Come Sembrare Interessante

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Tutti noi desideriamo essere interessanti e ben voluti e compiamo degli sforzi in questa direzione. Se temi di essere noioso o monotono, non preoccuparti! Chiunque ha la potenzialità di essere interessante, indipendentemente da quanto tranquilla possa sembrare la sua vita! Leggi l'articolo per saperne di più.

Passaggi

  1. 1
    Informati. Più sarà ampia la tua cultura relativa a ciò che accade nel mondo, maggiore sarà il contributo che potrai apportare alle conversazioni. Le persone interessanti sono quelle che possono apportare qualcosa di nuovo ad una conversazione, condividendo fatti divertenti, anziché sedere semplicemente in disparte. Più imparerai, migliori saranno le tua abilità di oratore.
    • Fatti una cultura attraverso i libri e tieniti informato in merito agli eventi attuali.
    • Guarda i documentari e dedicati alla lettura di vari soggetti.
    • Ricordati che non tutta la conoscenza deve essere acquisita attraverso le istituzioni formali. Approfondisci nuovi temi in autonomia.
  2. 2
    Crea delle storie da condividere. Le vite delle persone interessanti sembrano sempre piene ed attive. Più fai, più storie avrai da condividere con gli altri. Il modo migliore per accumulare storie interessanti è quello di viaggiare, incontrando costantemente persone nuove e diverse, e vivendo situazioni nuove ed interessanti.
    • Prendi l'abitudine di dire alle opportunità sconosciute che incontri nella vita. Se ricevi l'invito di partecipare ad una festa in cui non conosci nessuno, accettalo. Forse una serata apparentemente normale potrebbe trasformarsi in una storia da raccontare alquanto bizzarra!
    • Per vivere delle esperienze interessanti non hai bisogno di viaggiare attraverso nuovi continenti. Una semplice gita per andare a fare visita ad un amico che si trova a due ore di macchina da casa tua potrebbe trasformarsi in un'avventura eccitante.
    • Durante i tuoi viaggi, quando partecipi ad una festa o quando visiti un luogo nuovo, fai delle fotografie per poterle condividere con gli altri.
  3. 3
    Lasciati coinvolgere da quello che fai. Sebbene possa apparire strano, essere interessanti non differisce in alcun modo dell'essere interessati. Se agisci sempre in modo distratto ed annoiato le persone tenderanno a stufarsi di te, e presto tu sarai stufo della tua vita. Pensa a te stesso come se tu fossi una spugna e, ogni giorno, assorbi il più possibile da ciò che accade intorno a te.
    • Se stai avendo una conversazione con qualcuno, donagli la tua completa attenzione. Tieni il contatto visivo ed evita di fare altro mentre ascolti. Non inviare sms e non parlare al telefono.
    • Inizia a notare i piccoli dettagli della tua quotidianità a cui normalmente non presti attenzione. Quando cammini per la strada, ammira l'architettura delle costruzioni che ti circondano. Nota come il vento muove le foglie degli alberi e presta attenzione alle opere appese alle pareti del bar in cui sei seduto. Le piccole cose come queste ti permettono di sentirti più connesso con il mondo.
    • Impara ad ascoltare le persone mentre parlano. A volte, le persone che cercano di essere interessanti tendono a parlare incessantemente, senza dare ai loro interlocutori la possibilità di parlare. Malgrado i tuoi migliori sforzi non faresti che apparire egocentrico. Le conversazioni dovrebbero essere equilibrate, così che ogni persona trascorra lo stesso tempo parlando ed ascoltando.
  4. 4
    Conosci nuove persone. Espandi la tua cerchia sociale iniziando delle conversazioni con chiunque incontri. Non puoi mai sapere quando un estraneo può trasformarsi in un nuovo migliore amico! Dai a chiunque incontri la possibilità di mostrarti chi sia e dagli il benvenuto nella tua vita.
    • Parla con le persone alle feste, nei bar e nei club. Se vedi una persona interessante, avvicinati e parlale. Non hai niente da perdere!
    • Inizia una conversazione con il cameriere del ristorante, con la cassiera del supermercato o con l'autista del taxi.
    • Incontra gli amici degli amici. Gli amici in comune sono un'ottima risorsa per incontrare nuovi amici. Prendi in considerazione l'ipotesi di organizzare una festa e di invitare tutti i tuoi amici, suggerendogli di portare uno o due ospiti.
  5. 5
    Tieni la mente aperta. Prova a non essere troppo critico o eccessivamente sensibile così che le persone trascorrano più volentieri del tempo in tua compagnia. Ricorda che chiunque ha diritto ad avere la propria opinione. Sebbene, di tanto in tanto, non sia sbagliato intraprendere una discussione amichevole, dovresti riuscire ad avere la mente aperta e ad accettare le opinioni altrui, anche quando differiscono dalla tua.
  6. 6
    Intraprendi un hobby. Unisciti ad una squadra sportiva locale, inizia a suonare uno strumento o impara una nuova arte. Gli hobby non solo ti tengono occupato e ti aiutano ad incontrare nuove persone, ti permettono anche di identificare le tue abilità ed i tuoi talenti. Alcune tra le persone più interessanti del mondo hanno un talento unico.
    • Esempi di hobby interessanti includono le arrampicate in montagna, la fotografia, il golf, la cucina, il ballo, montare a cavallo, fare volontariato, leggere, dipingere e creare.
  7. 7
    Abbi un senso dello stile unico. Essere interessante non riguarda solo il tuo essere interiore; anche il tuo aspetto fisico può cambiare sensibilmente il modo in cui le altre persone ti percepiscono. Infatti, le persone, ancora prima di conoscerti, si fanno un'idea di te, classificandoti come una persona più o meno interessante. Se sei solito seguire la moda del momento, cerca di aggiungere un tuo tocco personale ad uno stile più convenzionale.
    • Aggiungi degli accessori come cappelli, sciarpe o gioielli.
    • Fai acquisti nei negozi dell'usato. Se acquisti un capo di seconda mano, avrai la certezza di essere l'unico ad indossarlo.
  8. 8
    Sii te stesso. Ricorda che anche se ti sembra di non essere una persona interessante, in realtà tu sei un essere umano unico nel suo genere. Non cercare di attirare l'attenzione imitando gli altri o fingendo di essere qualcuno che non sei, con il tempo la verità verrà a galla e sembrerai un'ipocrita. Anziché nascondere chi sei veramente, impara ad evidenziare le tue qualità positive, minimizzando al contempo quelle negative.
    • Quando condividi degli aspetti della tua vita con gli altri fallo con una nota positiva. Anziché lamentarti delle cose negative della settimana che stai vivendo, concentrati su tutte le cose buone che ti sono successe, sia a lungo che a breve termine.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Be Interesting, Español: ser interesante, Português: Ser Uma Pessoa Interessante, Français: être intéressant, Deutsch: Interessant sein, Русский: быть интересным, Bahasa Indonesia: Menjadi Orang yang Menarik, Čeština: Jak být zajímavý

Questa pagina è stata letta 36 590 volte.
Hai trovato utile questo articolo?