Come Sembrare Più Grande

In questo Articolo:Vestirsi in Maniera più Adulta (Ragazze)Vestirsi in Maniera più Adulta (Ragazzi)Curare il Tuo StileComportarti in Modo più MaturoSommario dell'ArticoloRiferimenti

Tutti dicono che dimostri meno anni rispetto alla tua età? Ti chiedono spesso la carta d’identità per controllare quanti anni hai? Per alcuni è una benedizione, per altri una condanna. Per sembrare più grande, prova una di queste tecniche.

Parte 1
Vestirsi in Maniera più Adulta (Ragazze)

  1. 1
    Appari più alta con le scarpe giuste. Un metodo semplice per sembrare più grande è essere più alta. Prova a indossare i tacchi alti. Non dovranno essere a spillo, ma aggiungi qualche centimetro alla tua altezza con delle zeppe o degli stivali facili da indossare.
    • Non esiste un'altezza "da adulti", ma prova a raggiungere la stessa altezza delle persone che frequenti, per confonderti tra la massa e sembrare più grande. La misura da aggiungere dipende dalla tua altezza e dall'età che vuoi simulare.
    • In molti casi, indossare scarpe dal tacco molto alto può mettere in risalto la tua giovane età invece di nasconderla. Non sembrare una ragazza che indossa le scarpe della mamma.
  2. 2
    Prova abiti con stoffe di qualità migliore. Le bluse e le camicette hanno spesso un aspetto più adulto delle magliette. Anche se persone di tutte le età amano indossare magliette, questi capi hanno la tendenza a proiettare un'immagine giovane ed enfatizzeranno questo lato di te. Indossa invece maglie su misura con il colletto.
    • I pantaloni di cotone e i maglioni di cashmere, gli abiti di lino o seta sono tutte buone scelte per chi vuole dare l'impressione di avere una certa esperienza di vita. Evita il poliestere, il rayon e le tute.
    • Se sei un’adolescente e normalmente fai acquisti nella sezione per ragazzi dei negozi di abbigliamento, la prossima volta prova la sezione degli adulti, per trovare abiti che ti facciano sembrare più grande.
  3. 3
    Indossa abiti dalle fantasie discrete. Anche se inizialmente potrai trovare difficile abbandonare il tuo adorato vestito con disegni di gatti color turchese, cambiarlo per uno con una più semplice tinta a pois ti farà gridare al mondo di possedere uno stile più maturo. Le fantasie semplici o i capi in tinta unità sembreranno sempre più maturi.
    • Indossa toni con colori di pietre preziose, anziché pastello. Anche i colori possono darti un aspetto più giovane o maturo. I colori pastello e neon hanno la tendenza a essere più infantili di quelli intensi e discreti.
  4. 4
    Evita di indossare abiti troppo infantili. Potrebbe sembrarti un consiglio banale, ma vale la pena ricordarlo: non indossare Hello Kitty. Uno stile più giovane ti farà sembrare più giovane. Se per natura hai un volto dall'aspetto giovane, indossare abiti che ti stiano bene e coprano meglio il corpo può farti sembrare più grande. Evita gli stili e i capi seguenti:
    • Pantaloncini in jeans
    • Minigonne
    • Magliette con immagini o scritte
    • Berretti con visiera
    • Jeans larghi
    • Qualunque cosa abbia un marchio o un logo vistosi
  5. 5
    Se si tratta di un look che puoi adottare, vestiti in modo più "professionale". Secondo l'età che vuoi imitare, e l'età che hai, potrebbe esserti utile vestirti in modo professionale, oppure potrebbe dare l'impressione che tu stia indossando un costume. Sperimenta con abiti più formali, per capire se puoi tenere uno stile più maturo e professionale, o se finiresti per sembrare ancora più giovane.
    • Se stai cercando di apparire diciottenne o ventunenne, concentrati sul sembrare più alta e usare del trucco per apparire più grande. Se invece vuoi sembrare più "matura" perché sei un'adulta con un volto giovanile, prova con un guardaroba più formale.
  6. 6
    Cerca degli esempi dell'età che stai cercando di imitare. Se hai 18 anni e vuoi dare l'impressione di averne 21, dovrai adottare metodi molto diversi che se ne avessi 12 e stessi cercando di dimostrarne 17. Come si vestono i tuoi cugini più grandi, o i tuoi personaggi della TV preferiti? Cerca le persone che sembrano mature e alla moda e fai attenzione a cosa indossano.
    • Nota i colori e le fantasie che indossano, il taglio dei loro abiti e il tipo di scarpe. Nota tutti i particolari. Inizia a cercare capi simili per creare il tuo guardaroba da adulto.

Parte 2
Vestirsi in Maniera più Adulta (Ragazzi)

  1. 1
    Indossa dei pantaloni lunghi e non i pantaloncini. Anche se i ragazzi di tutte le età indossano pantaloncini, si tratta di abiti poco formali, comunemente associati con i ragazzi e le attività sportive. Per sembrare più grande, è meglio indossare pantaloni della misura giusta per te di buona qualità, e usare i pantaloncini solo in palestra.
    • È particolarmente importante evitare i pantaloncini larghi o da sport di qualunque tipo. Quelli larghi in particolare danno un'aria molto giovane.
  2. 2
    Indossa maglie con colletto, non magliette. Indossare una camicia della misura adatta a te ti farà sembrare più grande rispetto a una maglietta, nel 100% dei casi. Le camicie in plaid o in tinta unita sono un ottimo stile, che tu voglia dimostrare 17 anni o 70.
    • Assicurati che la camicia non sia troppo grande per te, o finirai per sembrare un bambino con gli abiti del padre. Le maniche della camicia dovranno arrivare ai polsi quando hai le braccia distese sui fianchi. Non oltre.
  3. 3
    Indossa scarpe da ginnastica solo quando fai sport. È vero che persone di tutte le età indossano scarpe da tennis e da ginnastica, ma se hai già un aspetto giovane, non faranno che rinforzare questa idea. Se stai cercando di sembrare più grande, indossa delle scarpe da adulto. Non dovrai indossare dei mocassini da vecchio, ma le scarpe di cuoio ti faranno sembrare più grande di quelle da ginnastica.
    • Se sei più basso di quanto vorresti, puoi diventare più alto con delle solette o degli stivali con il tacco.
  4. 4
    Indossa calzini scuri. Indossare calzini neri o blu scuro può sembrarti una minuzia, ma ti farà sembrare più professionale e grande. Si tratta di un trucco molto semplice: evita i calzini bianchi e indossa quelli scuri.
  5. 5
    Indossa abiti che ti stiano bene. Gli abiti larghi e quelli aderenti ti faranno sembrare più giovane. Gli adulti sanno come scegliere le misure giuste, in grado di mettere in risalto le forme del tuo corpo. Quando vai a fare acquisti in un negozio, dedica del tempo alle prove dei vestiti, per capire quali sono quelli migliori. Non indossare la prima cosa che trovi.
  6. 6
    Indossa abiti puliti. I ragazzi spesso indossano camicie piene di grinze e abiti che sembrano tirati fuori da un cesto del bucato. Gli adulti invece indossano abiti puliti e ben stirati.

Parte 3
Curare il Tuo Stile

  1. 1
    Tagliati i capelli in modo più maturo. Alcuni tagli di capelli possono far apparire il viso di alcune persone molto più giovane, mentre altri hanno l'effetto contrario dando l'impressione di successo e potere. Ecco alcuni consigli da tenere a mente la prossima volta che vai dal parrucchiere o dal barbiere:
    • Evita le frangette da ragazzine. Le frangette tagliate appena sopra le sopracciglia sono carine, ma fanno apparire le persone più giovani. Metti da parte le tue, e opta per un look più sofisticato.
    • Non scegliere un look "spettinato". Sia per i ragazzi che per le ragazze, questo tipo di look potrà dare l'impressione di essere un po' trasandati. Mantieni sempre i tuoi capelli tagliati e ordinati.
    • Prova un caschetto o una sfumatura. Entrambi sono tagli di capelli che potresti veder utilizzare da persone in ambito medico o politico. Scegli uno stile che ti faccia sembrare determinato e forte, a dispetto della tua giovane età.
    • I ragazzi dovrebbero provare a farsi crescere la barba. Chi può farsi crescere una barba piuttosto lunga sembrerà più grande, ma se la tua è poco folta, meglio rasarsi.
  2. 2
    Cura i tuoi capelli tutti i giorni. Questo semplice passaggio ti permetterà di avere un aspetto molto più sofisticato. Prenditi tutto il tempo necessario per pettinare e modellare i tuoi capelli, mettendoli ad esempio alla "chignon", applicando del gel per definire i tuoi ricci, o stirandoli.
    • Evita stili infantili come mollette o fiocchi.
    • Non farti acconciature con treccine o code. Sono carine, ma giovanili.
    • Legare i capelli in alto può mettere in risalto il tuo aspetto giovane, mentre tenere i capelli sciolti ti aiuterà a far sembrare il volto più lungo e a incorniciarlo per apparire più adulto.
  3. 3
    Non esagerare con il trucco. Molte persone sono convinte che abbondare con il trucco le farà apparire più mature, ma quello che non sanno è che si ottiene esattamente l'effetto contrario se si esagera con le quantità. Opta per una classica e regolare applicazione di fondotinta, ombretto, rimmel e fard, con le labbra che dovranno essere di una tonalità appena più scura rispetto al normale.[1]
    • Evita gli ombretti blu o di qualsiasi altro colore stravagante: ti faranno sembrare una bambina che gioca con i trucchi. Evita lustrini e smalti brillanti e usa piuttosto prodotti satinati.
  4. 4
    Usa un correttore scuro per aggiungere ombre e profondità. Disegna una linea sotto allo zigomo su entrambi i lati del viso. Arriva sotto la mandibola, per creare un effetto dimagrante. Disegna lungo i lati del naso e sui lati della fronte.
  5. 5
    Metti in evidenza la fronte. Usa un correttore più chiaro del colore della pelle, lungo la linea del naso al centro, sugli zigomi sopra l'ombreggiatura più scura, sotto gli occhi e subito sotto gli zigomi.

Parte 4
Comportarti in Modo più Maturo

  1. 1
    Trasuda sicurezza. Niente comunica maturità quanto la sicurezza in se stessi. Anche se il tuo fisico, la tua personalità o le tue abilità sociali non sono quelle che vorresti, questo non deve impedirti di proiettare la sicurezza di una persona più grande.
    • Chi è la persona dall'aspetto più sicuro che conosci? Trova un modello di sicurezza da imitare e che ammiri, ad esempio un personaggio famoso.
    • Interpreta questo personaggio sicuro in ogni tua azione. Potrebbe sembrarti sciocco, ma prova a immaginare come quella persona camminerebbe nella stanza e cerca di riprodurre quella sicurezza. Cammina a testa alta. Versati un bicchiere d'acqua con decisione.
  2. 2
    Migliora la tua postura. Stare curvi non comunica la maturità che vorresti. Tieni invece la testa alta e la schiena dritta. Usa il linguaggio del corpo per comunicare maturità.
    • Stando in piedi dritto non solo proietterai sicurezza, ma sembrerai più alto e maturo quando ti muovi. Più sembrerai alto, meglio sarà.
  3. 3
    Sii calmo e silenzioso. I ragazzi sono rumorosi e spesso ignorano le convenzioni sociali. Comportati in modo maturo. Se sarai sempre al centro dell'attenzione, iperattivo e carico, sembrerai infantile qualunque cosa indosserai. Non parlare a voce troppo alta e rispetta le persone vicine a te. Parla più delle altre persone che di te stesso, e impara quando rimanere in silenzio.
    • Ascolta con attenzione cosa dicono le altre persone. Poche cose dimostrano maturità come essere un buon ascoltatore. Diventa bravo a conversare e mostra interesse in ciò che dicono gli altri; fai anche qualche commento, se lo ritieni opportuno.
  4. 4
    Parla come un adulto. Anche se hai l'aspetto giusto, potrai rovinarlo in fretta parlando. È importante parlare con sicurezza, utilizzando le parole adatte e mostrando convinzione in quello che dici, soprattutto se stai cercando di ingannare chi ti ascolta.
    • Evita gli intercalari. Prova a evitare di dire "cioè" e "uhm".
    • Prova a migliorare il tuo vocabolario. Leggi molto per imparare nuove parole, e cerca di includerle nel tuo linguaggio di ogni giorno. Studia bene la grammatica e non dire parolacce.

Consigli

  • Non diventare ossessionato con questa storia di sembrare più maturo. Goditi la tua giovinezza finché ce l'hai.
  • Prenditi delle responsabilità. Offriti di fare da babysitter ai tuoi cuginetti o porta fuori il cane del vicino.
  • Fai sapere alle altre persone qual è la tua opinione in ambito politico, e fatti vedere in giro con i ragazzi più grandi per far credere a chi ti osserva che puoi benissimo essere alla loro altezza.
  • Se non ottieni ciò che vuoi, non urlare – gestisci la cosa in modo maturo.
  • Sii te stesso o sembrerai sciocco.

Sommario dell'ArticoloX

Se sei ancora una ragazzina e vuoi sembrare più grande, indossa abiti con fantasie discrete e tradizionali, come fiori, strisce o quadri, invece di quelle più giovanili a pois o animalier. Inoltre, prediligi i tacchi alti o le zeppe, perché una statura maggiore fa sembrare più adulti. Se sei un ragazzo, scegli pantaloni lunghi e non corti, che possono farti sembrare giovane e trasandato. Dovresti anche indossare camicie con il colletto, anziché magliette a maniche corte per avere un look più maturo e ordinato. Per consigli su come acconciare i capelli e truccarti per sembrare più grande, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 76 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Look Older, Español: verse mayor, Deutsch: Älter aussehen, Português: Parecer Mais Velho, Français: paraître plus âgé, Nederlands: Er ouder uit zien, 中文: 看上去成熟点, Čeština: Jak vypadat starší, 日本語: 実年齢より年上に見られる, Bahasa Indonesia: Terlihat Dewasa, العربية: الحصول على مظهر أكبر سنًا

Questa pagina è stata letta 83 280 volte.
Hai trovato utile questo articolo?