolo spiega in modo semplice e dettagliato come copiare un testo da una pagina web usando un computer, uno smartphone un tablet e i seguenti browser internet: Chrome, Safari, Firefox e Microsoft Edge.

Metodo 1
Metodo 1 di 8:

Disabilita i JavaScript

PDF download Scarica PDF
  1. Se il menu contestuale non viene visualizzato quando clicchi con il tasto destro del mouse, prova a disabilitare i JavaScript. Se quando clicchi sulla pagina con il tasto destro del mouse viene visualizzato un menu contestuale alternativo a quello classico, non viene visualizzato nulla o appare un messaggio di errore, prova a disabilitare i JavaScript per verificare se il problema scompare. Segui queste istruzioni per disabilitare i JavaScript sul proprio browser:
    • Chrome per PC e Mac: clicca sul pulsante del menu di Chrome caratterizzato da tre puntini, seleziona la voce Impostazioni, scegli la scheda Privacy e sicurezza, clicca sul pulsante Impostazioni sito e infine sulla scheda JavaScript;
    • Chrome per Android: premi il pulsante raffigurante tre pallini allineati verticalmente di Chrome, seleziona la voce Impostazioni, quindi scegli l'opzione Impostazioni sito;[1]
    • Safari per iPhone/iPad: avvia l'app Impostazioni, seleziona la voce Safari, quindi tocca l'opzione Avanzate;
    • Safari per Mac: clicca sul menu Safari, scegli l'opzione Preferenze, quindi clicca sulla scheda Sicurezza;
    • Microsoft Edge per PC e Mac: clicca sul pulsante caratterizzato da tre puntini, scegli la voce Impostazioni, seleziona la scheda Cookie e autorizzazioni sito, quindi clicca sull'opzione JavaScript;
    • Firefox per PC e Mac: digita l'URL about:config all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto Invio. Clicca sul pulsante Accetta il rischio e continua. Digita la parola chiave javascript all'interno della barra di ricerca, clicca sul parametro javascript.enabled apparso nell'elenco dei risultati per disabilitare i Javascript.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 8:

Usare un'Estensione di Chrome o Firefox

PDF download Scarica PDF
  1. Questa estensione di Chrome permette di copiare qualsiasi contenuto testuale da una pagina web utilizzando qualsiasi browser basato su Chromium da computer, incluso Google Chrome e Microsoft Edge. Questa soluzione funziona anche nel caso in cui il menu contestuale sia stato disabilitato. Questa estensione è compatibile anche con Firefox.
  2. È visualizzata nell'angolo superiore destro della finestra del browser.
  3. In questo modo sarai certo di poter aggirare la maggior parte delle funzionalità che gli sviluppatori utilizzano normalmente per impedire all'utente di copiare i contenuti testuali di una pagina web.
  4. L'estensione indicata funziona nella maggior parte dei casi. Se usando l'estensione non sei in grado di selezionare con il mouse una singola linea di testo, sarai comunque in grado di copiare intere sezioni della pagina per poi incollarle in un editor di testo o dove desideri.
  5. A questo punto dovresti essere in grado di selezionare il testo che desideri e di copiarlo usando l'opzione Copia del menu contestuale.
    • Se non riesci a selezionare il testo che desideri, clicca su un punto vuoto qualsiasi della pagina, premi la combinazione di tasti Ctrl + A (su PC) o Cmd + A (su Mac), premi la combinazione di tasti Ctrl + C (su PC) o Cmd + C (su Mac), apri un documento di testo e incolla i dati che hai copiato.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 8:

Usare Microsoft Edge Web Select

PDF download Scarica PDF
  1. Edge integra al suo interno una funzionalità molto utile denominata "Selezione Web" che permette di selezionare e copiare qualsiasi contenuto testuale da una pagina web anche nel caso in cui il testo appare non selezionabile.[2] Se stai usando un PC Windows, avrai già a disposizione Microsoft Edge. Gli utenti Mac possono scaricarlo da questa pagina.
  2. In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti Ctrl + Shift + X (su PC) o Cmd + Shift + X (su Mac).
  3. Quest'ultima apparirà evidenziata in blu e verrà visualizzato un pulsante "Copia" nell'angolo inferiore destro dell'area di selezione.
  4. A questo punto il testo selezionato verrà copiato negli appunti di sistema, quindi potrai incollarlo in qualsiasi documento o applicazione.
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 8:

Salvare una Pagina Web in Formato PDF

PDF download Scarica PDF
  1. Se hai accesso al menu contestuale cliccando con il tasto destro del mouse, ma non hai la possibilità di selezionare il testo presente nella pagina, salva quest'ultima come documento PDF. A questo punto potrai usare un editor di PDF per copiare il testo che ti serve. I passi da seguire variano in base al dispositivo in uso:
    • Windows: premi la combinazione di tasti Ctrl + P, seleziona la stampante Microsoft Print to PDF, quindi clicca sul pulsante Stampa.
    • Mac: premi la combinazione di tasti Cmd + P, clicca sul menu a discesa PDF visualizzato nella parte inferiore della pagina, seleziona l'opzione Salva come PDF e clicca sul pulsante Salva.[3]
    • iPhone/iPad: accedi alla pagina web desiderata usando Safari e acquisisci uno screenshot. Tocca l'anteprima dello screenshot, seleziona la voce Pagina intera collocata nella parte superiore dello schermo, premi il pulsante Fine e seleziona l'opzione Salva PDF su File. Scegli la cartella in cui salvare il documento e premi il pulsante Salva PDF su File.
    • Android: accedi al menu principale di Chrome, seleziona Condividi, tocca l'icona PDF e scegli la cartella in cui salvare il file.
  2. Adesso che hai scaricato la pagina web in formato PDF potrai copiare il testo che contiene con facilità utilizzando un'ampia gamma di editor PDF. Adobe Reader nella maggior parte dei casi non sarà funzionale al tuo scopo, ma i seguenti programmi molto spesso sì:
    • Windows: se hai a disposizione Microsoft Word, clicca con il tasto destro del mouse sul documento PDF, scegli l'opzione Apri con, quindi seleziona l'opzione Word. In caso contrario puoi caricare il PDF in Google Drive. Al termine del caricamento, clicca sul documento visualizzato nella piattaforma di Drive con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Apri con, quindi scegli la voce Documenti Google.
    • Mac: fai doppio clic sul PDF per aprirlo all'interno di Anteprima. Se non riesci a selezionare il testo, clicca sul menu Testo e scegli l'opzione Selezione testo.[4]
    • iPhone/iPad: avvia l'app File, accedi alla cartella in cui hai memorizzato il PDF e tocca l'icona corrispondente per selezionarlo.
    • Android: carica il file su Google Drive. Avvia Chrome, accedi all'URL https://drive.google.com ed esegui il login. Premi il pulsante caratterizzato da tre puntini posto nell'angolo superiore destro dello schermo e seleziona l'opzione Sito desktop. A questo punto apri il PDF che hai appena caricato e seleziona la voce Apri in Documenti Google.
  3. Usa il cursore del mouse per selezionare il testo che desideri copiare, quindi clicca sulla selezione con il tasto destro (oppure tieni premuto il dito più a lungo del normale) e scegli l'opzione Copia dal menu che apparirà.
    Pubblicità
Metodo 5
Metodo 5 di 8:

Usare la Funzionalità Testo Attivo su iPhone o iPad

PDF download Scarica PDF
  1. Se non riesci a selezionare una sezione di testo di una pagina web mentre usi un iPhone o un iPad, acquisisci uno screenshot della pagina e usa la funzionalità "Testo attivo" per poter estrarre il testo.
    • Per poter usare la funzione "Testo attivo", occorre installare la versione iOS 15 su iPhone o iPadOS 15.1 su iPad o una versione successiva.[5]
    • Se hai bisogno di acquisire degli screenshot multipli della pagina, forse potrebbe essere più efficiente adottare questa soluzione.
  2. Lo troverai nella cartella "Recenti".
  3. Ti accorgerai che adesso puoi selezionare il testo visualizzato all'interno di un'immagine come faresti con quello presente in un documento o in una pagina web. Usa i cursori esterni della barra di selezione per creare un'area di selezione che includa tutto il testo da copiare.
  4. Arrivato a questo punto potrai incollare il testo copiato in qualsiasi app o documento incluso l'app Note.
    Pubblicità
Metodo 6
Metodo 6 di 8:

Usare Google Foto per Android, iPhone o iPad

PDF download Scarica PDF
  1. L'app Google Foto offre una funzionalità denominata "Copia testo", che permette di estrarre il testo contenuto in qualsiasi foto incluso dagli screenshot.
    • Se hai bisogno di acquisire degli screenshot multipli della pagina, forse potrebbe essere più efficiente adottare questa soluzione.
    • Google Foto è disponibile anche per iPhone e iPad.
  2. È caratterizzata dalla dicitura "Foto" e da un'icona raffigurante un fiore stilizzato multicolore.
  3. Noterai che nella barra visualizzata nella parte inferiore dell'immagine sarà presente un'opzione per copiare il testo.
  4. All'interno dell'immagine vedrai apparire delle icone raffiguranti delle stelle e alcune parole del testo appariranno evidenziate.
  5. Trascina i cursori per estendere l'area di selezione in modo che includa tutto il testo da copiare, quindi seleziona l'opzione Copia. Adesso che il testo è stato copiato negli appunti di sistema potrai incollarlo in qualsiasi applicazione o documento.
    Pubblicità
Metodo 7
Metodo 7 di 8:

Usare Google Foto per Windows o Mac

PDF download Scarica PDF
  1. Se hai la necessità di copiare una piccola sezione di testo, acquisisci uno screenshot classico. Al contrario, se devi copiare tutto il testo presente nella pagina web, potrebbe essere più efficiente usare la funzione integrata in Chrome per acquisire uno screenshot dell'intera pagina in una singola operazione. Segui queste istruzioni:
    • Accedi al sito web in esame usando Chrome;
    • Clicca sul pulsante di Chrome caratterizzato da tre puntini, scegli la voce Altri strumenti e infine clicca sull'opzione Strumenti per sviluppatori;
    • Premi la combinazione di tasti Ctrl + Shift + P (su PC) o Cmd + Shift + P (su Mac);
    • Digita la parola chiave screenshot all'interno del campo di testo;
    • Trova l'opzione "Acquisisci screenshot a grandezza originale" e clicca sul pulsante screenshot corrispondente;
    • Clicca sul pulsante Salva per salvare lo screenshot.
  2. Visita il sito web https://photos.google.com ed esegui il login con il tuo account Google. Se non possiedi un account Google, puoi crearne uno gratuitamente.
  3. Clicca sul pulsante Carica visualizzato nella parte superiore destra della pagina, scegli l'opzione Computer, quindi seleziona lo screenshot da caricare.
  4. Adesso avrai la possibilità di copiare il testo presente nell'immagine.
    • Se hai acquisito uno screenshot completo di una pagina molto lunga, Google Foto potrebbe non essere in grado di rilevare il testo a causa della bassa qualità. In questo caso ritaglia solo la porzione dello screenshot che include il testo da copiare, salvala in una nuova immagine e carica solo quest'ultima in Google Foto.
  5. È visualizzato nella parte superiore della pagina.
    Pubblicità
Metodo 8
Metodo 8 di 8:

Visualizzare il Codice Sorgente della Pagina

PDF download Scarica PDF
  1. Verrà visualizzato il codice sorgente della pagina web attuale. Questa funzione è compatibile con qualsiasi browser internet. Se il testo che vuoi copiare non è incluso nella pagina sotto forma di immagine, sarai in grado di copiarlo direttamente dal codice sorgente del sito e incollarlo dove desideri.
    • Se stai usando Safari su un Mac, dovrai prima abilitare il menu "Sviluppo". Clicca sul menu Safari, scegli l'opzione Preferenze, clicca sulla scheda Avanzate, quindi seleziona il pulsante di spunta "Mostra il menu Sviluppo nella barra dei menu".
    • Analizzare il codice sorgente di una pagina web per copiare il testo che contiene è un metodo abbastanza complesso da mettere in pratica, dato che il testo sarà formattato rispettando gli standard del linguaggio HTML. Tuttavia, se tutte le soluzioni offerte fino ad ora hanno fallito, quest'ultima ti permetterà di copiare il testo visualizzato in qualsiasi pagina web.
  2. Se stai usando un browser basato su Chromium, come Chrome o Edge, seleziona il pulsante di spunta "Ritorno a capo automatico" visualizzato nell'angolo superiore sinistro della pagina per rendere un po' più semplice l'analisi del codice. Se stai usando Firefox, clicca con il tasto destro del mouse su un punto vuoto del riquadro che mostra il codice sorgente della pagina e scegli l'opzione A capo automatico dal menu che apparirà.
  3. Scorri il codice sorgente ala ricerca del testo che desideri copiare. Usa il mouse per evidenziarlo una volta che lo avrai individuato, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl + C (su PC) o Cmd + C (su Mac) per copiarlo. A questo punto potrai incollarlo dove desideri.
    • Per cercare una parola o una frase specifica all'interno del codice sorgente puoi eseguire una ricerca. In questo modo dovrebbe essere più semplice individuare il tasto da copiare. Premi la combinazione di tasti Ctrl + F (su PC) o Cmd + F (su Mac) e digita la parola o l'insieme di parole da cercare all'interno del codice sorgente della pagina.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Scaricare TorrentScaricare Torrent
Contattare Elon MuskContattare Elon Musk
Cercare e Trovare Informazioni su Qualcosa Avendo solo un'ImmagineCercare e Trovare Informazioni su Qualcosa Avendo solo un'Immagine
Scaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito WebScaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito Web
Cosa Fare Se Non Riesci a Eseguire l'Accesso a ChatGPTCome risolvere errori e problemi di accesso a ChatGPT: 12 soluzioni
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Visualizzare le Statistiche di Ascolto di SpotifyVisualizzare le Statistiche di Ascolto di Spotify
Creare Link con URL BreviCreare Link con URL Brevi
Usare WhatsApp sul ComputerUsare WhatsApp sul Computer
Usare i Simboli Zodiacali Non le EmojiCome digitare i simboli dello zodiaco in formato testo: semplice copia & incolla + codici
Usare Character AICharacter AI: che cos'è, impostare filtri e ripetizioni & molto altro
Inviare un Messaggio Diretto a una Ragazza Che Non ConosciInviare un Messaggio Diretto a una Ragazza Che Non Conosci
Scaricare e Aprire File dai TorrentScaricare e Aprire File dai Torrent
Sapere Quanti Like Si Possono Mettere su TinderLike di Tinder: quanti se ne possono mettere + molto altro
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Stan Kats
Co-redatto da:
Tecnologo
Questo articolo è stato co-redatto da Stan Kats. Stan Kats è un tecnologo professionista, direttore operativo e tecnologo responsabile dello STG IT Consulting Group a West Hollywood, in California. Fornisce soluzioni tecnologiche integrali ad aziende (per mezzo di servizi informatici gestiti) e privati (attraverso la sua attività di servizio al consumatore, Stan's Tech Garage). Si è laureato in Relazioni Internazionali alla University of Southern California. Ha avviato la sua carriera lavorando nella categoria di informatica di Fortune 500. Ha fondato le sue aziende per offrire un livello enterprise di expertise professionale per piccole imprese e privati. Questo articolo è stato visualizzato 3 559 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 3 559 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità