Come Selezionare un Agente Immobiliare

Stai cercando un buon agente immobiliare? Questo articolo ti dirà cosa devi fare.

Passaggi

  1. 1
    In questo articolo troverai dei suggerimenti per scegliere un agente immobiliare che lavori diligentemente per vendere la tua casa, se stai vendendo, o che trovi una casa per te, se la vuoi comprare. Ti diamo anche idee per portare avanti la tua relazione con l'agente immobiliare nel miglior modo possibile, e per evitare fregature.
    • Uno dei più grandi errori che puoi commettere quando vuoi acquistare una casa è essere convinto che il tuo agente immobiliare lavori per te. Nulla di più sbagliato. Inoltre, non lasciare mai che l'agente immobiliare scelga il tuo rappresentante legale. Devi essere tu a scegliere il tuo rappresentante legale, e non deve essere una persona troppo vicina a colui che sta cercando di venderti una casa.
  2. 2
    "Agente immobiliare" è solo un altro nome per "Venditore"
    • Una cosa che devi sempre ricordare: il loro unico scopo è vendere, vendere, vendere a TE. Non far mai capire che sei in una situazione disperata, o che hai bisogno di vendere la tua casa il più velocemente possibile per pagare i conti, o che devi disperatamente comprare quella casa perché sarai trasferito in quella nuova città questa settimana. Non sono affari loro e, per quanto li riguarda, non hai assolutamente fretta di comprare una casa.
  3. 3
    Non è possibile garantire l'imparzialità.
    • Se la commissione del tuo agente immobiliare si basa sul prezzo della casa che andrai ad acquistare, non puoi avere la garanzia che egli abbia a cuore il tuo interesse. L'unico modo per averne la garanzia è pagargli una tariffa consistente, senza la commissione percentuale sul prezzo. Ma il pagamento di questa tariffa di fatto elimina praticamente la possibilità di scavalcare il primo agente immobiliare che lavora a commissione. Per andare sul sicuro, non dire mai a nessuno dove vuoi arrivare con prezzo. Secondo la legge, l'agente del venditore è fiduciariamente responsabile nei confronti del venditore stesso, e riferirà al venditore qualsiasi cosa tu dica; perciò, comportati come se fossi sottoposto a un interrogatorio di polizia. La prima cosa che l'agente del venditore ti chiederà è dove vuoi arrivare con il prezzo. Non cadere nella trappola: digli solamente ciò che vuoi pagare per la casa e, se ti chiedono di quanto puoi alzare l'offerta, rispondigli che quello è il massimo a cui puoi arrivare. Se il venditore non ci sta, niente accordo; darai i tuoi soldi a qualcun altro. Se stai comprando casa, non credere che il tuo agente "combatterà nel tuo interesse" con l'agente del venditore. È come quando un venditore d'automobili cerca "l'approvazione del suo capo" riguardo alla tua offerta per un'autovettura.
  4. 4
    Ecco come scegliere un buon agente immobiliare.
    • Se stai comprando una casa anziché venderla, non hai bisogno di un agente immobiliare. Per molti compratori di buon senso, l'unico scopo per cui utilizzare un agente immobiliare è far abbassare la guardia ai venditori, o avere accesso alle case disponibili dei venditori, altrimenti negato. Possono anche gestire la chiusura del contratto e il deposito di garanzia, cosa che può essere fatta dal vostro legale. Ma se sei sicuro di avere un fantastico agente immobiliare che si metterà al lavoro per trovare una casa che soddisfi le tue esigenze, può farti risparmiare un sacco di tempo. Avrai comunque bisogno di un legale, non importa ciò che scegli di fare, ma non lasciare che sia il tuo agente immobiliare a sceglierlo. Devi scegliere il tuo legale per conto tuo.
  5. 5
    Siti web che possono aiutarti a scegliere un agente immobiliare
    • Prova HomeGain. Il loro sito, gratuito, conta quasi due milioni di clienti e 42.000 agenti immobiliari registrati, preparati e professionali, proprietari di casa e acquirenti come noi, con i più qualificati ed efficienti agenti immobiliari della tua zona. Puoi rimanere anonimo poiché gli agenti immobiliari inseriscono le offerte online. Puoi mettere a confronto le qualifiche degli agenti immobiliari e le loro strategie di vendita prima di decidere con chi vuoi lavorare. Altre funzionalità del sito ti permettono di conoscere la carriera di ogni agente, la loro esperienza, le vendite effettuate, le commissioni applicate e molto altro. Puoi utilizzare queste informazioni per trovare quegli agenti che applicheranno una commissione più bassa. Assicurati di utilizzare la funzione "Quanto vale la mia casa?". Che tu stia vendendo o comprando, dovresti comunque iniziare con HomeGain.
    • Ci sono agenti immobiliari bravi e meno bravi, come in tutte le professioni. Ecco alcuni esempi specifici che testimoniano quale grado di avidità è possibile incontrare nel mercato immobiliare. Non si intende con questo dipingere gli addetti ai lavori del mercato immobiliare in maniera totalmente negativa.
    • Un agente immobiliare pubblicò sulla sua scrivania alcune "offerte speciali" da parte di venditori che erano interessati a ricevere delle proposte di acquisto. Quando tornò scoprì che un altro agente del suo ufficio aveva utilizzato il suo materiale, contattato uno dei possibili compratori, e chiuso il contratto, rubandogli la commissione.
    • Un agente immobiliare ha raccontato che alcuni colleghi spendono un sacco di tempo consultando i listini in cerca delle proprietà che pagano le commissioni più alte in generale, o le più alte all'agente del compratore. Questi stessi agenti, poi, ficcano letteralmente in gola queste proprietà ai loro potenziali acquirenti in cerca di un "buon affare", ma all'oscuro di tutto. L'avidità è un bene.
  6. 6
    Un agente immobiliare potrebbe diventare molto nervoso e lamentarsi se non compri la prima casa che ti propone. Sembra che l'unica cosa importante sia ottenere la commissione, e tutto il resto sia secondario.
  7. 7
    Alcuni agenti immobiliari fanno pagare ai compratori una parcella senza dare alcun tipo di garanzia. In questo modo, però, l'agente ha la garanzia che il compratore acquisterà la casa attraverso la loro mediazione.
  8. 8
    Ci sono alcuni ottimi agenti immobiliari.
  9. 9
    Un'agente immobiliare che ha venduto un condominio; era una vera professionista ed è riuscita a venderlo in 8 settimane, nonostante l'amministratore ha fatto tutto ciò che era umanamente possibile per non rilasciare i documenti richiesti e ostacolare la vendita. Questa agente, di sua iniziativa, ha portato una scopa e ha ripulito il pavimento dagli insetti morti, poiché aveva capito che questo poteva mettere in cattiva luce la casa agli occhi dei clienti. Ha anche fatto in modo di far riparare l'impianto elettrico prima che la casa fosse mostrata ai potenziali acquirenti.
  10. 10
    Scegli un agente immobiliare di successo.
  11. 11
    I migliori agenti immobiliari sono quelli che riescono a vendere nella zona a cui sei interessato. In ogni zona troverai gli stessi 2-3 agenti che chiudono quasi tutti i contratti. Gli agenti immobiliari hanno spesso un'intera pagina di inserzioni sul giornale locale raggruppati per area. Un agente part time o di scarso successo avrà solo qualche annuncio. Non scegliere qualcuno che fa questo come secondo lavoro. Non potresti ottenere l'attenzione che meriti da qualcuno che fa questo lavoro part time.
  12. 12
    Dove cercare un agente immobiliare?
  13. 13
    Probabilmente la miglior risorsa sono le persone che conosci. Ti diranno se gli è piaciuto o meno il loro agente immobiliare. Vorrai un agente immobiliare che sia professionale, aggressivo, e possibilmente che abbia vinto il premio mensile per il maggior numero di vendite all'interno del suo ufficio. Sicuramente le agenzie immobiliari più grandi hanno degli standard minimi per quanto riguarda l'esperienza professionale, l'etica e la soddisfazione del cliente. Potresti trovare qualche mela marcia anche nelle agenzie più grandi, ma sicuramente meno che in quelle più piccole che non espongono i loro standard minimi e non hanno un codice etico. Chiedi all'agente immobiliare di metterti a conoscenza di tutte le informative per il cliente, in modo da conoscere preventivamente quali sono i tuoi diritti; meglio non avere sorprese più avanti. Come menzionato in precedenza, utilizza bene siti web del settore per individuare un agente immobiliare in base alla sua formazione, esperienza, vendite in ambito locale, commissioni e altro ancora.
  14. 14
    Scegli un agente immobiliare che abbia la giusta personalità.
  15. 15
    Il tuo rapporto con un agente immobiliare può degenerare a causa di una cattiva comunicazione. L'agente potrebbe diventare impaziente se non presenti offerte per immobili che soddisfano i tuoi parametri di ricerca. Potrebbe iniziare a dire che non sei seriamente intenzionato ad acquistare una casa e che hai solo voglia di perdere tempo. Tu potresti iniziare a lamentarti del fatto che il loro unico scopo è cercare di venderti il primo immobile che ti propongono. Questi problemi di comunicazione possono essere evitati se si stabilisce fin dall'inizio una buona prassi comunicativa. Se sai di essere un compratore impaziente, o se invece devi visionare dozzine di case prima di chiarirti le idee, fai in modo che il tuo agente lo sappia. Alcuni sono più pazienti di altri. Assicurati che abbiano una precisa lista dei requisiti che cerchi in un immobile, e non uscirtene con qualche sorpresa dopo aver visto una decina di case. Dagli una lista scritta di requisiti che l'immobile deve possedere. Assicurati che l'agente immobiliare conosca ogni minimo dettaglio riguardo al tipo di casa che stai cercando.
  16. 16
    Molti agenti immobiliari non ti proporranno case appena costruite.
  17. 17
    Molti costruttori preferiscono non trattare con gli agenti immobiliari poiché non vogliono pagargli la commissione. Il costruttore ha la sensazione che le sue case si venderanno da sole e che non hanno bisogno di pagare una commissione a un agente immobiliare. A causa di questo, molti agenti immobiliari non ti proporranno case appena costruite, anche se hanno le caratteristiche giuste e sono nella tua fascia di prezzo.
  18. 18
    Gli agenti immobiliari stupidi fanno i furbi.
  19. 19
    Alcuni agenti immobiliari improbabili utilizzano sempre le stesse chiacchiere per convincerti a vendere o a comprare. Qui ci sono alcune frasi che utilizzeranno negli annunci, durante le visite agli immobili o durante le negoziazioni.
  20. 20
    "Di cattivo gusto, veramente di cattivo gusto!"
    • Ci sono tanti annunci di agenti immobiliari che utilizzano le auto per strada! Di sicuro la metà di quelle auto appartengono all'idiota che ha scattato la foto. È il sistema migliore per impoverire l'aspetto della tua casa, un agente immobiliare degno di questo nome non lo permetterebbe.
  21. 21
    "Luogo assolutamente segreto ed esclusivo".
  22. 22
    "Sbrigati, questo prezzo non rimarrà a lungo!"
  23. 23
    "Troppo bello per essere vero!"
  24. 24
    "Questa è un vero affare".
    • Se è proprio un affare, perché nessuno ne ha ancora approfittato? Lo dicono di ogni casa che ti fanno visitare. Il venditore chiede 15.000 euro in più del valore ma, caspita, che affare.
  25. 25
    "Oh, questa casa è così bella!"
  26. 26
    "Meglio del nuovo!!!!"
  27. 27
    "Un compratore ci aspetta qui oggi, e vorrebbe fare un'offerta".
  28. 28
    "Non arriverai mai a un prezzo così alto per la tua casa".
    • Questa è una delle principali lamentele che ho sentito dai venditori riguardo al proprio agente. Potresti essere convinto che un agente immobiliare ne sappia più di te sul valore degli immobili, ma spesso invece ha ragione il venditore. Gli agenti che fanno pressione in questo senso sembra vogliano farti vendere la casa per un prezzo minore al fine di ottenere un veloce realizzo.
  29. 29
    "Questo poteva essere bello 20 anni fa".
    • Molti agenti avevano l'abitudine di posare per le foto dei loro annunci con un telefono cellulare per dare un'immagine di prestigio all'inserzione. Al giorno d'oggi tutti hanno un telefono cellulare, anche i ragazzi che frequentano le medie, perciò una foto del genere fa apparire l'agente come un povero fesso. Tutti quelli a cui mostriamo queste foto si mettono a ridere, e non stanno ridendo con lui.
  30. 30
    Se vuoi fare qualcosa di veramente incisivo, dovresti posare vicino a un cartello con scritto "In vendita" con un venditore sorridente che dice "VENDUTO". A quel punto la gente ti prenderebbe sul serio.
  31. 31
    Solo un'osservazione sugli annunci degli agenti immobiliari.
  32. 32
    Alcuni agenti immobiliari sono molto bravi riguardo al contenuto dei loro annunci, mentre altri hanno veramente bisogno di aiuto. In alcuni annunci la foto dell'agente con tutta la famiglia e le informazioni di contatto occupa il 30% della pagina, nella parte superiore. Stanno cercando di vendere se stessi o la tua casa? I migliori cercheranno di far entrare tutto in una striscia di poco più di due centimetri nella parte superiore o inferiore, inclusa la loro foto.
  33. 33
    Le lamentele più comuni riguardo agli agenti immobiliari.
  34. 34
    Si spera che nessuno di questi problemi ti debba capitare, ma è meglio essere al corrente dei più comuni. Queste sono le principali lamentele riguardo agli agenti immobiliari.
  35. 35
    Gli agenti immobiliari cercano in continuazione di far comprare all'acquirente case di prezzo decisamente superiore a quanto dichiarato dall'acquirente stesso. Una persona aveva detto al suo agente in maniera precisa che il prezzo massimo era di 160.000 euro, ma l'agente continuava a proporre abitazioni con prezzi sui 180.000 euro. L'agente potrebbe dirti: "Forza, vieni solo a dare un'occhiata, puoi farti un'idea per poi veder altre case". Tradotto: Se riesco a farti entrare in questa casa a dare un'occhiata, posso convincerti a comprarla e prenderò una commissione più consistente. Ogni agente che ti mette fretta cerca solo una veloce remunerazione. Sfortunatamente, la compravendita immobiliare necessita di molta pazienza, e se non hanno pazienza, meglio che facciano un altro lavoro, e lasciare che di questo si occupino i veri agenti immobiliari.
  36. 36
    L'agente immobiliare dice all'acquirente che in quella zona non ci sono case all'interno di quella fascia di prezzo. Ma, guarda caso, ce ne sono alcune solo di 15.000 euro più care. Un acquirente munito di buon senso, a quel punto, licenzia l'agente immobiliare e trova un sacco di case in quella fascia di prezzo consultando gli annunci in Internet relativi a quell'area.
  37. 37
    Se cerchi di vendere la tua casa da solo, l'agente immobiliare ti chiamerà dicendo che ha un cliente pronto ad acquistarla, deve solo venire a dare un'occhiata prima di portarlo da te. Questo è un imbroglio, non c'è nessun compratore: l'agente arriverà e cercherà di farti firmare un contratto di procura esclusiva per la vendita della casa.
  38. 38
    Il compratore chiama l'agente immobiliare per ingaggiarlo per comprare una casa. Ma l'agente, dopo numerose telefonate, non richiama. Ma attenzione: anche solo richiamando chi ci ha telefonato, di tanto in tanto, si venderebbe qualcosa. Si potrebbe quasi azzardare che la causa della recessione sia il fatto che la gente non richiama mai.
  39. 39
    Un potenziale acquirente manda una mail a un agente per ingaggiarlo, ma questo, anche dopo svariate mail, non risponde.
  40. 40
    Nelle descrizioni degli appartamenti gli agenti immobiliari utilizzano troppe licenze poetiche e abbellimenti. Una volta un clienti disse che l'annuncio riportava la descrizione "pavimenti in legno", ma si trattava di un'economica imitazione in plastica, solo in una stanza.
  41. 41
    Alcuni agenti non hanno mostrato agli acquirenti le informative che dichiaravano per chi stavano lavorando.
  42. 42
    L'agente immobiliare comincia ad agitarsi e a lamentarsi se l'acquirente non fa un'offerta dopo la terza casa da lui proposta. La maggior parte degli esperti consigliano di visitare almeno 10 case prima di prendere una decisione.
  43. 43
    Domande da rivolgere a un potenziale agente immobiliare.
  44. 44
    Ha una licenza in corso di validità?
  45. 45
    Prima di tutto, chiedi se lavora part time o full time, poiché desideri avere un agente che lavori full time per avere l'attenzione di cui hai bisogno. Guardala da questo punto di vista: se lavorano part time, la tua casa avrà una promozione part time.
  46. 46
    Chiedi loro a quale tipo di formazione partecipano per tenersi aggiornati, quali sono le loro capacità di utilizzo di internet, e quale tipo di formazione hanno frequentato per il marketing online. Poiché molti utenti al giorno d'oggi usano Internet per vendere casa, è meglio avere un agente immobiliare esperto nel settore. In molti casi, diverse persone ci raccontano che erano più bravi a trovare case da visitare dei loro agenti immobiliari. Ci sono diversi siti internet per la vendita di case molto trafficati. Meglio che sappiano come inserire la tua casa fra gli annunci.
  47. 47
    Chiedigli se sono disposti a prendere una commissione più bassa. Se vendi una casa per 150.000 euro, ogni punto percentuale in meno che riesci a negoziare sulla loro commissione ti farà risparmiare 1.500 euro. Non male per alcuni minuti di lavoro.
  48. 48
    Chiedigli se è un agente o un broker. I broker hanno più esperienza, ed è più difficile diventare un broker, perciò sono solitamente pieni di risorse.
  49. 49
    Chi compra e chi vende casa dovrebbe chiedere al proprio agente immobiliare di mostrargli un grafico con i prezzi delle case vendute di recente nella zona di interesse E il listino dei prezzi originali delle case, che mostri quanto i proprietari le hanno pagate, a quanto le hanno vendute e tutti i dettagli riguardanti le proprietà. Conoscere il prezzo di vendita è utile, ma conoscere il prezzo di listino e il prezzo effettivo di vendita è un ottimo termometro per conoscere il mercato immobiliare dell'area di interesse.
  50. 50
    Per i venditori, chiedi al venditore come intende promuovere e vendere la tua casa. Metti tutti per iscritto, niente promesse verbali. Ciò che vuoi è che irrompano nel mercato e piazzino la tua casa nelle migliori inserzioni, e su tutti i siti Internet. Vuoi che la tua casa abbia visibilità, non che dopo ci siano sorprese e non vuoi sentire scuse. Inchiodali e fatti mettere la strategia per iscritto. Questo è uno dei principali motivi di incomprensione e risentimento, quando il venditore si aspetta diverse cose e l'agente inserisce solamente un annuncio il una lista di annunci.
  51. 51
    Chiedigli se ha intenzione di offrire una commissione maggiore all'agente del compratore. Ci sono molti agenti dei compratori che cercano immobili sui quali possono avere una commissione maggiorata di 1-2% o oltre. Questo incentivo può aiutarti a vendere la casa più velocemente, se ne hai la necessità.
  52. 52
    Chiedi se accetta di firmare un contratto di 90 giorni o meno. Molti agenti immobiliari cercheranno di farti firmare contratti di esclusiva per 6 mesi o 1 anno. Ma che succede se si tratta di un pessimo agente? A quel punto la tua casa rimane parcheggiata per un anno senza essere sul mercato, e tu continui a pagare il tuo mutuo. Un leasing è un contratto; se la macchina che hai preso fa schifo, rimani incastrato. La stessa strategia si applica con gli agenti immobiliari. Un contratto di 60 giorni è il massimo che puoi concedere, e chiedi che ti venga mostrata l'informativa per studiarti bene le clausole, PRIMA DI FIRMARE! Di' all'agente immobiliare che se è bravo quanto dice di essere, non gli serviranno più di 60-90 giorni per vendere l'immobile.
  53. 53
    Controlla il limite di tempo della clausola di esclusiva!
  54. 54
    Molti agenti immobiliari ti proporranno un contratto che prevede una clausola di esclusiva di 6 mesi o più lunga, solitamente stampata su ogni contratto. Molte persone un po' ingenue lo firmeranno, non rendendosi conto del potenziale danno che questo gli può causare. Molte persone pensano che, essendo la clausola già stampata sul contratto, questa non sia negoziabile. Tutto può essere negoziato nella vita! Puoi aggiungere delle precisazioni, o eliminarla. Negozia sempre le clausole a lungo termine, e tutte quelle che non ritieni di tuo gradimento.
  55. 55
    NON firmare un contratto a lungo termine, e NON dare soldi in anticipo.
  56. 56
    Gli agenti immobiliari vengono pagati a commissione quando vendono una casa. Se non vendono la casa, non meritano nessuna commissione, perciò non c'è alcuna ragione di pagare in anticipo o in qualsiasi altro momento se il lavoro non è stato fatto. Niente commissione quando viene versata la caparra, solo alla chiusura del contratto! Non ci sono scuse!
  57. 57
    Leggi la lista di lamentele relative agli agenti immobiliari riportata precedentemente in questa pagina e chiedi al tuo agente immobiliare se qualcuna di queste lo riguarda.
  58. 58
    Assicurati che abbia familiarità con il vicinato.
  59. 59
    Scopri quali successi professionali ha conseguito in passato.
  60. 60
    Chiedigli delle referenze riguardo alle sue transazioni recenti.
  61. 61
    Valuta l'onestà dell'agente. Ha intenzione di dirti il vero valore della tua casa, comparato alla zona di riferimento, o cerca solo di "comprare" le quotazioni?
  62. 62
    Considera l'entità dell'intermediazione. Quali tipi di connessioni ti puoi aspettare? È un affare per una persona sola o possono essere coinvolte più persone?
  63. 63
    Scopri se l'agente ha una strategia di marketing e in cosa consiste.
  64. 64
    Nello specifico, poni le seguenti domande riguardo alla strategia di marketing per individuare i migliori agenti: "Qual è la tipologia di persone che può essere interessata a comprare la mia casa?" "Come pensi di arrivare a contattare queste persone?". Nota bene: il lettore di quotidiani medio ha 55 anni e più del 75% delle persone che acquistano una casa iniziano la loro ricerca online; se il tuo agente immobiliare non ha una strategia di marketing online, prendi in considerazione un altro agente. "Quali sono le varie fasi della tua strategia di marketing?" "Quando credi che inizieranno ad arrivare a) telefonate, b) richieste di visita, c) offerte?"
  65. 65
    Pensa alla comunicazione. Qual è il metodo preferito dell'agente? Email? Telefonate? E con quale frequenza?
  66. 66
    Assicurati che l'agente sia specializzato nel tipo di abitazione che ti interessa, ad esempio condominio, casa sul lungomare, appezzamenti di terreno.
  67. 67
    Il tuo agente è un esperto di Internet?
  68. 68
    Chiedigli le referenze e controlla l'esito delle passate transazioni.
  69. 69
    Chiedigli: "Mi rappresenterai in maniera esclusiva o rappresenterai sia il venditore che il compratore nella transazione?"
  70. 70
    Trova il modo di scegliere un agente che lavorerà in maniera diligente affinché tu possa comprare o vendere casa. Evita le truffe perpetrate dai cosidetti agenti senza licenza.
  71. 71
    Dai un'occhiata sui siti web a controlla i loro annunci, gli articoli, le case in vendita e altri argomenti correlati al mercato immobiliare. Un agente immobiliare affidabile terrà sempre aggiornato il suo blog e il sito web per generare un feedback positivo da parte dei potenziali clienti.
  72. 72
    Prima di ingaggiare un agente immobiliare che ti aiuti a vendere o comprare una casa, assicurati di sapere quali sono i tuoi diritti come compratore o venditore, per evitare successivamente di avere dei grattacapi. Potresti chiedere aiuto a un professionista, un tuo amico o qualcuno che abbia esperienza nel settore.

Consigli

  • Consulta come minimo due agenti.
  • Potresti voler ingaggiare agenti che lavorano solo con gli acquirenti. Gli agenti immobiliari prendono una commissione dai venditori, solitamente fra il 5 e il 7% a seconda della zona, sul prezzo negoziato. L'agente del compratore prende una percentuale sulla commissione totale a contratto concluso, che è solitamente la metà, fra il 2,5 e il 3,5%, mentre l'agente del venditore riceve l'altra metà della commissione. La commissione dell'agente immobiliare viene divisa con l'agenzia, per cui ciò che alla fine riceve corrisponde circa al 2% dell'importo totale. Nella maggior parte dei Paesi l'accordo con l'agenzia (chi rappresenta chi) e il compratore prevedono che l'agente stesso rappresenti l'interesse dell'acquirente. Gli agenti immobiliari si guadagnano da vivere grazie alla soddisfazione dei loro clienti e, perciò, è nell'interesse di un agente negoziare il miglior prezzo possibile per l'acquirente.
    • Esempio: una casa in offerta a 100.000 euro potrebbe significare 3.000 euro per l'agente e la sua agenzia. Se l'agente negozia un prezzo di 95.000 euro, significherebbe per l'agente del compratore e per la sua agenzia una riduzione della commissione di soli 250 euro, o fra 125 e 150 euro per l'agente: non un ammontare che un agente competente considererebbe ragionevole per avere una referenza negativa per eventuali futuri clienti. Un compratore dovrebbe essere conscio del fatto che il suo agente immobiliare può e dovrebbe aiutarlo a trovare case vendute direttamente dal proprietario (attraverso inserzioni) e negoziare un prezzo equo non solo per l'immobile, ma anche per la propria commissione.
  • Non ingaggiare un amico o un partente se questo non ha familiarità col vicinato... la maggior parte degli agenti gli taglierebbero la commissione.
  • Di' all'agente ciò che ti aspetti da lui/lei senza giri di parole.
  • Non cercare per forza la soluzione più economica: ottieni ciò per cui paghi.

Avvertenze

  • Assicurati di far sapere al tuo agente se preferisci ricevere le offerte nell'ordine in cui arrivano, o se le desideri a partire da una certa data (se tutto va bene, avrai la fortuna di ricevere diverse offerte).

Fonti e Citazioni

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Finanza Business e Materie Legali

In altre lingue:

English: Select a Realtor, Español: escoger un agente de bienes raíces, Русский: выбрать риэлтора

Questa pagina è stata letta 4 108 volte.

Hai trovato utile questo articolo?