Come Sentirsi Amati

In questo Articolo:Amare Te StessaTrovare l’AmoreValutare l’Amore

Non ti senti amata? Pensare che nella tua vita nessuno ti ama può pungere sul vivo e provocare una sensazione di vuoto. Tuttavia, potresti non sapere quanto sei amata realmente a causa dell’incapacità di comunicare o dei malintesi. Molte volte non ci sentiamo amati perché ci siamo chiusi in noi stessi allontanandoci dalla capacità di sentirci amati. Puoi aprirti ancora a queste sensazioni e incoraggiare le persone che ami ad aprire il loro cuore; inizia con il Passaggio 1 qui sotto!

Parte 1
Amare Te Stessa

  1. 1
    Costruisci l’autostima. Molto spesso le persone possono amarci con tutto il cuore ma noi non ci sentiamo comunque amati. Di solito la ragione risiede nel fatto che facciamo fatica a credere che qualcun altro possa amarci perché non sappiamo amare noi stessi. Se non ti senti amata dagli altri, la cosa migliore per cominciare è imparare ad amare te stessa prima di tutto. Costruisci un’opinione su stessa elogiando i tuoi lati positivi e accettando quelli negativi. Smettila di rimanere ancorata a un ideale di perfezione e renditi conto che sei perfetta così come sei.
  2. 2
    Costruisci la fiducia in te stessa. La sicurezza di sé è una qualità estremamente affascinante in una persona. Quando gli altri vedono che pensi di poter sfidare il mondo e vincere, iniziano a crederlo a loro volta (e lo adorano!). Costruisci la fiducia in te stessa affrontando sfide nella tua vita, dando voce alle tue idee e compiendo azioni che ti rendano orgogliosa della persona che sei.
  3. 3
    Fatti aiutare se ne hai bisogno. A volte il nostro cervello si ammala. Non lavora molto bene e ha bisogno di un po’ di aiuto per sentirsi di nuovo meglio. Se pensi che forse i tuoi problemi siano troppo grossi da affrontarli da sola, fatti aiutare. Così come prendi un farmaco quando hai il raffreddore, è importante che tu ti prenda cura del tuo corpo ottenendo l’aiuto professionale di un medico. Noi di wikiHow amiamo tutti voi e ciascuno singolarmente e desideriamo che siate felici. Fai tutto quello che occorre per fare in modo che accada!

Parte 2
Trovare l’Amore

  1. 1
    Sii aperta riguardo ai tuoi sentimenti. È dura, ma è il modo migliore per sbarazzarti della sensazione di non essere amata. Comunica a coloro che fanno parte della tua vita che ti piace come ti senti. Di’ loro che stai attraversando alcuni problemi. E quando ti dicono che ti vogliono bene, prendili in parola. Offrigli l’opportunità di dimostrarlo. Smettila di ostacolarli o di mettere in dubbio i loro sentimenti. Probabilmente ti vogliono bene sul serio.
  2. 2
    Apriti a un nuovo amore. Potresti non sentirti amata se hai un’idea molto specifica riguardo al modo in cui l’amore si presenta e alla sua provenienza. Dai un’occhiata alla tua definizione di amore e magari pensa a ridefinirlo. L’amore non deve necessariamente provenire da una relazione romantica e non deve prevedere regali costosi, biglietti al compleanno, né soddisfare un elenco di caratteristiche richieste.
  3. 3
    Fai volontariato. Un ottimo modo per aiutare te stessa a sentirti amata consiste nell’aiutare la tua comunità. Fare volontariato nella tua zona, ovunque dagli ospizi alle mense dei poveri, può aiutare molto te stessa e la tua comunità. Le persone apprezzeranno tutto quello che fai per aiutarle e troverai l’amore che cerchi generando al tempo stesso un impatto incredibilmente positivo.
  4. 4
    Prendi un animale domestico. Un cane o un gatto rappresentano un modo eccellente per sentirsi amati. I nostri animali ci amano e dipendono molto da noi. Puoi avere un impatto meraviglioso su un animale adottandone uno o anche offrendoti come volontaria per un’adozione temporanea. Può essere un gesto davvero splendido soprattutto se nella tua zona scarseggiano i rifugi per animali.
  5. 5
    Trova persone come te. Trovare una comunità di persone proprio come te può costituire un modo meraviglioso per sentirti amata. In questo caso internet ha reso tutto molto più facile rispetto al passato. Le comunità di fan rappresentano un modo semplice per iniziare a stringere amicizie online. Inoltre, puoi anche farti nuovi amici nella vita reale. Prova a seguire un corso su una materia di tuo interesse nel circolo ricreativo della tua zona.
  6. 6
    Entra a far parte di una chiesa. Un’altra possibilità per aiutare te stessa a sentirti amata consiste nell’entrare a far parte di una chiesa o di un altro gruppo religioso a livello locale o di parteciparvi più attivamente. Trovane uno che condivida i tuoi valori e inizia a partecipare regolarmente. Puoi anche entrare in un gruppo di studio per favorire lo sviluppo di rapporti più stretti con i tuoi compagni parrocchiani.
  7. 7
    Frequenta una persona nuova. Se pensi davvero che la cosa migliore per te sia una relazione romantica, puoi provare a frequentare qualcuno di nuovo se ti senti pronta (emotivamente) per stare con un’altra persona. Ricorda solo: non dovresti mai iniziare una relazione aspettandoti che l’altra persona faccia sparire tutti i tuoi problemi, né pensare che non puoi essere felice senza avere una relazione con qualcuno. Non sono idee sensate. Se tuttavia sei pronta ad affrontare le difficoltà che lo stare insieme comporta, puoi trovare un fidanzato o una fidanzata.
  8. 8
    Considera la possibilità di prendere in affidamento un bambino. Se hai un lavoro stabile, una bella casa e sei pronta emotivamente, considera che magari l’amore di un figlio ti garantirebbe quel senso di appagamento di cui hai bisogno. Anche se sei single, a volte puoi comunque adottare o fungere da genitore adottivo. Esistono anche organizzazioni no-profit come ActionAid per adottare bambini a distanza o altre organizzazioni per chi desidera aiutare un bambino ma non si sente pronto a occuparsene a tempo pieno.

Parte 3
Valutare l’Amore

  1. 1
    Capisci come si presenta l’amore. Assicurati di sapere come si presenta davvero l’amore. A volte alcune persone veramente orribili nella nostra vita ci convinceranno che l’amore ha sembianze diverse rispetto a quelle che invece ha realmente. Non farti confondere: l’amore non dovrebbe mai ferire, non dovrebbe essere unilaterale, né soggetto a condizioni.
  2. 2
    Osserva come si comporta. Osserva come si comporta la persona o le persone che ami. Ti dice cose cattive? Ti fa del male fisicamente? Non si presenta quando hai veramente bisogno di lui? Ti ignora quando gli dici come ti senti? Sono pessimi segnali. Se tuttavia magari non lo dice apertamente ma te lo dimostra essendo presente per te, cercando di evitare di ferirti e non dandoti mai modo di pensare che ti pensa di meno, probabilmente ti ama ma semplicemente non è bravo a dimostrarlo.
  3. 3
    Osserva come ti comporti. Investi tutto in un’amicizia o in una relazione? Fai molto di più per lui di quello che lui fa per te? Lo ricopri di gentilezze e ti ritrovi soltanto vuoti ringraziamenti e nulla in cambio? Sono pessimi segnali. Se tuttavia hai la sensazione di ricavare dalla relazione tanto quanto hai investito, probabilmente va tutto bene.
  4. 4
    Scrollati di dosso i pesi morti. Se qualcuno ti ferisce (fisicamente o emotivamente), o semplicemente dà più da fare rispetto a quanto merita, non tenerlo nella tua vita. Non ne hai bisogno. Dimenticalo e buttati di nuovo nella mischia. Trova gli amici e le relazioni che ti appagano perché te lo meriti!

Consigli

  • Esprimi sempre gratitudine quando qualcuno compie un gesto carino nei tuoi confronti.
  • Ricorda sempre il compleanno di tutte le persone a cui tieni molto e manda loro un regalo o almeno una cartolina virtuale il giorno del compleanno.
  • Quando ti lamenti di qualcosa che riguarda una persona cara, assicurati che il tuo interlocutore sappia che non stai incolpando lui/lei.

Avvertenze

  • Fatti aiutare se ti senti gravemente depressa.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Amore

In altre lingue:

English: Feel Loved, Русский: почувствовать себя любимым, Deutsch: Sich geliebt fühlen, Español: sentirse querido, Français: vous sentir aimé(e), Português: Se Sentir Amado, 中文: 有被爱的感觉, Bahasa Indonesia: Merasa Dicintai

Questa pagina è stata letta 13 889 volte.
Hai trovato utile questo articolo?