Come Sembrare Più Alti

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Consigli per Entrambi i SessiConsigli per DonneConsigli per Uomini

Per le persone di bassa statura, il desiderio di apparire alti potrebbe sembrare un sogno irrealizzabile. Anche se non potrai mai modificare l'altezza che ti ha dato la natura, i vestiti e gli accessori adatti possono aiutarti ad apparire più alto di quello che sei. Le righe verticali, i colori uniformi, e i vestiti aderenti sono esempi delle scelte stilistiche che possono creare l'illusione dell'altezza.

1
Consigli per Entrambi i Sessi

  1. 1
    Indossa linee verticali ed evita quelle orizzontali. Prova dei gessati, delle pieghe e delle cerniere verticali. Le linee verticali guidano l'occhio verso l'alto e il basso, che gli fa apprezzare più l'altezza della larghezza. Al contrario le linee orizzontali guidano l'occhio da un lato all'altro.
  2. 2
    Abbina i colori o scegli uno stile monocromatico. Indossare colori diversi divide il corpo in sezioni separate. Indossare lo stesso colore, o toni simili, crea una linea unica e solida per chi osserva. Dividere il tuo corpo in meno sezioni crea l'illusione dell'altezza.
  3. 3
    Usa colori uniformi e piccoli fregi. Schemi più grandi hanno la tendenza a sovrastare e rendere più piccola la persona che li indossa, soprattutto se ha una piccola figura. Al contrario colori uniformi e motivi di piccole dimensioni creano interesse visivo senza ridurre l'altezza di chi li indossa.
  4. 4
    Evita gli indumenti larghi. Le persone che indossano vestiti di taglie più grandi o poco attillati possono "perdersi", e dare l'impressione che siano più grassi e più bassi di quanto siano in realtà.

2
Consigli per Donne

  1. 1
    Tieni i capelli corti. I capelli lunghi possono "soffocare" le donne più basse. Un taglio che arriva alle spalle impedisce che i tuoi capelli sovrastino la tua statura.
  2. 2
    Raccogli i capelli. Se preferisci avere i capelli lunghi, raccoglili in un'alta coda di cavallo, una crocchia e altre code. I capelli che si estendono per diversi centimetri sopra la testa aggiungeranno centimetri alla tua altezza. Inoltre tenere i tuoi capelli legati ti consentirà di non "soffocarci" dentro.
  3. 3
    Aggiungi frange o colpi di sole ai tuoi capelli. Capelli lunghi e lisci che cadono in un'unica piega hanno l'effetto peggiore sulla tua altezza. Aggiungere frange o colpi di sole romperà la monotonia dei capelli lunghi, e impedirà loro di farti sembrare più bassa.
  4. 4
    Porta i tacchi. Che tu scelga tacchi bassi o tacchi 12, queste scarpe ti faranno sembrare più alta. Scegli tacchi snelli piuttosto che zeppe, perché saranno più efficaci nel creare una figura verticale e slanciata, mentre le piattaforme spesse possono far sembrare il tuo piede pesante.
  5. 5
    Indossa scarpe aperte o sandali. Mostrare più parti del tuo piede è un modo semplice per sembrare più alta. Più pelle potrà vedere un osservatore sulla tua gamba, più questa sembrerà lunga, e di conseguenza sembrerai più alta.
  6. 6
    Evita le scarpe con allaccio alle caviglie. Un allaccio alla caviglia interrompe le tue gambe con una linea orizzontale sopra al piede, riducendo la lunghezza della tua gamba e la tua altezza percepita.
  7. 7
    Cerca maglie con scolli verticali e profondi, ad esempio a v. Un collo a v profondo guida l'occhio dall'alto in basso, mentre i girocolli e gli altri colli orizzontali guidano l'occhio da un lato all'altro.
  8. 8
    Accorcia la lunghezza delle tue gonne. Un orlo che si fermi sopra al ginocchio è piacevole sulle donne di statura media o ridotta. Mostrare di più le gambe le farà sembrare più lunghe, e contribuirà all'illusione dell'altezza.
  9. 9
    Indossa gonne e pantaloni che fanno sembrare le tue gambe bilanciate. Pensa a gonne a campana o jeans svasati. Gli stili che si allargano al ginocchio o nella parte bassa della gamba ti aiuteranno a bilanciare la naturale larghezza dei tuoi fianchi. Stili più attillati faranno sembrare pesante la tua parte superiore, e di conseguenza, più corte le tue gambe. Gambe che sembrano più corte ti faranno sembrare complessivamente più bassa.
  10. 10
    Usa lo stesso colore per le gambe e per le scarpe. Se hai intenzione di indossare un vestito che non copra le gambe, metti una scarpa color carne. Se invece indosserai dei pantaloni neri o dei jeans scuri, prova una scarpa nera. Usare lo stesso colore per le gambe e per le scarpe renderà più difficile per l'occhio distinguere la fine della gamba e l'inizio del piede, con il risultato che le tue gambe sembreranno più lunghe.
  11. 11
    Indossa vestiti a vita alta. L'occhio è portato naturalmente a credere che le gambe inizino all'altezza della vita. Portando grazie agli indumenti la vita sopra i fianchi, farai sembrare le tue gambe più lunghe, e sembrerai più alta. Per questa ragione dovresti evitare i pantaloni a vita bassa.
  12. 12
    Indossa cinture sottili e non alte. Una cintura sottile intorno alla vita può aiutare a definire la tua figura, e può migliorare il tuo aspetto. Una cintura più alta definirà la tua figura, ma la pesante linea orizzontale ti dividerà a metà, facendoti sembrare più bassa.
  13. 13
    Scegli accessori lunghi e drappeggianti. Prova lunghe sciarpe e collane che calino verso il basso. Questi accessori guideranno l'occhio lungo una linea verticale, facendo apprezzare di più la tua altezza.
  14. 14
    Evita borse di grandi dimensioni. Borse e marsupi ingombranti faranno sembrare i tuoi fianchi e la tua vita più larghi. Ogni volta che porti l'occhio ad apprezzare la larghezza, riduci la tua altezza percepita. Borse più piccole e con le spalline sottili sono alternative migliori.

3
Consigli per Uomini

  1. 1
    Aggiungi sviluppo verticale alla tua acconciatura. Taglia con cura i capelli sui lati della testa, ma lascia i capelli più lunghi sopra. Il volume aggiuntivo sopra la testa, in combinazione col volume ridotto dei capelli sui lati, aggiungerà centimetri alla tua altezza. Questo trucco funzionerà soprattutto se userai il gel per creare una cresta.
  2. 2
    Prova a usare delle solette dentro le scarpe. Le solette sono infilate dentro la tua scarpa e alzeranno il piede di qualche centimetro o più aggiungendo dell'altezza come farebbero dei tacchi. Evita di usare le solette se dovrai levare le scarpe in pubblico, però. Inoltre evita le solette se le tue scarpe hanno già dei tacchi spessi.
  3. 3
    Prova delle scarpe eleganti con un tacco discreto. Alcune scarpe da uomo hanno dei tacchi di un centimetro o poco più, ma dovrai fare attenzione a scegliere lo stile giusto. Per i migliori risultati, usa degli stivali o delle scarpe di vernice nere. Evita scarpe da ginnastica o scarpe tradizionali senza tacco.
  4. 4
    Indossa giacche d'abito corte. In generale, le giacche ingrandiranno le tue spalle, facendoti sembrare più alta. Per sfruttare al massimo questa illusione, usa una giacca corta con l'orlo inferiore che arriva all'altezza dei polsi. Una giacca tagliata in quel punto mostrerà di più le tue gambe, facendole apparire più lunghe, e contribuendo alla tua altezza percepita.
  5. 5
    Prova una cravatta stretta. Una cravatta stretta crea una linea sottile e verticale che guida l'occhio in alto e in basso. Cravatte più larghe ridurranno l'effetto di questa tecnica.
  6. 6
    Scegli risvolti più stretti e polsini più corti. Un uomo alto indossa abiti che lascino vedere un centimetro di polsino oltre la manica della giacca. Per quanto riguarda te invece, indossa abiti che lascino spazio a solo mezzo centimetro di polsino. La linea orizzontale più sottile farà sembrare il tuo braccio più lungo rispetto ad una linea più spessa. Allo stesso modo, dei risvolti più stretti lungo il collo o il bavero ridurranno l'effetto allargante di questi risvolti orizzontali. In generale, meno largo apparirai, più alto sembrerai.
  7. 7
    Indossa camicie corte, ma non troppo. Camicie più corte faranno risaltare di più le tue gambe, dando l'impressione di gambe più lunghe e un'altezza maggiore. Cerca camicie che terminino all'altezza della base del pollice. Camicie ancora più corte sembreranno troppo piccole per te.
  8. 8
    Aggiusta i tuoi pantaloni in modo che arrivino all'altezza dei lacci delle scarpe. Pantaloni più lunghi si piegheranno in fondo alla gamba, attirando l'attenzione sulla tua bassa statura. Evita anche i pantaloni con un risvolto o una piega sull'orlo inferiore, perché questi creeranno delle spesse linee orizzontali che accorceranno la tua gamba.
  9. 9
    Indossa pantaloni che combacino con la tua vita naturale. I pantaloni a vita bassa faranno sembrare le tue gambe tozze e basse. Tieni i pantaloni con una cintura sulla tua vita naturale per massimizzare la lunghezza delle tue gambe.
  10. 10
    Scegli pantaloni dai colori scuri. I colori scuri hanno un effetto snellente, che farà sembrare le tue gambe lunghe e magre. Prova pantaloni d'abito neri e jeans scuri.
  11. 11
    Indossa dettagli nella parte superiore. Indossa un fazzoletto da taschino o una cravatta dai colori vivaci per aggiungere dettaglio a un abito, o scegli camicie con spalline e taschini. Quando aggiungi dei dettagli nella parte superiore, incoraggi l'occhio di chi ti osserva a muoversi dai tuoi piedi alla tua testa, facendogli apprezzare di più la tua altezza.
  12. 12
    Evita di attirare attenzione sui tuoi arti con pantaloni e maniche corte. Gli uomini bassi hanno in genere arti più corti. Camicie e pantaloni che attirano attenzione sui tuoi arti pongono solo l'enfasi sul fatto che non sono molto lunghi. Indossa indumenti più lunghi e leggeri quando il clima inizia a riscaldarsi, che ti consentano di rimanere fresco senza attirare attenzione sui tuoi arti. Riserva l'uso delle maniche e dei pantaloni corti per quando farà veramente caldo.

Consigli

  • Tieni una posizione bene eretta. Una buona postura può aggiungere qualche centimetro alla tua altezza, e tenerne una scorretta ti farà sembrare più basso e tozzo. Stai dritto con le spalle giù e leggermente indietro.
  • Tieni una postura corretta anche quando siedi. Assicurati che la tua schiena sia premuta in modo deciso sulla sedia.
  • Dimagrisci e mantieni la forma. Le persone più magre tendono a sembrare più alte, mentre le persone più grasse sembrano più basse e compatte di quanto non lo siano. Quando stai in piedi, il corpo umano è come una linea verticale. Una figura snella crea una stretta linea verticale che è facile da individuare, ma questo non è altrettanto vero per chi ha una figura più larga.

Cose Che Ti Serviranno

  • Vestiti adatti
  • Tacchi
  • Scarpe aperte
  • Magliette con collo a v
  • Gonne corte e all'altezza del ginocchio
  • Pantaloni a vita alta
  • Accessori
  • Solette
  • Giacche corte
  • Cravatte strette
  • Pantaloni su misura
  • Camicie a maniche lunghe

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Look Taller, Español: verse más alto, Português: Parecer Mais Alto, Deutsch: Größer wirken, Nederlands: Langer lijken, Français: paraitre plus grand(e), Русский: выглядеть более высоким, Bahasa Indonesia: supaya Terlihat Lebih Tinggi, 中文: 看起来更高, Čeština: Jak vypadat vyšší, हिन्दी: लम्बा दिखें, العربية: أن تبدو أطول, 한국어: 키 커 보이는 법, Tiếng Việt: Trông Cao hơn, ไทย: ทำให้ตัวดูสูงขึ้น, 日本語: 背を高く見せる

Questa pagina è stata letta 94 757 volte.
Hai trovato utile questo articolo?