Come Sembrare Elegante Senza Sforzo

In questo Articolo:Curare il Guardaroba PerfettoCreare i Tuoi OutfitPresentare Te Stessa

Tutti vogliono sapere come vestirsi bene e avere il look appropriato per i vari contesti della vita, quindi, se non sai come organizzare il tuo guardaroba, continua a leggere.

Parte 1
Curare il Guardaroba Perfetto

  1. 1
    Indossa dei vestiti che valorizzino la tua figura. La prima cosa da fare per sembrare stylish senza sforzo è assicurarti di mettere capi di abbigliamento adatti alla tua tipologia di corpo. Dato che lo stile elegante creato senza fatica dovrebbe essere impercettibile, ti conviene portare pezzi su misura allo scopo di ottenere un look fine e dall'aspetto costoso con quello che hai nell'armadio. Ti servono vestiti che ti facciano sembrare più magra e dall'altezza perfetta, con tutto in proporzione.
  2. 2
    Opta per i tagli classici. Lo stile naturalmente elegante si basa principalmente sui look classici. Vestirsi in base ai trend dimostra solo che hai pensato fin troppo all'outfit o che hai seguito le notizie sulla moda come un broker osserva l'andamento della borsa. Scegli degli stili classici dai tagli classici per un look più spontaneo e che non tramonti mai con il passare degli anni.
    • Per esempio, questo significa che le donne dovrebbero evitare i vestiti casual che arrivano al pavimento e favorire quelli all'altezza delle ginocchia, mentre gli uomini dovrebbero tenersi alla larga dai pantaloni dei completi skinny e sceglierli dalla caduta più morbida.
  3. 3
    Scegli dei colori tenui e neutri e degli accenni audaci. Quali sono i colori popolari e quali sono quelli da scansare dipende molto dal periodo e dal posto. Basta dare un'occhiata ai vestiti di tua mamma degli anni Settanta per fare un esempio. Per far sembrare che il tuo stile sia naturalmente impeccabile, necessiterai di un look senza tempo, il che vuol dire che dovrai puntare tutto sui colori smorzati e neutri. Ma questo non significa essere noioso: è possibile spezzare l'outfit con degli accenni di colore, specialmente per quanto concerne gli accessori.
    • I colori attenuati includono il beige, il nero, il bianco, il blu denim/marino e il grigio.
    • I colori che donano un buon accenno estroso includono la maggior parte delle tonalità del rosso, le tonalità del viola, del porpora e del melanzana, il giallo dorato (come quello delle paperelle di gomma o dei tulipani) e il verde smeraldo.
    • Stai attenta a certi colori. Occhio agli altri verdi e gialli e, in linea di massima, tieniti a debita distanza dagli arancioni, giacché questi colori sono molto propensi a divenire istantaneamente di tendenza per poi abbandonare le scene altrettanto rapidamente.
  4. 4
    Evita le stampe e le texture chiassose. Le stampe e le consistenze appariscenti (come le stoffe pelose, con i pom pom o con le piume) possono far sembrare velocemente un outfit datato e poco alla moda, giacché tendono a essere trendy solo per una stagione o, al massimo, per un anno. L'anno prossimo toccherà a qualcos'altro, dunque lascia perdere. Avere un look naturalmente impeccabile si fonda sul tenere dei vestiti che siano di moda per decenni, non per mesi.
  5. 5
    Compra strategicamente. Per avere un look realmente alla moda, vuoi che i tuoi vestiti sembrino costosi. Ora, puoi fare in modo che i pezzi economici lo sembrino, ma investire in articoli effettivamente cari non è una cattiva idea. Qualche capo di lusso difficile da replicare, come un buon maglione o un cappotto di lana, può davvero apportare una ventata di finezza nel tuo guardaroba. Avere un numero limitato di vestiti di maggiore qualità è preferibile all'avere un numero spropositato di vestiti dall'aspetto molto cheap.
  6. 6
    Crea una collezione intercambiabile. Se vuoi davvero uno stile impeccabile senza sforzo, necessiti di un armadio in cui quasi tutti i pezzi si combinino tra di loro. Ciò ti consentirà di vestirti in base al comfort, alle preferenze di stile o alle condizioni climatiche, invece di essere limitata per quanto riguarda gli abbinamenti nel colore o nello stile.
    • Usa uno stile di abbigliamento singolo (vintage, moderno, ecc.) e una tavolozza composta da pochi colori (ciò ti verrà facilitato se hai seguito il nostro consiglio di utilizzare dei colori tenui con accenni sgargianti limitati).
  7. 7
    Prenditi cura dei tuoi vestiti. Vestirsi in modo stylish significa che i tuoi pezzi dovranno essere tenuti bene. Senza macchie, senza buchi, senza fili penzolanti, senza pieghe. Se vuoi che i tuoi vestiti appaiano ben conservati, allora il modo migliore per farlo è prendendotene cura! Mantienili puliti, piegali e mettili a posto correttamente e occupati delle altre azioni di manutenzione di base qualora fosse necessario.
  8. 8
    Procurati dei vestiti su misura. Quello che probabilmente non sai dei modelli e delle persone famose è che parte del loro look così di stile deriva dal fatto che i loro vestiti si adattano perfettamente ai loro corpi. Ma come si fa per portare alla perfezione i propri pezzi? Chiedendo aiuto a un sarto, ovviamente! Trovane uno affidabile nella tua zona per modificare perfettamente i tuoi vestiti in base al tuo fisico. Questo servizio viene offerto anche in alcuni negozi.
    • Non è così costoso come può sembrare. Una maglia modificata da un sarto può costare tra i 10 e i 20 euro, i pantaloni intorno ai 30 euro.
    • Potrebbe sembrare una sciocca spesa in più, ma rendere dei bei vestiti su misura e mantenerli bene sono due azioni che ti consentiranno di avere un look sorprendente per i prossimi 10 anni. È un investimento.

Parte 2
Creare i Tuoi Outfit

  1. 1
    Vai sul semplice. Avere uno stile naturalmente impeccabile significa avere un bel look senza, apparentemente, alcuno sforzo, dunque punta sulla semplicità. Usa un numero limitato di vestiti e di accessori. Questo è specialmente importante per quanto riguarda gli accessori.
    • Per esempio, non mettere un foulard, dei bangle, degli orecchini grandi e un cappello. Prova a limitarti scegliendo al massimo due accessori notevoli, crea un solo accenno.
  2. 2
    Scegli un outfit appropriato per l'occasione. Vorrai indossare dei vestiti che sembrino fini, ma non eccessivi per il contesto in cui ti trovi. Esagerare con l'outfit è un segnale assicurato di averci messo troppo impegno e di aver pensato più del dovuto a come ti saresti vestita. Non mettere un vestito elegante per andare a fare la spesa, e non indossare un abito da sera quando un vestito da cocktail sarà sufficiente, per esempio.
  3. 3
    Dai enfasi all'outfit con gli accessori. Siccome i vestiti da soli in genere dovrebbero essere di colori tenui e neutri, fai in modo che gli accessori esprimano la tua voglia di colore. Essi dovrebbero attirare l'attenzione e sembrare molto cool. È più facile ed economico avere degli accessori conformi alle ultime mode e tendenze, dunque non preoccupartene troppo (in quest'area, non avrai tanti problemi).
    • Per esempio, potresti abbinare un cappello morbido e una sciarpa con una fantasia alla moda a una giacca marrone, a una maglia blu, a un paio di skinny jeans bianchi e a degli stivali marroni.
    • Un altro esempio sarebbe quello di indossare un vestito nero e combinarlo con degli orecchini rossi e un braccialetto.
    • Accertati solo di mantenere una palette cromatica ben abbinata in tutto l'outfit. Gli accessori in genere dovrebbero essere dello stesso colore o complementari.
  4. 4
    Non trascurare i capelli. Anche la chioma deve avere un certo stile. Puoi acconciarla in modo semplice o preferire un look “scompigliato” a regola d'arte, ma assicurati di mantenere questa idea con l'outfit giusto. I tuoi capelli dovrebbero essere a posto, anche se non sembra che tu ci abbia dedicato un'intera ora per ottenere questo risultato.
    • Evita certi prodotti per conseguire un look naturalmente elegante. Questo significa che non dovresti usare il gel o la lacca!
  5. 5
    Truccati in modo minimal. Le donne dovrebbero evitare di applicare troppo make-up. Mantieni gli occhi al naturale, l'idea è dare l'impressione di essere totalmente struccata. Naturalmente, dovresti mettere in rilievo le tue caratteristiche migliori e nascondere determinati difetti, ma senza esagerare.
    • Le labbra sono la classica eccezione alla regola, dal momento che possono essere truccate per dare un tocco in più a un outfit neutro, dunque opta per i colori accesi, come un rosso classico.
  6. 6
    Tieni al minimo le righe e le texture. Mescolare fantasie diverse è incredibilmente complicato e farà sembrare il tuo look più caotico e meno elegante. Nell'outfit, puoi avere un articolo caratterizzato da un motivo o da una certa texture, ma dovrai limitarti a uno.
  7. 7
    Evita il volume. Gli strati devono essere minimi per evitare che si creino delle masse o degli eccessi di volume. Altrimenti, rischi di sembrare più robusta e dalla figura meno snella e stylish. I maglioni over-size vanno usati in determinati posti e occasioni, ma tendono a comparire e a scomparire in modo abbastanza rapido nel mondo della moda, dunque presta attenzione.

Parte 3
Presentare Te Stessa

  1. 1
    Non tralasciare il profumo. Benché non sia visivamente apparente, l'odore può fare molto per determinare il modo in cui vieni percepita dagli altri. Cerca di avere un buon odore lavandoti tutti i giorni e indossando dei vestiti puliti, ma considera anche la possibilità di spruzzare un profumo o una colonia per arricchire l'outfit. Evita i profumi giovanili, come quelli fruttati, e opta per qualcosa di più maturo, per un tocco di vera classe.
  2. 2
    Cerca di coltivare uno stile che lasci il segno. Matura uno stile personale affinché si riconosca. Creerai un look che le persone assoceranno a te e ciò ti farà sembrare più stylish, anche se non necessariamente i tuoi vestiti piaceranno a tutti.
  3. 3
    Adatta il look a quello che sei. Lo stile che crei per te stesso generalmente dovrebbe essere complementare al tuo modo di essere. Per esempio, una donna molto dolce che opta per un look super sexy sembrerà poco convincente e fuori luogo, lo stesso vale per un serioso uomo d'affari vestito come un gangster. Fai in modo che i tuoi vestiti riflettano la tua personalità, e le persone saranno molto più inclini a considerare questo stile unico e appartenente solamente a te.
  4. 4
    Sii sicura di te. Ti capita mai di vedere alcuni modelli e affermare che, pur indossando un sacchetto di carta marrone, potrebbero sfilare sulla passerella e fare in modo che sembri un pezzo di alta moda? Conosci qualcuno che riesce sempre e comunque a essere alla moda anche con la tuta da ginnastica addosso? Quello che l'industria della moda non vuole che tu sappia è che una buona percentuale di un aspetto elegante proviene effettivamente dal proiettare la propria sicurezza. Ovviamente non devi necessariamente averla davvero, ma, se cammini per strada con addosso dei vestiti che credi ti stiano veramente bene, le persone solitamente saranno inclini a essere d'accordo (almeno un po') sul fatto che quei pezzi siano perfetti per te.
  5. 5
    Comportati come se non te ne importasse niente. Essere stylish senza troppi sforzi dovrebbe essere collegato anche al fatto di presentarti in pubblico come se non te ne importasse nulla o come se avessi indossato le prime cose trovate nell'armadio. Perfeziona la tua espressione “Non me ne importa nulla” e sii umile e indifferente quando le persone ti fanno i complimenti per i tuoi vestiti.
  6. 6
    Cammina con grazia. Allo scopo di sembrare stylish, dovrai anche apparire elegante e coordinata. Questo significa non cadere dai tacchi alti, signore! Avere grazia dovrebbe essere più facile per i ragazzi, ma è comunque importante non sottovalutarlo.
  7. 7
    Cerca di sembrare a tuo agio, anche quando non è così. Pur indossando dei tacchi a spillo di 12 cm, devi fare in modo che appaia tutto perfettamente naturale, come se fossi perfettamente a tuo agio. Non lamentarti né sistemare costantemente i vestiti. Se quello stile non funziona per te, se non riesci a portarlo in modo confortevole, allora prova qualcosa che ti risulti davvero comodo. Puoi stare comoda ed essere fine.
  8. 8
    Rilassati. Lo ripetiamo. Uno stile ottenuto senza sforzo si basa sulla creazione di un look fantastico senza dare l'impressione di averci neanche provato. Lo sforzo deve essere minimo, giusto? Quindi rilassati. Cerca di avere un'attitudine generalmente tranquilla nei confronti di ogni cosa nella vita. Rimani sempre calma e felice e il tuo look sarà sicuramente migliore, qualsiasi vestito tu abbia addosso.

Consigli

  • Mai lasciare che i vestiti “indossino” te. È la tua personalità ciò che dovrebbe brillare attraverso l'abbigliamento, non quella dei pezzi.
  • Dai un'occhiata ai cestoni con le offerte! Resterai sorpresa da quello che troverai! Solo perché sono pezzi più economici, questo non necessariamente significa che non siano portabili! Fai un salto anche nei negozi di seconda mano o alle vendite dell'usato. Puoi trovare molte cose carine e uniche per una frazione del prezzo originale!
  • Non andare nei classici negozi frequentati da tutti solo perché sono alla moda. In genere non sono i più originali e poi dovresti coltivare il tuo stile in base ai vestiti che ti stanno meglio, ovunque tu li trovi.
  • Non devi avere i vestiti più nuovi o famosi degli stilisti. Cerca dei pezzi più semplici nei negozi a basso costo, come delle classiche t-shirt e bluse, e poi rendile più eleganti aggiungendo dei capi più costosi, come degli accessori e/o delle giacche.
  • Usa quello che hai; mescola e abbina i vecchi vestiti o crea un nuovo design per un paio di jeans datati.
  • Quando usi delle collane e/o altri accessori, opta per i colori adatti al tuo outfit!
  • Ricorda, seguire i trend non sempre ti rende alla moda. Il vero stile dipende dallo scegliere e selezionare quello che ti sta bene. Dovresti indossare quello che pensi ti valorizzi e metta in rilievo la tua personalità.
  • Leggi la sezione dedicata alla moda di una varietà di riviste, come Cosmopolitan e Glamour per le ragazze e GQ per i ragazzi. Raccogli i suggerimenti, presta attenzione a quello che ti piace e a quello che non ti piace.
  • Quando senti di dover aggiornare un po' il guardaroba, svuota l'armadio e prova a trovare un modo per indossare diversamente quello che hai già, invece di correre immediatamente a fare shopping.
  • Questo consiglio proviene da una ragazza che è proprio come te: potrebbe sembrare imbarazzante, ma i negozi dell'usato sono un must. I classici punti vendita del centro commerciale offrono tutti le stesse cose, comprate dalla massa. Specialmente nelle aree più lussuose, i negozi di seconda mano possono essere molto utili.
  • Troverai più suggerimenti su The Style Diaries.

Avvertenze

  • Non scegliere dei vestiti solo perché piacciono ad altre persone. Cerca di avere il tuo stile personale, vivi come preferisci tu!
  • Sii onesta con te stessa, o non ti sentirai a tuo agio.
  • Cerca di non essere di cattivo gusto; se preferiresti morire piuttosto che mostrare ai tuoi genitori cosa hai addosso, allora non metterlo!
  • Non andare in giro nuda, metti su dei vestiti! Uscire con un top a tubino scollato e un paio di shorts cortissimi non è elegante.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 53 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Be Stylish, Español: conseguir un aspecto elegante sin esfuerzo, Русский: выглядеть небрежно стильной, Português: Ficar Estilosa Sem Fazer Esforço, 中文: 穿得又随性又有型, Français: paraître élégant sans effort, Deutsch: Mühelos elegant wirken, Bahasa Indonesia: Menjadi Bergaya, Nederlands: Stijlvol zijn, Čeština: Jak mít styl, العربية: أن تكوني أنيقة

Questa pagina è stata letta 29 444 volte.
Hai trovato utile questo articolo?