Come Sentirsi Belli

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 15 Riferimenti

In questo Articolo:Essere Belli DentroEssere Belli FuoriEssere Bella

Solo tu puoi decidere che sei veramente bella. Tutto quello che serve è un cambiamento nella maniera di pensare e una spintarella alla sicurezza e alla fiducia in te stessa. E ovviamente è più facile a dirsi che a farsi.

Parte 1
Essere Belli Dentro

  1. 1
    Capisci la tua bellezza. Questo è il passaggio più importante per sentirsi belli. Devi capire che la tua bellezza viene da te, non da una qualche fonte esterna. Ma ti devi allenare per sentirti così.
    • Scrivi una lista di tutte le buone cose su di té. Questo include l'aiutare qualcuno a portare la spesa, ascoltare un amico o essere il migliore nei giochi di parole.
    • Tutte le mattine, quando ti svegli, vai davanti allo specchio del bagno, sorriditi e dì a voce alta "Sono bellissima" e "Sono felice." Più lo dirai e più il tuo cervello si convincerà che è vero.
    • Scrivi una lista di cose che pensi siano belle di te. Magari hai dei grandi occhi scuri, un bel nasino o le labbra piene, o una bellissima risata. Se non ti viene in mente niente, chiedi a un amico fidato o a un membro della famiglia.
    • Quando cominci ad avere pensieri negativi su te stessa, ricordati le liste.
  2. 2
    Metti uno stop alla negatività sul nascere. I pensieri negativi portano il nostro cervello a credere alla negatività. Se pensiamo di essere brutti, il nostro cervello ne sarà convinto. Devi convincere il tuo cervello che quei pensieri non sono veri.[1]
    • Quando cominci a ad avere dei pensieri negativi, etichettalo così. Esempio: "Il mio naso è orribile." Dì a te stessa: "Sto pensando che il mio naso è orribile." Fà in modo che il pensiero non sia più tuo.
    • Lascia andare i pensieri negativi. Tu non sei i tuoi pensieri, ma questi possono essere davvero dannosi per la tua fiducia in te stesso.
    • Sostituisci i pensieri negativi con quelli positivi. Anche se non credi nel pensiero positivo, puoi ingannare il tuo cervello e far sì che ci creda.[2]
  3. 3
    Costruisci la fiducia in te stessa. Tutti hanno delle buone qualità, sia dentro che fuori, ma è importante comprendere che le persone sono di più di quello che appaiono esternamente. Va benissimo ammirare le persone (e te stessa!) per la loro bellezza fisica, ma è anche meglio guardare che cosa c'è dentro. Ci sarà sempre qualcuna più bella, con più successo, con più fidanzati.
    • Non ti giudicare così duramente. Sei la tua peggior nemica. Datti la libertà di avere dei giorni in cui non ti senti attraente. La sicurezza è riuscire ad avere fiducia in te stessa anche nei giorni in cui non ti senti affatto di poterlo fare.
    • Non giudicare le altre persone. Quello che pensi delle altre persone, la dice lunga su di te. Cerca di pensare positivo, di avere dei pensieri gentili per gli altri. Influenzerà anche la positività verso te stesso.[3]
    • Non confrontarti con gli altri. Questo ti porterà solo a perdere fiducia in te stessa. Inoltre, quella persona dai capelli perfetti potrebbe avere grosse difficoltà nella vista sotto altri punti di vista.
    • Fingi finché non ci riesci. Puoi far credere al tuo cervello di essere fiduciosa se fingi di avere fiducia. Comportati come se sapessi già di essere bello e comincerai a crederci.[4]
    • Non pensare che per valere qualcosa devi avere un fidanzato. La tua autostima e la fiducia in te stessa sono affidate solo a te e a nessun altro. Se lasci controllare troppo della tua autostima a qualcun altro, non imparerai mai la vera fiducia.
    • Concediti una selfie. La foto la controlli tu e puoi fare in modo di enfatizzare le tue caratteristiche più attraenti. Quando ti senti meno sicuro di te, prendila fuori e ricordati che sei bella!

Parte 2
Essere Belli Fuori

  1. 1
    Cambia il tuo aspetto. Cambiare il tuo aspetto può darti una mano nella sicurezza e può aiutarti a uscire dalla routine. Può anche essere divertente!
    • Cambia la tua pettinatura. Tagliali, pettinali in un altro modo, fatti i colpi di luce o tingili di rosa.
    • Fatti gli occhi scuri sfumati o mettiti un rossetto rosso brillante.
      • Vai a fare un cambio di stile gratis. Vai al banco dei trucchi della profumeria e chiedi una mano per provare nuovi colori. Se metti sempre delle sfumature pesca, dì al commesso di cambiare colore per uno stile completamente nuovo. Andrai a casa con una nuova favolosa faccia.
    • Scegliere un nuovo vestito può cambiare tutto il tuo guardaroba: una maglietta nuova, una gonna o anche una sciarpa.
  2. 2
    Indossa abiti, trucco e accessori che TI fanno sentire bella e sicura. Vestiti in cui ti senti comoda sono meglio di quelli che magari sono sulla cresta dell'onda della "moda" ma che non ti piace indossare. Il disagio con te stessa si vede.
    • Controlla che i vestiti ti stiano bene. È difficile sentirsi comodi quando i tuoi jeans sono troppo stretti un vita, o il tuo reggiseno ti lascia dei segni sulla pelle.
  3. 3
    Coccolati. Darti un po' di tempo da sola per fare qualcosa di rilassante di può dare una spinta nell'autostima e ti aiuta anche a rilassarti che, a sua volta, aiuta la tua positività a rimanere alta.
    • Sentiti bella fino alla punta dei piedi con una pedicure fatta in casa. Fai tutte le pazzie che vuoi! Mettiti uno o due anelli da piede. Colorati le unghie di colori diversi, usa sulle mani i brillantini o i campioncini di ombretto che non sei ancora pronta a usare.
    • Fai un trattamento speciale alla tua pelle. Quando ti prendi cura di te stessa, si vede. Fatti una maschera facciale a casa per avere la pelle più liscia.
  4. 4
    Lavora per essere sana. La salute non è solo considerata attraente, significa anche che la tua mente è in salute! Può aiutare con la depressione e per tenerti lontana dalle malattie. È difficili sentirsi belli con il raffreddore.
    • Il dormire è un fattore molto importante dell'essere in salute. Poco sonno incide sul tuo sistema nervoso e ti rende più attaccabile dalla depressione e dalle malattie. Se non riesci a dormire le 8 o 9 ore raccomandate ogni notte, fatti un sonnellino durante il giorno.[5]
    • Fare ginnastica fa rilasciare le endorfine e la serotonina che sostiene l'umore e il corpo. Ci sono molti modi diversi per fare esercizio: yoga, ballare, fare una passeggiata o una corsa, aerobica, zumba. Ci si può divertire molto.[6]
    • Impara a meditare. La meditazione ti aiuta ad aggiornare il cervello e a lasciare andare i pensieri negativi. Può aiutare anche con la depressione, con i disordini alimentari e con lo stress.[7]
    • Ridi. Prendi un amico e pensate a tutti quei momenti divertenti che avete vissuto insieme oppure guarda la tua commedia preferita. Le risate possono fare cose come alleviare il dolore, aiutarti a prendere coscienza di situazioni difficili e migliorare il tuo umore.[8]
    • Assorbi un po' di sole. Il sole è conosciuto per essere un grande amplificatore dell'umore. Infatti, in alcuni paesi del nord Europa dove il sole splende raramente durante l'inverno, la gente va a fare la terapia di luce per combattere la depressione. (Fai attenzione quando ti esponi al sole e assicurati di avere la protezione solare.)

Parte 3
Essere Bella

  1. 1
    Essere attraenti essendo gentili, rispettosi e gradevoli. Forse la gente all'inizio reagisce alla bellezza fisica ma degli studi hanno dimostrato che rivaluteranno la loro percezione basandosi sui tratti della personalità.[9][10]
    • Ascolta quando le persone parlano. Non devi essere uno zerbino per ascoltare gli altri e, la gente noterà che ti interessi alle loro parole.
    • La gentilezza è uno dei tratti più importanti nel valutare la bellezza secondo Yale psychologist, Paul Bloom.[11] Questo significa aiutare gli altri quando ne hanno bisogno e non giudicarli (guarda i passaggi precedenti).
  2. 2
    Decidi come definisci la bellezza. Ricordati che la vera bellezza è negli occhi delle persone. Gruppi culturali diversi, hanno norme di bellezza diverse. L'ossessione con l'essere belli in realtà è cominciata solo negli anni 60.[12][13]
    • Ricordati che le persone nelle riviste e nei film e nei programmi televisivi hanno un esercito intero di parrucchieri, truccatori, addetti alle luci e photoshop. Ovviamenti non gli assomigli. Neanche loro ci assomigliano.[14][15]

Consigli

  • Colora l'umore con una tinta felice. Quando ti senti giù per quello che vedi nello specchio, non metterti un cappotto grigio che ti sembra che sia perfettamente in accordo con il tuo stato d'animo. Mettiti un colore brillante per rimetterti in carreggiata. Per esempio, prova il rosso, il colore più energico dello spettro.

Avvertenze

  • Se senti veramente che la chirurgia plastica ti aiuterebbe a sentirti bella, prima parla con il tuo dottore.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Feel Pretty, Español: sentirte linda, Deutsch: Sich hübsch finden, Русский: почувствовать себя красивой, Português: Se Sentir Bonita, 中文: 感觉自己很漂亮, Bahasa Indonesia: Merasa Cantik, Nederlands: Je mooi voelen, Čeština: Jak se cítit hezká, العربية: الشعور بأنكِ جميلة

Questa pagina è stata letta 7 163 volte.
Hai trovato utile questo articolo?