Scarica PDF Scarica PDF

Se sei bassa, è normale che la tua statura ti renda un po' insicura e che ti capiti di desiderare di essere più alta. Fortunatamente, alcune modifiche al tuo guardaroba possono aiutarti. I pantaloni e le gonne a vita alta, abbinati con maglie attillate, possono aiutare ad allungare la tua forma. Puoi anche utilizzare accessori che richiamino l'attenzione sulla metà superiore del tuo corpo, come grandi cappelli o sciarpe. Grazie ad alcuni stratagemmi, riuscirai ad apparire più alta. Quando ti siedi, mantieni la schiena dritta e la testa alta, in modo da sentirti più sicura del tuo corpo. Più sarai fiera del tuo aspetto, più sembrerai alta e a tuo agio.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Scegliere i Pantaloni o le Gonne

  1. 1
    Scegli pantaloni lunghi e svasati. Se apprezzi i tagli svasati, cerca jeans che si allargano nella parte bassa, invece di quelli a sigaretta. In questo modo, attiri l'attenzione sulla metà inferiore delle gambe, facendole sembrare più lunghe.
    • Assicurati che i jeans svasati non tocchino il pavimento, perché questo può farti sembrare più bassa anziché più alta.
  2. 2
    Scegli vestiti a vita alta e attillati. Se ti piace indossare vestiti, dai la preferenza a quelli che si stringono in vita, appena sopra i fianchi. Questo look ti fa apparire più proporzionata, allungando la tua intera figura. Evita i vestiti lunghi e larghi, in cui le tue forme spariscono e che attirano l'attenzione sulla tua statura.[1]
    • Per esempio, scegli un vestito con una gonna attillata che si stringe in vita. Evita i maxi vestiti larghi.
  3. 3
    Scegli pantaloni o gonne a vita alta. I capi a vita alta fanno sembrare più lunghe le gambe, dando slancio a tutta la figura. Quando scegli pantaloni o gonne, cerca quelli che devono essere abbottonati e chiusi in vita. I capi che terminano all'altezza delle anche contribuiscono molto meno ad allungare la figura.
    • Se hai problemi a trovare capi a vita alta, cerca indumenti vintage. Molti di essi saranno a vita alta.
  4. 4
    Assicurati che il cavallo non sia troppo basso. Se i pantaloni ti cadono in corrispondenza del cavallo, falli correggere da un sarto o trovane un altro paio. In generale, i pantaloni larghi sono fuori moda e sono davvero poco lusinghieri per le persone di bassa statura.
    • Se i tuoi pantaloni sembrano larghi, ti fanno apparire più bassa.
    • Se non puoi acquistare pantaloni nuovi, tienili più alti con una cintura, in modo che non cadano.
  5. 5
    Tieni l'orlo dei pantaloni all'altezza delle caviglie. Questo è molto importante se cerchi di sembrare più alta, perché i pantaloni troppo lunghi attirano l'attenzione sulla tua bassa statura. Se non riesci a trovare un paio di pantaloni della giusta misura, puoi sempre chiedere a un sarto di sistemarli oppure occupati tu stessa dell'orlo.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Scegliere Maglie Che Allunghino la Figura

  1. 1
    Scegli scolli a V. Ogni volta che ne hai la possibilità, scegli maglie con lo scollo a V. Questo taglio è ideale per sembrare più alta e allungare la tua figura, quindi cerca sempre scolli a V quando fai shopping.[2]
    • Per esempio, abbina una maglietta con lo scollo a V a dei jeans svasati a vita alta.
    • Quando indossi una camicia, lascia aperti alcuni bottoni e piega il colletto, in modo da creare uno scollo a V.
  2. 2
    Infila la maglia nei pantaloni. Apparirai più alta, se il tuo busto sembrerà più corto e le gambe più lunghe. Per allungare la tua figura, prendi l'abitudine di mettere la maglia nei pantaloni ogni volta che puoi. Questo consiglio funziona particolarmente bene per i pantaloni a vita alta.[3]
    • Per esempio, se indossi una camicia e pantaloni di cotone per andare al lavoro, infila la camicia nei pantaloni, in modo da ottenere un look professionale che allunghi la tua figura.
  3. 3
    Scegli maniche strette. Se le braccia appaiono troppo vicine al corpo, possono crearsi linee visive in grado di accorciare la figura. Le maniche attillate sono soluzioni ideali per chi desidera sembrare più alto, perché permettono di distinguere meglio le braccia, slanciando l'intera figura.
    • Per esempio, scegli abiti con giacche attillate e avvolgenti, in particolare nella zona delle maniche.
  4. 4
    Scegli maglie attillate. Più la tua parte superiore del corpo sembra grossa, più la tua figura si perderà nei vestiti, il che ti farà apparire più piccola e più bassa. Scegli maglie attillate e avvitate, in modo da allungare la tua figura.[4]
    • Per esempio, evita i grandi e ingombranti maglioni invernali. Scegli, invece, maglie che restino aderenti al tuo corpo.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Aggiungere Accessori

  1. 1
    Indossa scarpe che allunghino la figura. I tacchi alti o le scarpe con la suola alta sono la scelta migliore. Se ti senti a tuo agio con i tacchi, indossa sandali o scarpe di color carne, della stessa tonalità della pelle dei piedi e delle gambe. Anche gli stivali al ginocchio possono avere l'effetto di allungare la figura.[5]
    • Quando scegli quali tacchi indossare, dai la preferenza a quelli di color carne oppure del colore delle calze. In questo modo, le gambe sembreranno ancora più lunghe.
  2. 2
    Scegli giacche o cardigan corti. Se indossi una giacca, un cardigan o qualcosa di simile, assicurati che siano corti. I capi corti contribuiscono a dare un aspetto più compatto al busto e ad allungare le gambe, creando l'illusione dell'altezza.
    • Scegli giacche e cardigan che arrivano sopra il sedere. Per esempio, se indossi un abito quando sei in ufficio, acquistane uno con una giacca corta, che arriva appena sopra i fianchi.
  3. 3
    Abbina le calze e i pantaloni. Se indossi calzini molto visibili, assicurati che non siano troppo in contrasto con i pantaloni. Un look monocromatico ti permette di allungare la figura, facendoti sembrare più alta.
    • Per esempio, puoi abbinare i pantaloni neri con i calzini dello stesso colore.
  4. 4
    Indossa cappelli o sciarpe. Attirare l'attenzione in alto, verso il tuo viso, può farti sembrare più alta, equilibrando la metà inferiore e quella superiore del tuo corpo. Prova a indossare un cappello o ad avvolgere una sciarpa intorno al collo. Inoltre, scegli abiti che mettano in risalto le caratteristiche del tuo viso, come il colore degli occhi. In questo modo, attirerai l'attenzione verso l'alto.
    • Per esempio, se hai grandi occhi nocciola, scegli una sciarpa o un cappello marrone.
  5. 5
    Prova a snellirti con una cintura. Le cinture sono ideali per stringere i pantaloni, le gonne e i vestiti all'altezza della vita, in modo da far sembrare le gambe più lunghe e definite. Per un risultato ottimale, scegli cinture sottili. Al contrario, i modelli troppo grandi o spessi ti farebbero sembrare più piccola e bassa.
    • Per esempio, se hai un vestito leggermente più largo al centro, stringilo in vita con una cintura sottile.
  6. 6
    Abbina le tonalità di tutti i capi oppure scegli un look monocromatico. A prescindere dagli accessori che porti, assicurati che tutto quello che indossi appartenga alla stessa famiglia di colori. I colori diversi dividono il corpo di una persona in sezioni separate. Viceversa, indossando solo un colore, o toni simili, creerai un'unica linea uniforme per l'occhio di chi ti osserva.
    • Per esempio, se porti un maglione nero e pantaloni neri, abbinali con una cintura sottile nera e una sciarpa dello stesso colore.
  7. 7
    Indossa gli accessori nella parte alta del corpo. Per aggiungere dettagli a un abito, porta un fazzoletto da taschino o una cravatta dai colori vivaci oppure cerca maglie casual con spalline e taschini. Quando aggiungi dettagli nella parte alta del tuo outfit, induci l'occhio di chi ti guarda a spostarsi dai piedi alla testa, apparendo più alta.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Migliorare la Postura

  1. 1
    Tieni la schiena dritta. Questo semplice consiglio può farti sembrare più alta. Per restare dritta, inclina leggermente la testa in avanti. Allunga il busto e la spina dorsale. Allarga le spalle e tieni i piedi ben saldi a terra, pronti a sostenere il tuo peso e a spingerlo verso l'alto.[6]
    • Controlla la tua postura per tutto il giorno, in modo da accorgerti se tieni una posizione scorretta.
  2. 2
    Siediti con la schiena dritta. Puoi sembrare alta anche da seduta, mantenendo la postura corretta. Tieni la spina dorsale distesa e le spalle abbassate quando sei costretta a restare alla tua scrivania. Controlla la postura ogni volta che ti siedi, in modo da essere certa di avere sempre la posizione corretta.[7]
  3. 3
    Allunga le anche e il mento, quando sei alla scrivania. Compiere esercizi di allungamento alla scrivania può aiutarti a mantenere la postura migliore. Impegnati ad allungare il mento e le anche quando lavori a una scrivania o quando devi restare seduta durante la giornata.[8]
    • Per allungare il mento, avvicinalo al petto. Siediti con la schiena dritta e le spalle indietro, poi spingi il mento all'ingiù in modo da creare il doppio mento. Mantieni la posizione per 30 secondi, poi ripeti l'esercizio tre volte.
    • Per esercitare le anche, fai una pausa dal lavoro e alzati. Inginocchiati su una gamba, restando alla distanza di un braccio dalla parete. Spingi contro il muro e schiaccia il ginocchio sul pavimento. Mantieni la posizione per alcuni secondi, poi inverti le ginocchia e ripeti.
  4. 4
    Fai stretching regolarmente sul pavimento. Questi esercizi permettono di sviluppare una postura migliore. Ti basta sdraiarti a terra e allungare il corpo il più possibile. Continua ad allungarti finché non provi disagio. A quel punto, rilassati e respira profondamente 10 volte. Ripeti l'esercizio per 5-10 minuti.[9]
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni la schiena dritta. Una buona postura può aggiungere alcuni centimetri alla tua statura; incurvandoti, sembrerai sempre più bassa. Tieni la testa alta, le spalle basse e leggermente all'indietro.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere delle Nike ContraffatteRiconoscere delle Nike Contraffatte
Riconoscere le Air Jordan FalseRiconoscere le Air Jordan False
Ripristinare il Colore degli Indumenti ScoloritiRipristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti
Infilare la Camicia nei Pantaloni
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Allacciare le Scarpe
Essere Perfetti il Primo Giorno di Scuola SuperioreEssere Perfetti il Primo Giorno di Scuola Superiore
Annodare una MagliettaAnnodare una Maglietta
Camminare sui Tacchi Alti
Riconoscere una Polo Lacoste ContraffattaIl modo migliore per Riconoscere una Polo Lacoste Contraffatta
Misurare i FianchiMisurare i Fianchi
Vestirsi Senza ReggisenoVestirsi Senza Reggiseno
Strappare un Paio di Jeans
Vestirsi come negli Anni '90Vestirsi come negli Anni '90
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Alison Deyette
Co-redatto da:
Esperta di Stile
Questo articolo è stato co-redatto da Alison Deyette. Alison Deyette è un'Esperta di Stile e Presentatrice TV con oltre 20 anni di esperienza nel mondo della moda, dello stile e della televisione. Ha preparato e diretto servizi fotografici in tutto il mondo per varie riviste, fra cui Good Housekeeping, People StyleWatch e Mode. Alison è stata anche nominata una delle migliori stylist di Los Angeles dalla rivista Variety. Questo articolo è stato visualizzato 111 996 volte
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 111 996 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità